Forum

Notifiche
Cancella tutti

Legame iperinsulinemia - ipecortisolemia - rallentamento funzione tiroide

28 Post
4 Utenti
0 Likes
15.8 K Visualizzazioni
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

L'ho appreso dal dr. Pierpaoli, il quale dice che questa precisa
metodica era anche sui libri di medicina (inglesi mi pare) di tanti anni fa.

Serve per misurare la funzionalità tiroidea nell'essere umano ( valido per tutti gli individui quindi).

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@carter07)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 253
 

In che libro ne parla il Dr Pierpaoli?

Il metodo più conosciuto a cui mi riferisco io è quello del Dr Broda Barnes:
http://en.wikipedia.org/wiki/Broda_Otto_Barnes

"Barnes developed and promoted a diagnostic test for thyroid function that became known as the "Barnes Basal Temperature Test". This test is performed by placing a thermometer in the armpit for 10 minutes immediately upon waking. Barnes considered a measurement of 97.8 °F (36.6 °C) or below to be highly indicative of hypothyroidism, especially when hypothyroid symptoms are present. Barnes believed that a reading over 98.2 °F (36.8 °C) was indicative of hyperthyroidism, unless a patient had advanced arthritis, which he claimed would falsely elevate the temperature due to muscle contractions."

Non fa distinsione tra gli orari, secondo lui deve essere sempre 36.6.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Non so se ne parla in qualche libro, lo diceva in un video che vidi qualche tempo fa, secondo lui la temperatura è ballerina secondo l'orario e i ritmi circadiani, quindi è importante misurarla dalle 7 alle 8 per avere un metro di paragone affidabile.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@fedex)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 221
 

io sapevo che temperautre basse indicano rallentamento metabolico e quindi tiroide in sofferenza. mentre temeprature oscillanti nel giorno con scarti di più di un grado indichino stanchezza surrenalica... la temperatura di riferimento dovrebbe essere quella anale o quella ascellare è sufficiente? perchè mi pare sia inferiore a quella corretta


purtroppo dati aòcuni problemi che ancora sto incontrando ho sempre una temperatura corporea piuttosto bassa 35.9/36.0 però noto che no varia dal mattino alla sera, ne viene troppo influenzata dai se la misuro immediatamente dopo i pasti


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Quando non si fa particolare riferimento credo si intenda sempre quella ascellare, temperature basse indicano ipotiroidismo, temperature superiore ipertiroidismo, ma appunto va verificata con quel protocollo. In effetti se misuro la mia temperatura alzandomi alle 6 del mattino o misuro alzandomi alle 11 le cose dovrebbero cambiare e sono propenso a credere che Pierpaoli indichi un metodo corretto.Per temperature corporee molto ballerine non saprei, scarti di 1 grado non sono pochi, salvo attività fisica, indica sicuramente che il metabolismo è in crisi con coinvolgimento degli organi termoregolatori, tiroide in primis.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@carter07)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 253
 

Si fedex, sbalzi di temperature durante il giorno possono essere dovute alle surrenali.

Tropico in effetti anche a me il metodo di Pierpaoli mi pare più plausibile poichè se la misuro tipo alle 10:00 del mattino la temperatura è corretta, mentre verso le 7:30 mi esce bassa (una settimana fa ho misurato 36.0).


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Oggi l'ho misurata alle 9 tanto per vedere, ero già in piedi da 10 minuti, ho preso i 3 termometri digitali che ho, il primo ha segnato 35,3° , il secondo 35,7° ed il terzo 35,65°
Se la misurassi alle 7 del mattino avrei temperatura da morto?

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@fedex)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 221
 

io l ho misurata alle 8.20, ero in piedi da 10 minuti tempo giusto di urinare e mi dava 36.0... però noto che molte volte se magari la provo durante il giorno mi esce o uguale o un filo minore, anche se la misurazione è immediatamente dopo i pasti.. la mattina mi smebra che l efetto coperte mi tenga il corpo più caldo, anche se lo stesso fenomeno l ho rilevato in estate quando dormo senza lenzuola..

lessi un libro tmepo fa di un endocrinologo medico anti-aging un certo Raul Vergini dal titolo "Ipotirioidismo" il quale faceva riferiemnto al metodo delle misurazioni utilizando come parametro di riferiemtno tre misurazioni durante il giorno a distanza di 3 ore l una dall altra per verificare la risposta surrenalica.. sicuramente per valutare lo stato metabolico la misurazione di primo mattino è più efficace


io cmq sapevo che sotto l ascella è 2-3 punti in meno di quella che realemtne esprime lo stato metabolico, per quella temperatura mi pareva di ricordare che quella anale fosse la più ravvcinata.. in farmacia esistono dei termometri apposti per misurare la temperatura basale, di oslito si danno alle donne che faticano a restare incinte per valutare tramite misurazioni corporee il momneot più fertile


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Bè ma se fosse temperatura rettale allora l'avrebbe specificato, oppure ne avrebbe tenuto conto sulla misurazione da fare. Se trovo spiegato il metodo inglese da qualche parte...
Comunque è plausibile che io sia leggermente ipotiroideo, a parte i valori delle analisi che feci dove il TSH era 4,2, in famiglia c'è un caso accertato di ipotiroidismo.
Infatti mani e piedi d'inverno sono sempre freddi, a volte mi capitava pure d'estate pensa te, da quando non assumo glutine e prendo iodio dalla kelp comunque questi fenomeni sono attenuati.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@carter07)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 253
 

Secondo il metodo del Dr Broda Barnes non bisogna neanche alzarsi, pensate io la misuro ancora che sto mezzo dormendo. 🙂
Poi i termometri digitali dice che non sono affidabili, consigliava quelli al mercurio ma purtroppo non sono più reperibili, quelli al gallio in vetro sono altrettanto validi penso.
Ho notato che le temperature dipendono anche da quando mi sono coperto la notte.

Anche io qualche tempo fa avevo il TSH a 4, ora dovrei ritestarlo visto che sono passati più di 6 mesi.

Fedex il metodo di cui parli sembra simile a quello del Dr RInd:
http://www.drrind.com/therapies/metabolic-temperature-graph


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Ho verificato i termometri digitali con uno al mercurio e tra i 3 ho preso quello più vicino, guarda caso l'unico non made in china.
Temperatura corporea alle 13 appena pranzo 36,2°.
La termoregolazione dice Pierpaoli è importante, ed è anche un indicatore dello stato ormonale, con queste temperature da cadavere chissà cosa mi direbbe.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@fedex)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 221
 

anche io mani e piedi sempre gelati in inverno, da un paio di ani a questa parte, prima di dovremi fermare forzatametne dallo sport invece, e quidni con masse muscoalri ben diversa, mai avuto questo tipo di problema


   
RispondiCitazione
Pagina 2 / 2