Forum

Notifiche
Cancella tutti

Ormoni tiroidei e capelli

28 Post
6 Utenti
0 Likes
12.1 K Visualizzazioni
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

Gli ormoni tiroidei modificano direttamente le funzioni dei follicoli piliferi umani: prolungano l'anagen e stimolano la proliferazione della matrice dei cheratinociti e la pigmentazione dei capelli.

Lo studio intero: http://jcem.endojournals.org/content/93/11/4381.long

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
Citazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

Thyrotropin-Releasing Hormone Selectively Stimulates Human Hair Follicle Pigmentation http://www.nature.com/jid/journal/v131/n12/full/jid2011221a.html

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Interessante, per le donne contano anche gli estrogeni ?


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

Sì certo, anche perché gli estrogeni aumentano l'attività tiroidea.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Quando ho letto i libri di Hertoghe non riuscivo e non riesco a valutare come sto a estrogeni....

A me sembra averne abbastanza stando alle indicazioni, ma c'è una particolarità : da 10 anni non ho il ciclo ...


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

L'amenorrea da quel che ne so, può essere correlata anche alla PCOS, per essere sicura sui livelli ormonali devi fare per forza le analisi del sangue, Hertoghe magari può indicarti la via per fare un approfondimento in base a certi segnali, ma solo in base all'aspetto visivo si rischia di prendere un granchio.
Immagino che tu abbia già fatto accertamenti in questo senso, se no, corri a farli 🙂
Certo che 10 anni son tanti... ho una mia amica che ha la PCOS e senza pillola non ha mestruazioni nemmeno lei.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@salvio)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1043
 

Il deficit surrenale spesso induce ipotiroidismo e quindi caduta dei capelli.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

Sì, vero, gli estratti surrenalici infatti aiutano anche nell'ipotiriodismo.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Infatti l'aspetto visivo non dice nulla anzi... ho capelli fluenti anche senza ciclo e quindi presumibilmente senza abbanstanza estrogeni.
Gli accertamenti alla tiroide sono ok, non risulta ipotiroidismo!
Anche l'ecografia è ok, niente ovaio policistico! 🙂


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

eva ma mangi a sufficienza?


   
RispondiCitazione
(@salvio)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1043
 

Aggiungo questo:

Nelle cellule del follicolo l'AMP ciclico permette alle cellule della matrice di produrre cheratina e ai melanociti di secernere i pigmenti necessari. Le cellule della matrice hanno sulla membrana anche dei recettori alfa per l'adrenalina e noradrenalina. Lo stress scatena la produzione di questi ormoni, e si ipotizza che legandosi al recettore alfa provochino inibizione dell'attività dell'AMP ciclico, inibizione della glicolisi, riduzione dell'attività delle cellule del follicolo e perdita dei capelli.
In qualche maniera l'adrenalina e la noradrenalina prodotte in eccesso a causa di uno stress fisico o psichico, contribuiscono assieme al DHT nell'azione di "disturbo" delle attività metaboliche del follicolo pilifero.
Non per niente sono stati riferiti casi in cui a seguito di un forte spavento o stress anche l'attività dei melanociti veniva bruscamente fermata. Ricorderò sempre un mio collega di lavoro che a seguito di un grave lutto in famiglia vide i propri capelli diventare bianchi nel giro di pochi mesi. Egli ripeteva spesso che dopo la morte del padre il processo di incanutimento, prima quasi assente, si era accelerato in maniera esponenziale. La quantità dei suoi capelli non era cambiata, dato che non soffriva di calvizie comune. In questo caso probabilmente l'adrenalina prodotta in eccesso e lo stress ossidativo avevano impedito alla maggior parte dei melanociti di produrre la melanina.

Tratto da: http://www.sitri.it/stress2/stress.html

Quindi anche chi è sotto dominanza surrenale può perdere i capelli non solo chi è in deficit surrenale.

Il bello è che per molto tempo, l'asse ipofisi-ipotalamo-surreni può iperfunzionare e le surreni compensano iperfunzionando, poi all'improvviso c'è il crollo, preceduto da un periodo di calma ottenuta compensando con sale e carboidrati, se poi le surreni vengono meno, caffè e stimolanti le farano ancora lavorare, evitando che il soggetto si riposi, ma quando poi è troppo il sistema scoppia.

