Forum

Notifiche
Cancella tutti

Massa Ossea

5 Post
3 Utenti
0 Likes
2,799 Visualizzazioni
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Topic starter  

Mi stavo chiedendo se una dieta errata possa oltre alla massa muscolare, ridurre anche quella ossea.
Non so se è solo sensazione ma dopo l'Ehretismo mi sembro un filino più piccolo...il polso ora è da 16,5 ma io ricordavo di avercelo sui 17 prima della dieta..
Possibile questa cosa? la massa muscolare è certo che è diminuita..anzi sparita...ma sta tornando...e per le ossa? crescono anche loro? 😐

Edit:

La perdita di massa ossea può essere accelerata ad ogni età, in particolar modo se si verifica un calo di peso eccessivo (come nell’anoressia nervosa) e se si effettua dell’esercizio fisico strenuo1. Altri fattori che sbilanciano l’equilibrio dinamico tra formazione e riassorbimento osseo includono la mancanza di adeguato nutrimento e le modificazioni di alcuni ormoni (es. un calo di estrogeni, come avviene nell’anoressia nervosa).

purtroppo le mie paure sembrano concretizzarsi... http://www.positivepress.net/Positive/Aida.nsf/0/4659c5c70e4e8732c1256e4a00450001?OpenDocument

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga

Citazione
(@rosenz)
Membro

Tropico ha scritto:
Mi stavo chiedendo se una dieta errata possa oltre alla massa muscolare, ridurre anche quella ossea.
Non so se è solo sensazione ma dopo l'Ehretismo mi sembro un filino più piccolo...il polso ora è da 16,5 ma io ricordavo di avercelo sui 17 prima della dieta..
Possibile questa cosa? la massa muscolare è certo che è diminuita..anzi sparita...ma sta tornando...e per le ossa? crescono anche loro?

Anche le ossa, come qualsiasi altro nostro tessuto, non sono un qualcosa di statico, il processo di "distruzione" e rigenerazione cellulare avviene eccome.
Quello che può cambiare a differenza di altri tessuti è la velocità del turnover...

Se diamo al nostro organismo tutto ciò di cui necessita sicuramente saprà utilizzarlo al meglio ove serve...
Indi niente paure.

Ciao.

RispondiCitazione
(@andrea)
Membro

sta cosa delle ossa l'ho notata anch'io..ma quindi è un processo reversibile..cioè possono tornare come prima?

RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Topic starter  

Dovrebbe essere reversibile, anzi la crescita è fino ai 40 anni anche se lentissima quindi non ci allarmiamo, sicuramente è più facile distruggere che costruire quindi ci vorrà un pò di tempo per recuperare in toto.
Inoltre il bodybuilding stimola l'osso ad irrobustirsi, probabilmente per sopportare gli stress muscolari, quindi aumenta pure la densità ossea.
La mancanza di stimoli allo scheletro dovuta all'attività fisica fa ridurre la massa ossea, però io ricordavo che gli astronauti che avevano questo problema, quando tornavano dalle spedizioni durate anni poi comunque non recuperavano la massa ossea persa,solo la muscolare tornava, quanto sia vero non lo so...lo avevo sentito in una puntata di Quark.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga

RispondiCitazione
(@rosenz)
Membro

MangiaConsapevole ha scritto:
sta cosa delle ossa l'ho notata anch'io..ma quindi è un processo reversibile..cioè possono tornare come prima?
Certo che si, nei limiti ovviamente delle tue caratteristiche costituzionali.

Se la nostra energia vitale viene opportunamente stimolata e non è ancora stata eccessivamente depressa da trattamenti innaturali (tossine, cibo non idoneo, farmaci...) si può ottenere tutto...o quasi!!!

RispondiCitazione