Forum

Notifiche
Cancella tutti

[TIROIDE - ipotiroidismo]

325 Post
24 Utenti
0 Likes
199.9 K Visualizzazioni
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Scusa, ma prima intervista con signora che aveva TSH - 0,005? Ha detto, di continuare a prendere la tiroide. Qualcosa sbaglio? Per esempio mio medico mi ha detto di prendere, e io non ascoltato, poi ha detto anche Peat, che devo pendere. Ma se io TSH - normale, perche secondo loro devo prendere la tiroide?


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

Perché il TSH da solo non indica che è tutto ok, puoi avere TSH nel giusto intervallo con segni di ipotiroidismo.
Quando una persona inizia a prendere tiroide esterna, soprattutto a dosi alte, vede il suo TSH azzerarsi, cioè la produzione interna si ferma, quindi la produzione totale circolante degli ormoni tiroidei dipende solo da quella esogena, secondo Pierpaoli dovrebbe accelerare il ripristino metabolico, poi la dose va a scendere fino a far riprendere la produzione endogena, come dice nel video.
Resta un solo fattore, che alcune persone fortemente ipotiroidee se assumono grandi dosi si tiroide esterna potrebbero stare peggio ed avere effetti collaterali, almeno inizialmente.
Per il metabolismo è una grande perturbazione il segnale di innalzare di colpo il metabolismo senza una dieta adeguata preventiva, con buona percentuale proteica.
Secondo me è meglio partire piano, suddividere le compresse di tiroide e provare, poi pian piano, se è il caso aumentare fino ad arrivare ai parametri giusti, tipo la temperatura basale.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

il tsh è un livello di un ormone stimolante la tiroide nel sangue...
piu ce ne sta, piu significa che la tiroide nn va, quindi occorre stimolarla...
ma da abbassare a livelli che secondo i parametri attuali potrebbero risultare normali; e azzerare a tutti, xche nessuno "sano" penso abbia un tsh a 0, ce ne passa assai di strada ....

e poi secondo pierpaoli quando bisognerebbe smettere; parla di rimettere a posto il metabolismo; una volta che sta apposto che fare?


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

Come ho detto sopra, dice di scalare quando i parametri rientrano nei range, ad esempio la temperatura basale.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Terapia tiroidea più efficace presa alla sera anziché al mattino presto
eurosalus.com/malattie-cura/terapia-tiroidea-piu-efficace-presa-alla-sera
Attilio Speciani - Allergologo e Immunologo Clinico

Le possibili conseguenze di una tiroidite di Hashimoto portano talvolta le persone a dover assumere per lungo tempo una terapia sostituitiva tiroidea. Chi ne soffre ed è in terapia ha perfettamente presenti tutte le sveglie anticipate del mattino per prendere la Levotiroxina (Eutirox o Tirosint) almeno 30-45 minuti prima di fare colazione, nel rispetto delle indicazioni date finora dalla maggior parte degli endocrinologi.

Due studi effettuati negli ultimi tempi hanno confermato che è sufficiente assumere il farmaco alla sera prima di dormire per avere sulla funzione tiroidea effetti addirittura migliori di quelli ottenuti con l'assunzione mattutina. Anche migliori, stando ai risultati, di quelli ottenibili dalla rigorosa assunzione a digiuno.

La notizia potrebbe cambiare le abitudini di un numero enorme di pazienti e soprattutto risolvere un dilemma ormonale che lasciava gli ipotiroidei privi del supporto di una prima colazione fatta appena svegliati. È stato infatti dimostrato che una prima colazione ricca, fatta entro 45 minuti dal risveglio attiva la funzione tiroidea grazie alla produzione di leptina.

Fare una ricca prima colazione appena svegli può aiutare a stimolare la tiroide in modo naturale, mentre ritardare l'assunzione di cibo può rallentarne la funzione. L'assunzione della pillola sostitutiva andava purtroppo in questa seconda direzione.

