Forum

Notifiche
Cancella tutti

Mal di pancia frequente: quali danni può causare a lungo termine?

9 Post
3 Utenti
0 Likes
1,687 Visualizzazioni
Antonioz
(@antonioz)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 326
Topic starter  

Come avevo già scritto in qualche altro topic, soffro di colon irritabile ( o almeno credo, visto che nessuno ha mai capito esattamente cos'ho). Questo mi causa dolore allo stomaco dopo quasi ogni pasto. Ho già provato ogni genere di dieta, ma nulla. Forse l'unica dieta che mi aveva ridotto drasticamente i dolori è stata la dieta vegetariana che ho adottato un anno fa per un breve periodo, circa 3 mesi.
Comunque, come dicevo, dopo ogni pasto mi ritrovo con dolore allo stomaco per almeno 2 orette buone, a volte anche 3-4. Ho provato a fare pasti contenenti quasi esclusivamente un macronutriente, ad esempio mangiando pollo, ricco di proteine e povero di carbo e grassi, ma purtroppo il mal di pancia dopo un po' inizia a presentarsi.

Adesso mi chiedevo, quali sono i danni che questo mal di pancia può comportar a lungo termine? Ne soffro ormai da parecchi anni, almeno 5-6. Immagino che lo stress causato da questi dolori non facciano bene all'organismo, anzi. (e infatti.. non mi posso di certo definire il ritratto della salute)


   
Citazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

nn ho capito ti fa male stomaco o pancia?


   
RispondiCitazione
Antonioz
(@antonioz)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 326
Topic starter  

Scusami, li uso un po' come sinonimi X D
Comunque, pancia in generale.. Soprattutto la parte in basso a destra, che dovrebbe essere il colon se non erro! Comunque il dolore è piuttosto generalizzato..


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

in basso a destra ci sta l'appendice, o lo sfintere ileo-cecale; il colon inizia li praticamente...

prima di pensare a danni a lungo termine, forse è il caso di capire cosa hai
se è una cosa di alimentazione (poche fibre o intolleranza), se è un infiammazione o un infezione ecc...


   
RispondiCitazione
Antonioz
(@antonioz)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 326
Topic starter  

Ops, ho scritto male! Intendevo in basso a sinistra!

Visite ne ho fatte molte negli ultimi anni, ma nessun medico ha mai capito di cosa si trattasse. 4 anni fa, a 16 anni, un medico ha detto ai miei che probabilmente si trattava di una patologia psicosomatica, e che sarebbe sparita da sola col tempo.. ma purtroppo non è stato così.


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

colonscopia e scopri se è realmente fisica o psichica
nn vedo altri sistemi diagnostici che diano una risposta certa e indubbia come questo esame.


   
RispondiCitazione
Antonioz
(@antonioz)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 326
Topic starter  

Me l'avevano proposto un anno fa.. è un esame piuttosto invasivo però 🙁

Una gastroscopia, invece?


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

gastroscopia arriva fino al duodeno, tu il problema lo hai nella parte terminale del colon
devi farti chiarezza, guarda qualche immagine dell'apparato gastroenterico e capisci al volo che non ci fai niente con la gastroscopia nel tuo caso...

si è invasivo ma ti danno qualcosa, in teoria nn senti niente; forse la cosa piu fastidiosa è besri purga il giorno prima e cagare acqua...(e digiuno)


   
RispondiCitazione
(@lawero)
Membro
Registrato: 8 anni fa
Post: 118
 

ma il dolore dopo quanto ti arriva? e alla pressione lo riesci a beccare?


   
RispondiCitazione