Forum

Notifiche
Cancella tutti

[STRESS] Surreni - Fatica Surrenale - Adrenal Fatigue

108 Post
18 Utenti
0 Likes
56.6 K Visualizzazioni
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

In effetti ricordano anche la supercompensazione muscolare, anche se la velocità del crash surrenale influenza di molto il recupero, in quantità e velocità, stress prolungati ma leggeri si recuperano prima e meglio, stress singoli ma violenti e repentini abbisognano di molto più tempo, alla stregua dell' andare a cedimento nelle sedute di allenamento.
Chissà se a Tozzi piaceranno questi grafici visto che è attento alle risposte ormonali per cercare di assecondarle, tanto da consigliare la programmazione in base alla stagione climatica.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
 

caxxo, io mi ritrovo in molte cose nella prima colonna....per alleviare la situazione?

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

caxxo, io mi ritrovo in molte cose nella prima colonna....per alleviare la situazione?

Lo stesso sito dà dei consigli http://www.drrind.com/therapies/adrenal-support-recommendation-sheet

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
 

Mi inserisco con un piccolo ot, ma non troppo.
La supercompensazione è una teoria abbastanza vecchiotta e che dimostra tutti i suoi limiti ora, mai sentito parlare di dual factor theory?
http://www.fituncensored.com/forums/pure-strength/90-dual-factor-theory.html

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
 

Gian, è la stessa cosa.
Un fisico in salute regge tranquillamente 7-8 gg di allenamento intenso (vedi ciclisti impegnati ad un tour di 21 giorni, si allenano anche nei 2-3 giorni di riposo!).
Poi scoppia... La supercompensazione consente di allenarsi con costanza nel tempo.
Se poi, come dice paolo si alternano sedute a volume ed intensità alte a sedute a volume ed intensità basse... E' giusto che un fisico in salute sfrutta le sedute più "tranquille" per recuperare prima.
Lo stesso faccio io con i miei allenamenti (mi alleno tutti i giorni anche 2 volte al giorno). Alterno sapientemente sedute toste a sedute di scarico/tecniche.
Ma alla fine il grafico della supercompensazione viene sempre uguale. Potrà allungarsi, accorciarsi... Ma la sostanza delle cose non cambia.

Ciao.


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
 

Biker40,
sono due cose sostanzialmente diverse.
Il grafico della supercompensazione potrà anche venire uguale ma perché la teoria è basata sul grafico non su un modello.
Che poi ci sia questa supercompensazione è tutto da dimostrare, è il discorso della multifrequenza di questo post https://www.mangiaconsapevole.com/forum/T-Multifrequenza-esperimenti-fruttuosi.html

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
 

Scusa Gian, cosa c'è di diverso tra fare:
allenamenti duri seguiti da giorni di riposo o allenamenti duri seguiti da giorni di allenamento ridotto?
Per un soggetto allenato nessuna o quasi. L'esempio sono io.
Ciao.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Rimaniamo in tema, comunque le surrenali non sono muscoli, anche se c'è una analogia del recupero, le surrenali non sovracompensano come i muscoli, non aumenta la capacità di rilasciare ormoni che vada oltre il suo limite fisiologico. Se potremmo allenare le surrenali come i muscoli sarebbe meraviglioso, ma non mi pare che funzioni esattamente così.
Sovracompensano entro un certo limite e basta, poi la loro capacità rimane quella.
Coi muscoli prima di trovare il limite di crescita di forza o ipertrofia hai voglia!

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
 

caxxo, io mi ritrovo in molte cose nella prima colonna....per alleviare la situazione?

Lo stesso sito dà dei consigli http://www.drrind.com/therapies/adrenal-support-recommendation-sheet

Da quanto ho capito bisognerebbe prendere un sacco di integratori...