I capelli non fanno eccezione.


   
RispondiCitazione
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
 

Meno male che ho una criniera...


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

Salvio, mi ricordi il mio amico agli esordi della sua carriera da meccanico, ogni tanto si fissava su un componente elettro-meccanico e dava la colpa di ogni guasto a quel pezzo, ruota bucata--> è colpa della sonda Lambda , la frizione slitta---> è colpa della sonda lambda, la sospensione perde olio---> colpa della sonda Lambda.
Poi è diventato molto bravo però 😀
Scherzi a parte, non te la prendere perchè sono ironico e lo dico bonariamente, però ti vedo abbastanza fissato per le surreni 🙂
E' risaputo che lo stress fa cadere i capelli, e se fosse dipeso in maggior parte da questo non ci sarebbero pelati, a proposito, Biker poi non ti lamentare se ti dicono che hai la genetica da "culo rotto" 😆 anche io vorrei la tua criniera.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@salvio)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1043
 

Meno male che ho una criniera...

Buon per te, ma allora che rispondi affare a un post che non ti riguarda nemmeno?

Tropico, l'ipotiroidismo è spesso anzi spessissimo legato a un deficit surrenale, e una cosa va in deficit quando ha iperfunzionato.

Comunque Sai invece qua cosa mi si ricorda? I miei ex compagni delle superiori, un branco di incapaci che era iscritto all'istituto tecnico e pretendeva di aafferamenre che la matematica era meno importante dell'Italiano, solo perchè andavano male, tuti nessuno escluso in quella materia. Sostenevano tutti che l'insegnante era un incapace, ma guarda caso, la classe dietro di noi, vantava gente che andava benissimo. Comunque in quella materia per me erano zavorra, perchè quel povero cristo doveva rallentare per non portare avanti un solo soggetto in una intera classe. Spero solo che questo forum non diventi zavorra per me come lo furono loro all'epoca.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

Meno male che ho una criniera...

Buon per te, ma allora che rispondi affare a un post che non ti riguarda nemmeno?

Tropico, l'ipotiroidismo è spesso anzi spessissimo legato a un deficit surrenale, e una cosa va in deficit quando ha iperfunzionato.

Comunque Sai invece qua cosa mi si ricorda? I miei ex compagni delle superiori, un branco di incapaci che era iscritto all'istituto tecnico e pretendeva di aafferamenre che la matematica era meno importante dell'Italiano, solo perchè andavano male, tuti nessuno escluso in quella materia. Sostenevano tutti che l'insegnante era un incapace, ma guarda caso, la classe dietro di noi, vantava gente che andava benissimo. Comunque in quella materia per me erano zavorra, perchè quel povero cristo doveva rallentare per non portare avanti un solo soggetto in una intera classe. Spero solo che questo forum non diventi zavorra per me come lo furono loro all'epoca.

Qui non sei in classe e puoi liberamente scegliere dove studiare, quindi se ritieni di essere rallentato, ripeto, sai cosa fare, a parte il fatto di non saper ironizzare, si vede che hai dovuto rallentare con l'italiano comunque, con gli errori grammaticali non ti risparmi, peccato che la grammatica si impara alle elementari, spero che tu non sia stato rallentato anche lì.
Non te le cercare perchè come vedi siamo tutti in grado di sparare a zero.
Detto questo, l'offtopic finisce qui, se si replica, in base alle ultime disposizioni parte il ban, un utente che viene a leggere non può sorbirsi 4-5 repliche di fila di off topic.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Anche chi ha una criniera ha interesse a non perderla.
Nel periodo di dieta crudista senza animali perdevo i capelli.... ed ora che ho recuperato la mia criniera me la voglio mantenere ! Prevenire e meglio che curare! 🙂

Se mangio abbastanza è un quesito che tocca un tasto dolente.
Sono fissata con IF e con voler essere magra a tutti i costi.
L'amenorrea sarà dovuta a deficit di estrogeni, il che dovrebbe farmi cadere i capelli ed invece NON lo fa. Quindi credo che gli ormoni giochino un secondo ruolo nella caduta dei capelli.


   
RispondiCitazione
Pagina 1 / 2