Forum

Notifiche
Cancella tutti

Il cortisolo

165 Post
17 Utenti
0 Likes
71.1 K Visualizzazioni
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

Duranti dice chiaramente nel suo studio che il cortisolo aumenta la degradazione di glicogeno muscolare con una liberazione in circolo di zuccheri semplici,e favorisce la glucogenesi(sintesi di zuccheri a partire da aminoacidi).
Da ciò deriva iperinsulinemia reattiva.
Il ruolo dell'acido lattico penso sia marginale,sopratutto immediatamente dopo la prestazione,ma magari mi sbaglio..


   
RispondiCitazione
(@salvio)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1043
Topic starter  

http://www.barimia.info/modules/article/transfer.php?c8/14035/pdf

inquietante....


   
RispondiCitazione
(@andrea)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 708

   
RispondiCitazione
(@salvio)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1043
Topic starter  

http://www.youtube.com/watch?v=sCrh8_ziWCk&feature=related

Minuto 4:10

Come volevasi dimostrare l'eccesso di omega-6 non si combatte con eccesso di omega-3, ma diminuendo le fonti degli omega-6..


   
RispondiCitazione
(@salvio)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1043
Topic starter  

http://www.youtube.com/watch?v=sCrh8_ziWCk&feature=related

Minuto 6

"Allora abbiamo scoperto l'acqua calda dopo tanti studi scientifici"

.


   
RispondiCitazione
(@salvio)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1043
Topic starter  

L'importanza della psiche e del rilassamento:

http://www.youtube.com/watch?v=PfHXCEkyzUo&feature=related

Minuto 1.

Mentre minuto 1:42

RIDERE!!!

Minuto 2

"Giocate con i bambini"

A mio giudizio aggiungo:

Non guardare il telegiornale, non guardare il grande fratello ed evitare le persone negative!!!!.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

Allora... vorrei capirci qualche cosa...
Ci sono certi periodi peggiori di altri,e da due giorni sto attraversando uno di quei periodi di merda.

Questi alti e bassi mi stanno un pò minando il sistema nervoso, il problema è che mi sento distrutto,mentalmente esaurito,fiacco, dalla mattina fino alla cena...poi magicamente la sera fino all'ora di andare a dormire mi sento quasi un altro, molto più sveglio e prestante.
Dato che il ritmo circadiano del cortisolo è massimo al risveglio e minimo la sera il mio stato di benessere segue fedelmente questa curva/condizione.

Io vorrei, se è davvero il cortisolo il mio problema, capire perchè ne soffro così tanto.
In che modo lo faccio scatenare così in maniera evidente?
a parte le volte che vado a dormire tardi...ma le altre volte?
Io penso che sia l'adattamento alimentare, lo sforzo di assestamento dovuto dal provenire dalla dieta ehretista per passaere alla paleo.
Quando mi alleno,ora sono fermo da circa un mese, addirittura stavo un pò meglio.
I capelli stanno risentendo di questa condizione e stanno cadendo come mai prima...
Mi è balenata addirittura l'idea di cercare di abbassare il cortisolo con la fosfatildiserina e sentire se ne traevo un vantaggio tale da indicarmi che il mio problema è il cortisolo.
In verità avevo visto citare anche l'11-oxo (Adrenosterone) ma dato che in Italia non si trova immagino che sia illegale e anche doping :pesi:.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

Ti posso dire quello che farei io ma non posso garantirti che sia una buona soluzione:
Aumentare i carbo in maniera considerevole a scapito dei saturi,svegliarsi alle 7 andare a letto alle 10-11al max,fare un abbondante colazione,se ti svegli alle 5 del mattino affamato vai a mangiare e anticipa se sei stanco la sera l'orario di dormire.
Cena entro le 8,durante la giornata tanti piccoli spuntini bilanciati con carboidrati più abbondanti del solito,anche fino al 60%.
Questo fino a che non hai ripreso il benessere,poi torna se vuoi in low carb ma stai attento a ricaricarti adeguatamente dopo i wo e se fai molto moto aumenta i carbo.In questo periodo privilegia il riposo e ascoltas il tuo corpo:se ti svegli,fai colazione e dopo hai sonno se puoi torna a dormire..