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Se non puoi riposare adeguatamente per via di lavoro o situazione familiare, se non puoi mangiare senza sgarri, se non riesci a seguire tutta una serie di comportamenti atti a dar tregua alla tue surreni, qualcosa devi pur fare.
Io andrei sul classico, vitamina C, Magnesio, vitamine del gruppo B ad alto dosaggio, omega-3 e anche 5-htp o ALAC, non trascurare il sale, meglio se lo prendi mangiando alghe.
Se non basta...taurina, glutammina e acetil carnitina e inizi ad assumere pure liquirizia.
Dopodichè si può pensare di ricorrere agli estratti ghiandolari, ma li lascerei come ultima chance, non ricorrerei a ormoni bio-identici singoli come il DHEA, meglio la sinergia completa della ghiandola intera.
Ovviamente prediligo un comportamento conservativo atto a mitigare la situazione di stress, meditazione, abolizione degli eccitanti etc, sulla sezione integratori si stava appunto parlando come combattere lo stress con l'integrazione.
Ora vado a nanna sennò Biker mi sgrida di nuovo (e a ragione) 😀

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
 

Magnesio ed omega 3 ho incominciato ad assumerli. Il mio problema è proprio il fatto che non riesco a riposare bene, mi sveglio spesso la notte, a volte abche per andare in bagno. Il caffè ho cominciato ad abolirlo, sono passata ad uno e presto lo elimino proprio. Sono convinto a questo punto che i miei risultati dipendano molto dalle surreni.

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
 

Rimaniamo in tema, comunque le surrenali non sono muscoli, anche se c'è una analogia del recupero, le surrenali non sovracompensano come i muscoli, non aumenta la capacità di rilasciare ormoni che vada oltre il suo limite fisiologico. Se potremmo allenare le surrenali come i muscoli sarebbe meraviglioso, ma non mi pare che funzioni esattamente così.
Sovracompensano entro un certo limite e basta, poi la loro capacità rimane quella.
Coi muscoli prima di trovare il limite di crescita di forza o ipertrofia hai voglia!

Questa è un'ottima osservazione.
Comunque sono convinto che la capacità di recupero surrenale si può allenare.
Ricordo che 20 anni fa e per qualche anno, dopo le gare stavo davvero in una condizione di prostrazione. Ora molto meno (non che sia un fiore...).
Pertanto reputo che, soprattutto se ben gestite da giovani con adeguati allenamenti, dieta e recupero, possano diventare più forti.
Potrebbe rimanere prevalente la genetica comunque.
Ciao.


Se non puoi riposare adeguatamente per via di lavoro o situazione familiare, se non puoi mangiare senza sgarri, se non riesci a seguire tutta una serie di comportamenti atti a dar tregua alla tue surreni, qualcosa devi pur fare.
Io andrei sul classico, vitamina C, Magnesio, vitamine del gruppo B ad alto dosaggio, omega-3 e anche 5-htp o ALAC, non trascurare il sale, meglio se lo prendi mangiando alghe.
Se non basta...taurina, glutammina e acetil carnitina e inizi ad assumere pure liquirizia.
Dopodichè si può pensare di ricorrere agli estratti ghiandolari, ma li lascerei come ultima chance, non ricorrerei a ormoni bio-identici singoli come il DHEA, meglio la sinergia completa della ghiandola intera.
Ovviamente prediligo un comportamento conservativo atto a mitigare la situazione di stress, meditazione, abolizione degli eccitanti etc, sulla sezione integratori si stava appunto parlando come combattere lo stress con l'integrazione.
Ora vado a nanna sennò Biker mi sgrida di nuovo (e a ragione) 😀

Non ti sgrido, hai datto ottimi consigli.
Ricordiamoci che DHEA e Pregnolone devono essere soggetti a stretta prescrizione medica.
Per Crixus che fa la paleo reputo assolutamente inutile l'assunzione di vitamine del gruppo B.
Saluti.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Stavo cercando se la ghiandola essiccata surrenale sia soggetta a prescrizione medica oppure è trattata come semplice alimento, in quanto semplice organo, come lo possono essere milza, cuore etc., quando mangio il cervello di un animale non vado certo dal medico a chiedere la ricetta 😀

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
 

Si prendono da siti esteri.
Prendili da UK così non hai rotture di palle.
Si trovano anche su e-bay.
Se trovi qualcosa fammela prima vedere e ti dico se ok.
Ciao.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

No no io cercavo solo normative in merito.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
 

[offtopic]vitamina C con che dosaggio? ci sono delle marche consigliate?

ps: io sto prendedo il magnesio marino, quello schifo in polvere in bustine.[/offtopic]

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
Pagina 2 / 7