Forum

Notifiche
Cancella tutti

Materasso

27 Post
5 Utenti
0 Likes
9,320 Visualizzazioni
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Effetto della durezza del materasso su mal di schiena cronico non specifico: studio randomizzato in doppio cieco, multicentrico, controllato.
Abstract http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/14630439 2003 - Dipartimento Scientifico, Kovacs Foundation, Palma de Mallorca, Spagna.
Studio completo http://www.healthknowledge.org.uk/sites/default/files/documents/interactivel/fae/rct/lancet_mattress_RCT.pdf

BACKGROUND:Un materasso rigido si crede comunemente che sia utile per il mal di schiena, anche se le prove a sostegno di questa raccomandazione è carente. Abbiamo valutato l'effetto di materassi a diversa rigidità sul decorso clinico dei pazienti con non-specifici mal di schiena cronico.

METODI:In un doppio cieco, randomizzato, controllato e multicentrico, abbiamo valutato 313 adulti che avevano mal di schiena non specifico cronica, ma nessun dolore riferito, che si lamentava di mal di schiena, mentre giaceva a letto e ad aumentare. Rigidità materasso è valutato su una scala sviluppata dal Comitato europeo di normalizzazione. La (s) scala H inizia a 1,0 (più rigido) e si ferma al 10,0 (più morbida). Abbiamo randomizzato partecipanti materassi rigidi (H (s) = 2.3) o materassi di media durezza (H (s) = 5.6). Abbiamo fatto valutazioni cliniche al basale e dopo 90 giorni. Gli endpoint primari erano miglioramenti nel dolore mentre giaceva a letto, il dolore a salire, e la disabilità.

RISULTATI:A 90 giorni, i pazienti con materassi di media ditta aveva risultati migliori per il dolore in matrimoniale (odds ratio 2,36 [95% CI 1,13-4,93]), dolore a salire (1,93 [0,97-3,86]), e la disabilità (2.10 [1.24- 3,56]) rispetto ai pazienti con materassi rigidi. Durante tutto il periodo di studio, i pazienti con materassi di media durezza ha avuto anche mal di schiena di meno durante il giorno (p = 0,059), dolore mentre si trovava a letto (p = 0,064), e dolore in aumento (p = 0.008) rispetto ai pazienti con materassi rigidi.

INTERPRETAZIONE:Un materasso di media consistenza migliora il dolore e la disabilità tra i pazienti con non-specifico mal di schiena cronico.


Insomma la scala era da 1 a 10, con
01= rigido
10= morbido

La prova è stata effettuata però con materassi con indice 2 e 3 e con indice 5 e 6 e hanno scelto questi ultimi, cioè più morbidi.
Sarebbe stato interessante se avessero testato tutta la scala, io ultimamente sto detestando i materassi duri, eppure fin da piccolo ho sempre preferito materassi estremamente duri e cuscini bassi e duri.
Comunque la scelta ricade anche sulla posizione abituale che si assume e dal peso, una donna di 50Kg avrà esigenze diverse di un uomo di 90Kg.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
Citazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Un metodo per comprare un materasso adeguato.
ERGOCHECK
http://vimeo.com/12392548#t=282

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Sto provando diversi materassi, ormai sono orientato su quelli 100% lattice, li trovo insuperabili, le schiume poliuretaniche e viscoelastiche (memory) non mi danno le stesse sensazioni, oltre ad essere generalmente troppo rigidi.
Ho trovato delle ottime offerte su internet, ma non avendo la possibilità di testarli sono dubbioso tra un materasso a portanza 2,5 definito morbido, che sarebbero 14cm di altezza, ed un materasso a portanza 2,7 da 16cm definito medio.
In negozio ho provato un materasso 100% lattice da 18cm e nell'immediato sembrava ok, non so a dormirci, il materasso di mia madre è in lattice da 14cm, morbido e confortevole. Forse vado per la via di mezzo da 16 e amen, riscontro poca differenza tra i vari spessori nell'immediato, sarebbe da dormirci sopra per essere sicuri al 100%.
Provenendo da un memory misto a ecocell con lastra sagomata dentro di rinforzo sconsiglio questa tipologia a chi ama materassi avvolgenti e confortevoli.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Ciao, personalmente invece non riesco a stare sopra un materasso completamente in lattice. Provato e sembra di sprofondare. io preferisco quelli duri come tavole!


