Forum

Notifiche
Cancella tutti

Leuconichia - Macchie Bianche Sulle Unghie

14 Post
5 Utenti
0 Likes
63.5 K Visualizzazioni
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

Le alterazioni cromatiche che interessano le unghie sono moltissime e diversificate tra loro; le macchie bianche sulle unghie, disturbo tecnicamente chiamato “leuconichia”, rappresentano, forse, le più comuni discromie ungueali.
In genere, i problemi legati alle unghie delineano, comunque, disturbi minori, tali per cui se l'intervento è appropriato e tempestivo, il risultato sarà una restitutio ad integrum.
Le malattie delle unghie sono molto frequenti e si stima che tutti i soggetti che superano la maggiore età abbiano sofferto, almeno una volta, di un disturbo a livello ungueale.
Le macchioline bianche sulle unghie incarnano l'espressione di piccoli ammassi di cheratina (è una proteina ricca di zolfo, nonché il costituente più importante dello strato corneo delle unghie, dell'epidermide e dei capelli): più in particolare, le macchie bianche alterano la naturale colorazione della lamina dell'unghia.
Le macchie possono avere anche aspetti differenti: infatti, la leuconichia può caratterizzare sia un'unghia completamente bianca (leuconichia diffusa), fenomeno per lo più raro, sia un unghia punteggiata da piccole macchie bianche (leuconichia punctata, la forma maggiormente diffusa tra i bambini) o, ancora, da striature biancastre (leuconichia striata).
Nella più comune manifestazione di leuconichia punctata, l'unghia non solo si tinteggia con pois bianchi del diametro di 1-3 millimetri, ma si ispessisce perdendo la sua naturale trasparenza.
Da molte persone, la leuconichia viene considerata indice di problemi epatici (es. cirrosi), ma questa alterazione cromatica dell'unghia si riscontra anche in molti soggetti sani. La causa responsabile della comparsa di queste macchioline bianche, infatti, non è molto chiara: la leuconichia può essere interpretata come riflesso di una disordinata cheratinizzazione, di una carenza di calcio, di una predisposizione all'anemia; anche infezioni fungine (onicomicosi) e traumi da manicure possono creare questo inestetismo. Talvolta, anche una carenza di zinco e vitamina B6 può essere con-causa dello sviluppo di macchie bianche sulle unghie.
Generalmente, la formazione di puntini bianchi posti tra le lamine potrebbe nascondere difetti della crescita ungueale; di conseguenza si formano bollicine d'aria tra un corneocita e l'altro: i tempi di crescita dell'unghia possono essere valutati perché le macchioline migrano all'avanzare della lamina.

Le unghie, come gli occhi e i capelli, rispecchiano lo stato di salute dell'organismo: è chiaro, quindi, che se le unghie subiscono trasformazioni strutturali ed alterazioni cromatiche, con molta probabilità ci si trova davanti ad un'alterazione interna all'organismo, evidente indice di deperimento.
Un regime alimentare corretto ed equilibrato, ricco di vitamine, sali minerali, amminoacidi essenziali (soprattutto quelli solforati) ed acqua, è il primo rimedio da adottare per ripristinare la normale struttura dell'unghia. È chiaro poi che se le macchie bianche rispecchiano disturbi più gravi, quali problemi al fegato o infezioni fungine, si dovrà anzitutto curare il disturbo alla radice: la scomparsa delle macchie bianche sulle unghie sarà quindi una conseguenza della risoluzione del disturbo.
Fonte

Questa è la mia mano destra

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
Citazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Anche nella mano sinistra ne hai? La mano destra è più soggetta a micro traumi visto che è l'arto più usato. Ora non ne ho nemmeno una....ma capita anche a me di avere qualche macchiolina bianca sulle unghia e, guarda caso , la maggioranza, sempre nella mano destra.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

Mano sinistra una sola piccolissima nell'indice, infatti la spiegazione più accreditata è che siano dovute a microtraumi le macchie bianche e che le carenze di calcio e di zinco non c'entrino, o perlomeno si manifestano sulle unghie con altri sintomi,tipo fragilità, si sfaldano etc

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@carter07)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 253
 

infatti la spiegazione più accreditata è che siano dovute a microtraumi le macchie bianche e che le carenze di calcio e di zinco non c'entrino, o perlomeno si manifestano sulle unghie con altri sintomi,tipo fragilità, si sfaldano etc

Su questo non sono d'accordo. 😀

Io ho sempre avuto molte macchie bianche tipo quelle della foto fin da quando ero piccolo , mi comparivano molto spesso.
Da 6 mesi prendo un integratore di zinco (lo uso perchè mi era rimasto dall'anno scorso la scatola intera e non volevo buttarla).
Ebbene ti dico che l'ultima macchia bianca l'ho vista una settimana prima di iniziare ad integrare lo zinco, dopo 6 mesi non me ne è apparsa NEANCHE UNA piccola!

