Forum

Notifiche
Cancella tutti

[Ritmo Circadiano - Cronobiologia - Sonno - Dormire] Mattinieri o Notturni?

139 Post
16 Utenti
0 Likes
51.1 K Visualizzazioni
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Io dormo 8 ore esatte in estate mentre in inverno quasi 9.
Sempre stessa ora e prima di mezzanotte.

Menomale. Perché credo che sia il massimo per la longevità.
Poi la mattina cerco di stare all'aria aperta alla luce solare per svegliarmi bene.

Da giovane ho sofferto moltissimo il sonno......


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

io ne dormo dalle 8 alle 10 ore a notte, purtroppo però non filate perché mi sveglio almeno 1 oretta o 2 a notte


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Anche a me capita di svegliarmi, ma solo 1 minuto per andare in bagno. Poi mi ri addormento subito!!


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

La qualità del sonno è un indice generale di salute, banale, ma vero.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

io mi sveglio in genere verso le 4 con fastidi gastrici/intestinali e mi riaddormento quando passano


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

A parte questo periodo che, causa influenza, dormirei tutto il giorno, da un bel pezzo (sicuramente causa assunzione di magnesio serale) arrivo alle 22,30/23 che passo improvvisamente dalla modalità "attivo" alla modalità "cotto dal sonno". Appena tocco il cuscino mi addormento come un sasso e mi risveglio, senza interruzioni, alle 7,15 senza sveglia (la sveglia suona alle 7,30). Sinceramente non ce la farei più a reggere una notte in discoteca come da ragazzo.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Io mi sveglio con la luce del mattino (quindi varia in base alla stagione).
Dormo con le persiane aperte e la luce entra. Cerco di adattarmi nel limite del posssibile ad essa.
Faccio tintarelle di luna quando è piena e vedo le stelle prima di addormentarmi.

🙂


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

Secondo voi perché un anziano che ha un metabolismo più lento e minori capacità di recupero solitamente dorme meno di un giovane?
Voglio dire, se hai un tempo di recupero maggiore dovresti aver bisogno di dormire di più, invece è il contrario... alcuni anziani poi dormono poco pur restando produttivi di giorno.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Saranno più ottimizzati? La maturità servirà pur a qualche cosa!:-D Però, c'è da dire che gli anziani che conosco io, sì, è vero che si alzano presto la mattina, ma è anche vero che vanno a letto prestissimo e fanno pure la siesta pomeridiana che io mi sogno. In proporzione mi sembra che i vecchi si riposano più dei giovani... Prendiamo come esempio mio suocero di 76 anni, lui va a letto alle 20 e, dopo ben 9 ore di sonno, si alza alle 5 del mattino. Va a zappare l'orto o a cercare funghi, legna, etc., alle 12 in punto pranza e alle 14 va a farsi altre 3 ore di siesta... Che si riposa più di me è un fatto certo! Anche io avrei bisogno di una siesta pomeridiana ma, purtroppo non la posso fare. Quando ero bambino, invece, mi ricordo benissimo che non avevo bisogno di fare nessun riposino pomeridiano e questo faceva incazzare i miei nonni come bestie feroci: disturbavo il loro di riposino...:-D

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

Secondo voi perché un anziano che ha un metabolismo più lento e minori capacità di recupero solitamente dorme meno di un giovane?
Voglio dire, se hai un tempo di recupero maggiore dovresti aver bisogno di dormire di più, invece è il contrario... alcuni anziani poi dormono poco pur restando produttivi di giorno.

Secono me potrebbe essere perché in parte recuperano spendendo meno energie durante il giorno, muovendosi infatti meno e soprattutto più lentamente dei giovani..forse è così che possono dormire meno o uguali ai giovani


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Secondo me un anziano sano e attivo ha bisogno di riposare di più di un giovane attivo per recuperare. Almeno da quel che ho potuto osservare di persona è così! Diverso il discorso per i malati e i sedentari che vanno a forza di lexotan per poter dormire. Ma di insonni e malati, ce ne sono troppi anche fra i giovani...

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Pagina 9 / 9