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

Per ora ho fatto le seguenti prove, mangiare poco ma più spesso e soprattutto svegliarmi prima la mattina, nonostante non sia riuscito ad andare a dormire mai prima delle 24.
Che dire...sembro davvero stare meglio..devo curare più l'aspetto del sonno evidentemente..ho gli orari sballatissimi da tantissimi anni e a questo punto credo che mi si sia presentato il conto finale con elevatissimo tasso di stress e cortisolo cronico.
E la perdita di capelli potrebbe essere aggravata da questa condizione...
Continuerò nel limite del possibile a seguire un ritmo del sonno più consono alla natura umana più che da vampiro come ora...se pian piano continuerò a migliorare il motivo era questo..

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@rosenz)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 184
 

Tropico ha scritto:
Che dire...sembro davvero stare meglio..devo curare più l'aspetto del sonno evidentemente..ho gli orari sballatissimi da tantissimi anni e a questo punto credo che mi si sia presentato il conto finale con elevatissimo tasso di stress e cortisolo cronico...
Continuerò nel limite del possibile a seguire un ritmo del sonno più consono alla natura umana più che da vampiro come ora...se pian piano continuerò a migliorare il motivo era questo.

Bene, come sempre occorre partire dalle cose più semplici, a volte la soluzione per risolvere problemi di salute è quella di rispettare le esigenze più elementari del nostro organismo.

Cosa banale ma fondamentale che in troppi allegramente disattendono.

Ciao.


   
RispondiCitazione
(@salvio)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1043
Topic starter  

E la perdita di capelli potrebbe essere aggravata da questa condizione...

Levaci pure il potrebbe, se il colestrolo finisce in cortisolo, diminuisce il tasso ematico di progesterone che è un potente competitore di testosterone e DHT


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

Aggiungo anche: se vado a letto prima e mi alzo di conseguenza prima, ho lo stimolo della fame maggiore.
La brutta abitudine di far coincidere la colazione quasi col pranzo me la devo togliere a tutti i costi.
Ipotizzo che ad un certo punto mi arriva la fame nel sonno ma poi interviene il cortisolo e me la fa passare, per cui se mi alzo a cortisolo gia ampiamente rilasciato la fame vien meno.Quindi mi alzo gia con una produzione di cortisolo raddoppiata rispetto al normale e glicemia alta.
Andando a dormire tardi e svegliandomi tardi dalla cena al pasto successivo passano 13/14 ore.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@andrea)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 708
 

può centrare qualcosa l'orario in cui si va a dormire con il rilascio dell'ormone della crescita che è fortemente anabolizzante quindi antagonista del cortisolo?.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@davideleo)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 171
 

Tropico ha scritto:
La brutta abitudine di far coincidere la colazione quasi col pranzo me la devo togliere a tutti i costi.

E' un'abitudine che ho mantenuto anch'io per parecchio tempo dopo i 5 mesi di non-colazione ehretista. Quando ho ripreso a fare colazione (una vera colazione, non il brunch) ho sentito immediatamento l'innesto del turbo.
Speciani insiste molto sulla necessità di una buona colazione al mattino per implementare alcuni meccanismi endocrini. Sui suoi libri ne parla estesamente, ma anche sul sito, se lo navighi un po', trovi diverse spiegazioni in pillole


   
RispondiCitazione
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1347
 

La mia esperienza è diversa: non ho fatto colazione per due anni dopo aver letto Ehret, quest'anno in luglio ho ricominciato a fare colazione e poi ad agosto ho di nuovo smesso perchè mangiando la mattina (spesso controvoglia) mi viene una fame continua a tutte le ore del giorno, chissà come mai.... anche in palestra rendo molto meglio a stomaco vuoto.
Cmq ora non seguo nessuna regola ma seguo l'istinto, se ho fame al risveglio e il pranzo è lontano mangio, altrimenti no.


La natura non fa nulla di inutile.


   
RispondiCitazione
Pagina 3 / 11