Forum

Notifiche
Cancella tutti

Sudorazione eccessiva: quali possono essere le cause?  

 

Antonioz
(@antonioz)
Utenti
Registrato: 5 anni fa
Post: 326
21/10/2015 2:30 am  

E' da ormai 6 mesi che soffro di sudorazione eccessiva (generalizzata), Inizialmente pensavo fosse per via del caldo estivo, ma ancora adesso, ad ottobre, mi vengono all'improvviso delle 'vampate' di calore.
Premetto che non soffro di ipertiroidismo, anzi, ho il TSH a 2.5, quindi sono addirittura un po' ipotiroideo.
Acqua ne bevo abbastanza, e sale ne consumo molto poco.. addirittura sino ad un mese fa l'avevo quasi del tutto rimosso dalla mia alimentazione.


Quota
nataku
(@nataku)
Utenti
Registrato: 8 anni fa
Post: 2354
21/10/2015 9:03 am  

sembrano botte ormonali, tipo quelle delle donne in menopausa...
misurati battiti e temperatura quando le hai


RispondiQuota
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Utenti
Registrato: 6 anni fa
Post: 1356
21/10/2015 3:10 pm  

di per se la sudorazione non è problematica, e ovviamente per esserci i liquidi che assumi non sono pochi. prova a smettere di bere tanta acqua e sostituirla con fonti di nutrimento che ne contengano: latte, succhi di frutta, etc.
il sale serve a trattenere i liquidi e la nutrizione in essi, specialmente il magnesio, quindi prova a reinserirlo nella dieta
cmq il tsh a 2,5 non e' altissimo ma sicuramente non vuol dire che non soffri di ipotiroidismo
a meno di 1 si può iniziare a dire questa cosa
inoltre è uno dei parametri meno rilevanti: pulsazioni, temperatura corporea e consumo di ossigeno e di calorie al giorno sono i migliori indicatori


RispondiQuota
Antonioz
(@antonioz)
Utenti
Registrato: 5 anni fa
Post: 326
22/10/2015 8:41 am  

Umh.. mi sono appena svegliato completamente sudato e con una forte tachicardia.. (è già la terza volta che mi succede nelle ultime due settimane), e il bello è che fuori sta piovendo, quindi c'è molto freddo.. non capisco.

Comunque, può essere che sia ipotiroidismo, nonostante i sintomi siano dell'IPERtiroidismo? Nell'ultimo mese ho messo su 5kg, e sto mangiando davvero poco, a causa di problemi di stomaco.. ho praticamente dimezzato le mie calorie.

Intanto proverò a bere meno acqua, passando dai 2.5lt a 1.5lt, inoltre vedrò di consumare almeno 3gr di sale al giorno. (attualmente 3gr di sale li consumo in una settimana..)


RispondiQuota
nataku
(@nataku)
Utenti
Registrato: 8 anni fa
Post: 2354
22/10/2015 9:10 am  

se sudi tanto meno acqua nn va bene, come ti ha detto bloom sostituisci l'acqua pura con alimenti acquosi tipo latte, brodo di ossa o vegetali che insieme all'acqua ti danno anche sali minerali proteine e anche un po di carbo; succhi di frutta freschi ecc...

poi si piu sale ce lo vuole, ma ci vuole anche piu calorie, i problemi di stomaco spesso possono derivare sia dal cambio stagione che dal ridotto apporto calorico; io avevo la stessa cosa sia mentre che dopo il mio periodo vegetarianovegano, poi ora sono tornato quasi alla normalita (nn me lo togliero piu, il danno è fatto ormai, ma sto decisamente meglio).

si puoi avere sintomi di ipo anche con un buon tsh; ma qua a me come ti dicevo sembrano scariche adrenaliniche che ti mandano in tachicardia, soprattutto la mattina, sia xche fisiologico che sia cosi, sia xche vieni da una notte di digiuno.


RispondiQuota
eric
 eric
(@eric)
Utenti
Registrato: 6 anni fa
Post: 2495
22/10/2015 10:20 am  

a me sembra ipoglicemia il fatto che sudi e hai tachicardia
inoltre il fatto che ingrassi mangiando cosi poco potrebbe essere dato dall iperinsulinemia che ti manda in ipo..
proverei la glicemia nei momenti che sudi


RispondiQuota
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Utenti
Registrato: 6 anni fa
Post: 1356
22/10/2015 3:03 pm  

quei sintomi non sono necessariamente da iper:

"While the early morning body temperature will sometimes be low in hypothyroidism, I have found many exceptions to this. In protein deficiency, sodium deficiency [carenza di sodio, quindi il tuo caso, molto probabilmente...], in menopause with flushing symptoms, and in both phases of the manic depression cycle, and in some schizophrenics, the morning temperature is high, corresponding to very high levels of adrenalin and cortisol. Taking the temperature before and after breakfast will show a reduction of temperature, the opposite of what occurs in simple hypothyroidism, because raising the blood sugar permits the adrenalin and cortisol to fall." - Ray Peat


RispondiQuota
Yankee
(@yankee)
Utenti
Registrato: 7 anni fa
Post: 1009
26/10/2015 11:12 am  

mah, io invece, quando sono in palestra, non verso una gocciolina di sudore..

chissà perchè?


RispondiQuota