Forum

Notifiche
Cancella tutti

Meteorismo...

3 Post
2 Utenti
0 Likes
1,764 Visualizzazioni
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
Topic starter  

Leggevo che i cibi che causano meteorismo sono quelli che contengono carboidrati.
Copio alcuni stralci da questo sito http://www.farmacoecura.it/alimentazione/meteorismo-flatulenza-ed-aerofagia-cause-sintomi-e-dieta/

Gli zuccheri che provocano gas sono il raffinosio, il lattosio, il fruttosio e il sorbitolo.
Il sorbitolo è uno zucchero che si trova naturalmente nella frutta, tra cui mele, pere, pesche e prugne secche. E’ anche utilizzato come dolcificante artificiale in molti alimenti dietetici senza zucchero, caramelle e gomme.

La maggior parte degli amidi, comprese le patate, il grano e la pasta, producono gas, mentre il riso è l’unico alimento contenente amido che non provoca gas.

una dieta in stile Peat, quindi alta in carboidrati in particolare lattosio e fruttosio, tende a creare meteorismo? Secondo voi, la situazione si normalizza con il tempo?


   
Citazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

Sinceramente gli amidi non mi provocano gas, comunque dipende dall'amido, la % di amilosio e amilopectina che lo compongono.
Ad esempio patate e riso basmati hanno più amilosio.
Fruttosio neanche mi dà problemi, a volte uso parecchio miele e zero gas.
Con il lattosio penso ci sia una capacità individuale dipendente dalla lattasi, se la si produce.
Io fino ad un litro di latte non faccio nessun gas, poi cresce all'aumentare della quantità di latte.
Poi dipende se il latte lo mischio con altre cose, penso che faccia da buffer gastrico per alcuni amidi, fibre...che poi fermentano nell'intestino ad opera dei batteri.

Ad ogni modo il gas me lo crea la fibra della frutta e nemmeno a parlarne se tocco i legumi implodo.
Anche la fibra della carota se assunta con i pasti.
In generale un pò tutta la fibra mi dà noie.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
Topic starter  

si, fibra della frutta sicuramente e penso che avere nello stesso pasto succo d'arancia e latte possa creare qualche tipo di fermentazione.


   
RispondiCitazione