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Da piccolo fino all'adolescenza preferivo quelli duri come tavole, poi pian piano sarà venuta meno l'elasticità, ma con questa tipologia di materassi rigidi mi trovo male la mattina, indolenzito, il sedere non scende e la schiena mi rimane con un arco convesso fastidioso.
Quelli più cedevoli e avvolgenti al mattino mi fanno trovare meno "incriccato".
Dipende dal peso della persona e dalla posizione, io la notte mi muovo molto ma spesso sono su un fianco in posizione più o meno fetale.
Ho un altro materasso completamente in ecocell (sintetico) che è dormire sulla pietra.
Ai tempi universitari dormivo su questo materasso di crine da dopoguerra su rete di ferro ortopedica (rigido)

Ospitai un amico che ci dormì su e al mattino seguente si venne a complimentare per: "il letto più duro del mondo" :giggle:, si sentiva tutto bloccato per quanto era scomodo.
Comunque dipende anche dall'insieme rete e materasso per la rigidità totale, la mia rete a doghe ha delle liste di faggio più dure di altre reti a doghe ho notato. Non ho misurato ma leggermente più spesse di altre reti che ho in casa della stessa tipologia.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Ho dormito in campeggio, interna a scuola, per terra, sulla sabbia e sulla roccia.
Ho sofferto talmente tanto il sonno che ora stare semplicemente in un letto comodo (anche senza dormire) per me è riposante.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Materassi in lattice naturale e in lattice sintetico
http://materassi-online.blogspot.it/2008/10/materassi-in-lattice-naturale-e-in.html

Quindi la scritta lattice 100% non vuol dire che sia naturale...


http://www.naturgut.it/index.php?id=39&L=1

Esiste la schiuma di lattice al 100% naturale? No!

Per rallentare l’invecchiamento naturale del lattice bisogna aggiungere un minimo del 3% di additivi, in generale sostanze minerali. Esempi di composizione di schiuma di lattice:

“100% lattice”:
materassi che hanno la dichiarazione “100% lattice” si basano quasi sempre sul 100% SBR-caucciù (lattice sintetico basato sul derivato del petrolio)

“lattice naturale”/”natural Latex”:
Questa denominazione nasconde quasi sempre, una componente sintetica molto elevata.

“lattice d‘origine 100% naturale”:
Può essere utilizzato per miscele naturale/sintetico, con il Massimo del 15% di sintetico.

“100% lattice naturale”:
Viene utilizzata per la produzione Solamente latte di lattice del “Hevea Brasilensis” (pianta della gomma).

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Dormo da 2 giorni su un materasso in 100% lattice (che la ditta dichiara naturale) da 16cm a 7 zone differenziate, comunque fascia economica.
Ci dormo molto bene, confortevole, a primo impatto sembra cedevole ma non lo è, la schiena al mattino è perfetta, inoltre è molto traspirante e fresco. Forse finalmente ho trovato il materasso ideale per me.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

consigli per l'acquisto di un materasso matrimoniale buono?

prezzo da 250 ai 400


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Io ho un tatami e sopra un futon con dentro cotone e cocco molto rigido e ci dormo molto bene. Per questo ti consiglio questo sito: http://www.ilsognofuton.it/home.html

Puoi scegliere tra diverse composizioni.


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

nono niente futon, voglio un materasso memory fatto bene, la mia schiena e il mio collo necessitano qualita...
il futon lo lascio ai jappi


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Per esperienza mia e di altri che hanno buttato soldi...
Prendi LATTICE 100% di altezza dai 16cm o meglio 18cm (min) se pesi più di 75Kg, per altezza non intendo l'altezza complessiva del materasso ma del solo strato di lattice.
I materassi di schiuma poliuretanica tendono a rimanere fottutamente rigidi a meno che non li compri di altezza molto bassa.
Lo strato di memory sopra alla schiuma poliuretanica fa poco...
Avremo esigenze ognuno diverse ma se hai problemi di schiena un materasso rigido ti ucciderà.
Io ho comprato da evergreenweb e sono rimasto soddisfatto.
p.s. ho cambiato 3 materassi (varie schiume poliuretaniche e con memory) prima di comprare un lattice e trovare la pace per la schiena.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

tu quale hai preso? ce ne stanno mille su quel sito...


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Questo è matrimoniale (160x190) con lastra da 16cm a 351€ http://www.evergreenweb.it/materasso-lattice/energy-milk-matrimoniale-160x190.html
Io ho preso l'omologo singola piazza.

Se il peso dell'utilizzatore è importante, penso che 16cm siano pochi, c'è la versione con lastra da 20cm ma il prezzo lievita a 530€ http://www.evergreenweb.it/materasso-lattice/latex-cool-matrimoniale-160x190.html

Su ebay ci saranno prezzi migliori ma è da vedere la qualità del lattice, purtroppo ho anche visto che alcuni materassi dichiarati 100% lattice si sono deformati al centro, e costavano poco... io ho preferito spendere un poco di più per essere sicuro e posso dirti che quelli di evergreenweb sono ok per la mia personale esperienza.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354

   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

io ne ho uno in schiuma ed è molto riposante


   
RispondiCitazione
Pagina 1 / 2