Forum

Notifiche
Cancella tutti

Il cortisolo

165 Post
17 Utenti
0 Likes
71.1 K Visualizzazioni
 Kle
(@kle)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 19
 

Ciao a tutti!

Continuo questo topic perché io da sempre ho il cortisolo alto. Non per niente anche da un paio di anni ho il diabete tipo II ma con la dieta Rosedale ho ottenuto ottimi risultati prendendo tutti i supplementi da lui consigliati nel libro (da leggere assolutamente) tranne il Pregnenolone perché temevo potesse farmi alzare il cortisolo ancora di più. Ho letto tantissimo al riguardo e so che il pregnenolone viene utilizzato in caso di bisogno dall'organismo per produrre gli altri ormoni ma se una persona è costantemente stressata e quindi il corpo esige la produzione di cortisolo, chi mi dice che alla fine io non aggiunga altro carburante per la produzione del cortisolo stesso? Sarebbe fantastico che ci fosse un'autoregolazione garantita dove invece questa sostanza verrebbe utilizzata per produrre DHEA che contrasta gli effetti negativi del cortisolo.

Il dott. Rosedale consiglia l'assunzione di 50 mg di Pregnenolone al giorno. Voi cosa ne pensate? Qualcuno è riuscito a chiarirsi le idee in merito?


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

anche io ho il cortisolo alto ma il diabete ancora non ce l ho ma un sacco di disturbi tra cui l iperinsulinemia..
Kle a quanto c'è l hai il cortisolo?
che integratori usi?


   
RispondiCitazione
 Kle
(@kle)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 19
 

Ciao Eric 🙂

Il cortisolo da noi (abito all'estero) me l'hanno misurato 491 nmol/L (range normale 64 - 340) e dopo il test di soppressione con il dexamethasone era sceso vertiginosamente a 27 dimostrando che il mio cortisolo alto non è colpa di una patologia ma di STRESS!

Anch'io ho l'insulina alta. Me l'hanno però misurata solo una volta ed era 31mE/L (range normale 6-27).

Con la dieta Rosedale dopo soli tre mesi, potevo anche stare senza le pastiglie per il diabete ma ho preferito tenermele. Non mi sentivo sicura.

Per il cortisolo mi hanno fatto svariati esami già da quando avevo 12 anni ma non è mai venuto fuori nulla quindi ormai mi prendono per una nevrotica e basta.

Ti dirò, Rosedale ha due piani di supplementi: quello per tutti e quello per coloro che hanno già delle patologie. Forse nel tuo caso, se non hai ancora problemi di glicemia alta o borderline, dovresti seguire il piano semplice che comprende:

Prima della colazione (almeno 20 min prima): L-Arginina 1000 mg, L-carnitina 1000 mg
Col colazione: Chromo picolinato 200 mcg; coenzyma Q10 100 mg; Olio di fegato di merluzzo di una marca che lui consiglia - 1 cucchiaio; Acido lipoico 200 mg; magnesio e Potassio Aspartate 500 mg composti in questa maniera: 100 mg Magnesio, 99 mg Potassio e 301 Aspartate; Multivitaminico senza ferro (io uso solo quello consigliato della Twinlab Two caps daily); Vitamin C 250 mg; Vitamina E 800 IU
Con cena: acido lipoico 200 mg; magnesio e potassio aspartate 1000 mg; multivitaminico, Vitamina C 250 mg
Prima di dormire (non prima di 2 ore dopo cena): L- Arginina 1500 mg; L-Glutammina mezzo cucchiaino; L -carnitina 500 mg

Nel programma più complesso invece lui aggiunge anche la biotina, Gymnea Sylvestre, Phospatidylserine, Vanadyl sulfate, Pregnenolone

C'è da dire che il massimo dell'effetto si ottiene proprio seguendo la sua dieta assieme a questi supplementi.

Tu invece quanto ce l'hai alta? Come cerchi di abbassarlo?


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

grazie per le info 😉

io ho il cortisolo l ho a 275 (<195 )
e l insulina a 35,7me/l (6,/27)
glicemia a digiuno 107

come integratori invece io prendevo l acido lipoico, vanadio solfato e chelato, cromo picolinato
ora li ho sospesi e ora prendo solo fieno greco, momordica e metformina a periodi


   
RispondiCitazione
 Kle
(@kle)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 19
 

Anche le mie pastiglie sono a base di metformina. Ma quindi ti avevano già prescritto le pastiglie per diabetici? Poi la cosa è rientrata?

Mai preso fieno greco e momordica. Come ti trovi? Sei riuscito in qualche modo ad abbassare il cortisolo?

Io ho provato a prendere Relora per un certo periodo però mi faceva sentire drogata.