Ero scettico anche io all'inizio ma mi sono ricreduto.
Poi boh potrebbe essere un caso ma in passato raramente ricordo di periodi cosi lunghi in cui non avevo macchie bianche sulle unghie.

Però c'è da dire che ho molto aumentato anche l'apporto di calcio da formaggi e yoghurt (li mangio praticamente tutti i giorni).


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Quindi, in teoria, ora che non ho difetti non dovrei avere nessuna carenza che di solito viene indicata dalle unghie?

@Alessio
Da quando stai prendendo la melatonina/zinco/selenio?

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

Io ho avuto la stessa esperienza di carter, ma l'integratore in questione è il calcio e non lo zinco.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

La Melatonina Pierpaoli da circa 14 giorni, ma la compressa la spezzo a metà perchè una intera mi provoca leggera sonnolenza diurna e risvegli faticosi, con metà compressa invece mi addormento all'istante e mi sveglio riposato e pimpante, quindi zinco e selenio li assumo dimezzati, ovvero circa il 30% RDA di Zinco e circa 45% RDA di Selenio.
Le macchie mi sono venute verso settembre, prima zero, le avevo avute solo da bambino.
Mangio anche moltissimi semi di zucca e con l'alimentazione che ho mi pare strana una carenza di Zinco, è più probabile una carenza di calcio semmai, certo che il magnesio in tal senso aggraverebbe. Ma dovrei fare degli esami per accertarlo. La scienza medica mi pare di aver capito che non imputa le macchie bianche ad una carenza minerale/vitaminica.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@carter07)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 253
 

La scienza medica mi pare di aver capito che non imputa le macchie bianche ad una carenza minerale/vitaminica.

Mio zio (che è medico) quando ero piccolo mi diceva sempre che venivano per una carenza di calcio.

Muso si in effetti potrebbe essere il calcio.
Pensandoci bene nello stesso periodo in cui ho iniziato a integrare lo zinco ho iniziato a mangiare formaggi quasi tutti i giorni.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

Ho letto alcuni articoli in inglese di dottori, per quello l'ho affermato, dicono che sono microtraumi e che la carenza alimentare è una mezza bufala.. come al solito non lo sanno nemmeno loro, figuriamoci poi se sono d'accordo o forniscono una diagnosi precisa/unificata.
Mi viene in mente una cosa però, se la carenza si manifesterebbe agli annessi cutanei delle unghie della mano, perchè nelle unghie dei piedi no? Sono fatte della stessa cosa.
Io sui piedi non l'ho mai avute le macchioline bianche, e poi il fatto che le abbia pressochè solo sulla destra mi fa rimanere nel dubbio. :huh:

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@carter07)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 253
 

La butto li: la carenza di calcio rende le unghie più deboli e soggette a microtraumi.
Le unghie dei piedi mi sembrano più resistenti di quelle della mani.

Poi vabbè mi stupirei del contrario ovvero che per una malattia esistesse un'unica causa.


   
RispondiCitazione
Adolar
(@adolar)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 16
 

Io ho sempre avuto queste macchioline, poi iniziando la paleo sono andate via, tornato per pochi mesi a una alimentazione da media sociale sono tornate, rientrato in dieta più sana sono riscomparse...


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

Come vanno le vostre macchioline bianche sulle unghie?
A me quelle bianche intense sono quasi scomparse, giusto una macchia sul mignolo sinistro, in compenso si vedono leggeri aloni biancastri più estesi ma meno percepibili e intensi.
Anche se si tende a sbufalare la mancanza di calcio, soprattutto nell'ambiente medico moderno, su siti USA chi ha integrato il calcio dice di aver risolto in toto il problema.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Nelle mie non se ne vedono.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

Ho notato che mi sono tornate le macchioline bianche sulle unghie... il calcio non credo sia il responsabile, tra integratore di cal/mag/vitD e latte... più probabile lo zinco a questo punto, dato che ricopre un ruolo anche nell'acne che ho avuto in precedenza.
Come Ray Peat insegna, un metabolismo più alto consuma anche più vitamine e minerali, in effetti sto mangiando pochissimi frutti di mare come fonte di zinco e selenio, tra cene ed eventi salto da 2 settimane il pasto settimanale di molluschi/crostacei.
Sempre che le macchioline bianche abbiano un significato o siano un indice di qualcosa, perchè la certezza non la si ha.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione