Forum

Notifiche
Cancella tutti

[TIROIDE - ipotiroidismo]

325 Post
24 Utenti
0 Likes
200 K Visualizzazioni
Antonioz
(@antonioz)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 326
 

Grazie mille Nataku per la risposta!
Ho un fortissimo mal di testa, non so cosa cavolo fare.. ho seriamente paura di diventare sterile a causa della prolattina alta.. è proprio quella che mi preoccupa di più, insieme al TSH..

Per il testosterone alto non mi lamento, anzi, solo che mi fa strano vederlo alto, dato che 6 mesi fa era molto molto basso.. se non sbaglio sui 3-4..
Gli estrogeni alti dici che sono 'compensati' dal testo elevato? (tra l'altro immagino che più testo = più estrogeni per via dell'aromatasi..)
Il colesterolo.. boh.. l'ho sempre avuto basso, vederlo adesso a 200, insieme all'LDL a 116.. c'è da dire che negli ultimi 3 mesi ho ridotto notevolmente l'uso di grassi mono (principalmente dall'olio d'oliva), sono passato dall'assumerne 20gr al giorno a forse 20gr a settimana (per motivi vari), adesso vedo di reintrodurlo, magari è per questo.. inoltre proprio due settimane prima di fare le analisi ho iniziato a mangiare molte uova, tipo 7-8 a settimana, magari avevo ancora elevati livelli di colesterolo esogeno nel sangue..

Insomma, principalmente mi preoccupano la prolattina e il TSH..
Per il TSH adesso vedo di assumere iodio tramite alghe, selenio con le noci del brasile, e nel frattempo riprendo a fare un po' di attività fisica, principalmente bodybuilding.. teoricamente l'attività fisica dovrebbe aiutare anche con la prolattina..

Tra l'altro ho appena letto che per misurare la prolattina sarebbe meglio farlo inserendo la cannula e stare a riposo per 20-30 minuti, e non dosarla insieme al resto come ho fatto io.. magari questo ha influito..

Per l'acetone nelle urine avete idee?

Dimenticavo, sono abbastanza sicuro che domani l'endocrinologo dirà che il TSH è okay.. dato che rientra nei valori di riferimento... .-.


   
RispondiCitazione
Antonioz
(@antonioz)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 326
 

Ho trovato delle analisi di due anni fa e il tsh era ottimo.. 🙁


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

3.36 non è "ottimo"
ottimo è fino a 1.5

che ha detto il medico?


   
RispondiCitazione
Antonioz
(@antonioz)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 326
 

Mi riferivo solo al TSH X D
Sinceramente per il T3 e il T4 non so quali siano i valori ottimali!

Mi stupisce però che il TSH fosse basso, dato che due anni fa mangiavo praticamente merda.. anzi forse quest'ultima è più salutare rispetto ciò che mangiavo... patatine fritte 3-4 volte a settimana (qui in Sicilia vanno i panini con dentro le patatine, tipo hotdog, non so se l'avete mai provati, questi: )
Kebab 2 volte a settimana, frappè con la nutella anche questo 2-3 volte a settimana.. a scuola ricordo che mangiavo ogni giorno una pizzetta a colazione.. insomma, mangiavo lo schifo.
Sodio in quantità industriali, la frutta forse 5 volte al mese.. il pesce non sapevo cosa fosse..
Eppure le ultime analisi sono decisamente peggio rispetto quelle di due anni fa.. bah

Comunque, stavo guardando qualche video del Dr Mozzi, e secondo lui il glutine influisce parecchio sulle funzionalità delle ghiandole tiroidee, per cui ho deciso che per due mesetti provo ad eliminarlo del tutto..

A breve mia madre dovrebbe portarmi le analisi che feci il 9/2014, subito dopo il forte dimagrimento dell'anno scorso.. sono curioso di vedere com'era messa lì la tiroide. Ricordo che in quel periodo non avevo per nulla le occhiaie, nè il viso gonfio:


Ah, il medico mi ha detto di andare ovviamente dall'endocrinologo, però prima devo aspettare che mi arrivino il resto delle analisi (penso domani).. manca il testosterone totale e il cortisolo


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

anche io dicevo tsh...


   
RispondiCitazione
Antonioz
(@antonioz)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 326
 

3.36 è il T3! Il TSH è 1.68 X D


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

vero, ecco che significa fingere di lavorare per leggere il forum lol...
rettifico tutto, il tsh è buono anche il t3 e t4


   
RispondiCitazione
Antonioz
(@antonioz)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 326
 

[video=youtube] http://youtu.be/t03A4D1ps14 [/video]

E' da un po' di giorni che guardo video su video del dr Mozzi.
Secondo me un po' esagera.. un po' tanto.

Comunque, nel dubbio, dato che ormai ne ho provate di ogni, da qualche giorno sto provando ad eliminare del tutto il glutine (ma non il latte).
Provo ad andare avanti così per un mesetto, vediamo se noto qualcosa.
Mi chiedevo però se ha senso eliminare anche i cereali senza glutine come il riso. Secondo il dr Mozzi pure i cereali privi di glutine possono dare problemi, voi avete esperienze a riguardo?
Per quanto riguarda il latte invece, è da una settimana che ne sto bevendo 500ml al giorno.

Inoltre, mi chiedevo una cosa: domani ho intenzione di andare in farmacia e chiedere l'eutirox, oppure l'IBSA 125. Secondo voi c'è la possibilità che me lo diano senza ricetta?
Circa 1 anno fa ottenni il Propecia senza ricetta.. però per quanto riguarda i farmaci per la tiroide non vorrei che la cosa fosse più complicata, in particolare un mio amico mi ha detto che c'è gente che utilizza l'ibsa 125 per dimagrire, per cui andare a chiedere l'IBSA 125 o l'eutirox in farmacia, senza ricetta, è come andare a chiedere il Genotropin.. 😐 almeno secondo lui.

Che ne pensate?

Edit: ah, in caso ho intenzione di prendere mezza capsula di IBSA 125, e soltanto per 1-2 settimane, per vedere se noto miglioramenti, anche minimi, su occhiaie e/o gonfiore. Nel caso fosse così, significa che effettivamente questi problemi sono causati da un mal funzionamento della tiroide.. altrimenti proverò altre strade.


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

ibsa alcuni lo danno, magari gira qualche farmacia alla fine la trovi una che ti da senza ricetta...

eutirox lascia stare...

ibsa lavora nei mesi nn in 15 giorni, quindi se vuoi prenderlo prima devi prenderne poco no mezza (1/4 o per iniziare anche 1/8) poi per almeno 3-4 mesi e cmq devi tenerti sempre monitorato con gli esami per sicurezza...


   
RispondiCitazione
(@lawero)
Membro
Registrato: 8 anni fa
Post: 118
 

Beh, ma se fosse congeniale alla sua situazione l'ibsa si accorgerebbe subito dell'effetto a livello di energia. (Non parlo di viso e simili)


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Sto facendo ricerche per una mia amica che è ipotiroidea e ho capito solo in questi giorni che la tiroide secca che prescrive Vergini (la Nature-throid) non è tiroide secca di maiale ma un estratto secco titolato di ormoni tiroidei di maiale. Lo stesso dicasi per il Cinetic, Armour, etc. Quindi la ghiandola del maiale liofilizzata, ai fini curativi, non serve a nulla! In pratica tra la tiroide liofilizzata e l'estratto secco di tiroide, passa la stessa differenza fra un estratto secco titolato di un principio erboristico e della semplice erba secca.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
 

A te interessano gli ormoni (T3, T4 ed eventualmente gli altri ma sono meno importanti). La tiroide come organo, al netto degli ormoni, di per sè non ha alcun valore curativo


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Appunto, comprare la tiroide secca è uno sperpero di soldi come lo è, d'altronde, comprare tutte le altre ghiandole secche e pure tutti i supplementi di erba secca. Ricapitolando, Nature-throid, il vecchio Cinetic, l'Armour, etc. sono degli estratti secchi titolati di ormoni tiroidei di maiale e non semplici ghiandole liofilizzate.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Marco Antonio
(@marco-antonio)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 196
 

nataku Ha scritto:
a me interessa sapere la compressa quanto è grande e come è frazionabile grazie 🙂

Allego un immagine della pastiglia N.T.


Non ho ancora aggiornato il mio diario, ma sono stato in Visita dal dr Vergini, è x questo che ho acquistato la N.T. la uso da 20gg.
Come detto da Luca40 confermo che la pastiglia è divisibile in due visto che hanno la linea di mezzeria ma la vedo difficile dividerla in quattro.

Colgo l occasione per ringraziare Nataku che a suo tempo mi aveva scritto "marco fai qualcosa per quel tsh, è decisamente troppo alto.."
Era da 24anni che avevo i valori del tsh borderline e nessun dott mi aveva prescritto ibsa o secca.
Grazie ancora.
Sono agli inizi ma in diversi della giornata ho le mani e i piedi caldi!!!!
Ringrazio anche Luca40 che ha una patologia uguale alla mia e che mi ha passato delle letture interessanti


Confronto tra diverse marche di tiroide secca estratti titolati nella foto seguente


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
Topic starter  

Comunque anche gli organi contengono gli ormoni, solo che non essendo standardizzati non sai quanto ne assumi e con che efficacia, ci sono stati casi di tireotossicosi da carne di hamburger perché dentro c'era macellata per sbaglio anche la tiroide http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/3561455
Il problema è che come per le pastiglie di fegato che vengono sgrassate non contengono più vitamina A, anche alcuni organi secchi sono privati di sostanze attive.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
 

Esatto fabietto, ci sono dei prodotti su ebay ad esempio che non servono a nulla, che contengono la ghiandola senza ormoni


   
RispondiCitazione
Pagina 17 / 21