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

come dieta invece seguo solo una gluten free, perché non mi fido più delle low carb visto che mi fanno dimagrire quando dovrei ingrassare, e per di più avevo i chetoni nelle urine


no il mio endocrinologo me l aveva fatta provare per vedere come stavo e qualche beneficio come energie in effetti l avevo, però ho sempre un pò di paura a prenderla per via che non uso le striscette x i costi eccessivi...
la momordica e il fieno greco li trovo molto buoni anche se inferiori all acido lipoico & company migliori comunque della Gimnema
li prendo con tranquillitá perché non mi danno controindicazioni

il cortisolo non l ho più misurato


   
RispondiCitazione
 Kle
(@kle)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 19
 

Come dice il dott. Rosedale stesso sul loro forum di supporto: è impossibile bruciare grassi (questa dieta punta a questo infatti) senza produrre dei chetoni. Il fatto che risultino nell'urina vuol dire che si tratta ancora del periodo iniziale quando il corpo non ha ancora imparato a utilizzare i grassi come unica fonte di energia. In questa dieta questo tempo si aggira attorno a un mese. Non so però quale dieta low carb avevi seguito tu. Il problema che descrivi è tipico delle diete iperproteiche dannose. Rosedale invece un limite ferreo di proteine che si possono consumare giornalmente. E' l'unico limite che impone poiché non c'è alcun limite calorico. La sua è una dieta low carb, high fat and moderate proteins.


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

io seguivo, la SCD diet e poi la Paleo, ma come mi sembra di capire pure la Rosedale è simile in quanto a carboidrati....
ho fatto più di un mese comunque e la low carb mi da i nervi perché sento non nutrirmi come vorrei infatti dimagrivo a vista d occhio e di grassi ne mangiavo tantissimi... non posso permettermi di dimagrire, motivo per cui l ho abbandonata...
piuttosto preferisco prendermi la metformina


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Il dr. Stephen Phinney sostiene che ci vogliono anche tre mesi per cheto adattarsi. La pazienza è d'obbligo se si vuole percorrere quella strada.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

che mi dici del Relora, non lo conosco


   
RispondiCitazione
 Kle
(@kle)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 19
 

Concordo con Fabietto che ci vuole tempo per diventare una vera macchina da guerra nel bruciare grassi.

Eric è strano che dimagrivi troppo nel senso, se non dovevi dimagrire intendo perché moltissimo sportivi stanno seguendo la Rosedale. La Rosedale non sostiene una percentuale minima di carboidrati che si possano mangiare. E' molto restrittiva e molto distante dalla Paleo infatti il dott. Rosedale sostiene che la Paleo fa male. La SCD sarebbe?

Relora pare che dovrebbe regolare i livello di cortisolo. All'inizio riuscivo a dormire bene ma poi l'effetto è andato a perdersi e la mattina ero ancora più stanca. Penso che andrebbe preso solo di pomeriggio per la notte. Comunque anche nel caso della Relora, ciò che ho letto è stato inconcludente. Per abbassare il cortisolo sarebbe più indicata (pare) la Rhodiola ma a me non ha fatto alcun effetto significativo.


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

la SCD diet è questa
http://www.breakingtheviciouscycle.info/
in pratica una Paleo coi formaggi

per dormire di notte dormo, il mio problema principale è che mi sento privo di energie sempre teso e affaticato qualunque dieta faccio non riesco a mettere peso pur mangiando ingenti quantità
credo sia il cortisolo a mangiarmi la massa magra


   
RispondiCitazione
 Kle
(@kle)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 19
 

Non conosco questa dieta ma già da quel poco che dici, non la farei mai. A parte che devo stare lontana da tutti i latticini.
Ma quindi tu sei sottopeso?

Il cortisolo è una brutta bestia. Manda tutto in tilt e quando non è nella norma non funziona niente. Anzi, anche il DHEA si abbassa drasticamente perché cerca di abbassare il cortisolo inutilmente visto che qualcosa spinge il corpo a richiamare la produzione di cortisolo costante e bisognerebbe andare a risolvere la cosa alla radice. Nel mio caso se mi taglio la testa ho risolto il problema 😀


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

peso 68kg per 180 cm
in low carb ero arrivato a 61kg per capire che stavo sbagliando

io mi sento sempre a pezzi privo di energie e il perché vorrei saperlo anche io, ma non riusciamo a capirlo


   
RispondiCitazione
 Kle
(@kle)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 19
 

Caspita!! Ma sei sicuro che gli altri ormoni siano nella norma? Cioè sembrerebbe ipertiroidismo.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

Partire dalla cellula, la quale forma i tessuti, i quali gli organi. Nutrire la cellula. Ripristinare la respirazione cellulare corretta. Ci vorrà del tempo ma poi gli ormoni in equilibrio fanno ripartire il metabolismo. Insistere su questa via, il corpo con processi deragliati è inattendibile come risposte per giudicare obiettivamente certe sensazioni, diete et.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Pagina 9 / 11