L'uso di Eutirox e di Tirosint è ormai diffusissimo, prescritto spesso senza un bisogno reale, solo percché si è verificata in passato una tiroidite e quindi alcuni medici (per fortuna non tutti) pensano che sia utile mettere la tiroide “a riposo” facendola funzionare solo con un farmaco anziché stimolare la ripresa naturale e fisiologica della sua funzione.

Negli ultimi mesi infatti numerosi lavori hanno evidenziato che spesso il valore di TSH un po' elevato può non avere alcun significato clinico, mentre la diffusa pratica italiana è quella di somministrare levotiroxina non appena il valore di TSH supera il valore di norma e talvolta anche solo quando si muove verso l'alto.

Inoltre sono ormai dimostrati effetti positivi sulla funzione tiroidea ottenibili con la semplice utilizzazione di alcune tecniche alimentari (facendo ad esempio una ricca prima colazione entro 40 minuti dal risveglio). È evidente che l'assunzione della pillola di levotiroxina con quasi un'ora di digiuno andava contro questo tipo di stimolo naturale, che con l'assunzione serale viene invece ripristinato.

Di fatto comunque la richiesta degli endocrinologi di consentire il massimo assorbimento del farmaco è andata in una direzione orientata solo al farmaco e non certo all'equilibrio della persona. Medici e farmacologi che non provano a sperimentare direzioni rispettose dell'equilibrio generale della persona non hanno alcuna difficoltà a fare svegliare le persone un'ora prima del solito, perché l'obiettivo è il farmaco e non certo l'uomo. Talvolta è importante sperimentare anche in direzioni diverse ed è quello che è stato fatto con la ricerca ora presentata.

Il dato sperimentale deriva da un lavoro scientifico olandese, pubblicato sugli Archives of Internal Medicine, che ha confermato in modo controllato e randomizzato quello che già dal 2007 era emerso da un altro lavoro scientifico. Il gruppo di ricerca ha poi documentato questo tipo di possibilità (Bolk N et al, Arch Intern Med. 2010 Dec 13;170(22):1996-2003) scoprendo che gli effetti sulla funzione tiroidea (valori di FT4) e sulla riduzione del TSH sono addirittura più intensi rispetto a quelli ottenibili con la somministrazione a digiuno.

Regalare qualche mezz'ora di sonno agli italiani potrebbe essere un'azione davvero meritevole di lode. Finora invece tutte le persone che hanno dovuto assumere una terapia sostitutiva tiroidea a base di Levotiroxina (appunto i famosi Eutirox e Tirosint), vengono invitati ad alzarsi 30 o addirittura 60 minuti prima del solito per assumere la sostanza rigorosamente a stomaco vuoto senza più assumere nulla per appunto i 30 o 60 minuti successivi.

Da ora si può dormire di più, prendendo la pillola prima di dormire, con un'efficacia addirittura maggiore. Quello che viene richiesto, in pratica è di assumere il farmaco come ultima sostanza prima di andare a dormire. Anche se si è mangiato da poco qualcosa (benché non sia mai positivo andare a dormire senza avere digerito).

Io personalmente, in ragione di questi dati scientifici, favorisco nei miei pazienti il passaggio alla assunzione serale, valutandone poi le risposte cliniche, come si deve fare comunque, e nei 3 ultimi anni in cui seguo questa pratica ho ottenuto finora una quasi totalità di effetti positivi. Ogni persona in terapia che voglia fare questo cambiamento dovrà comunque confrontarsi con il proprio medico o con il proprio endocrinologo per un parere specifico individualizzato.

Di certo, i dati presentati aprono una strada importante verso una nuova interpretazione dei segnali ormonali dati all'organismo consentendo un sonno più sereno e un risveglio più dolce.

Anche Peat consiglia di prendere Armour la sera prima di dormire per migliorare il sonno


.......It takes two weeks for a given dose of thyroid to show its full effect. If you have used 30 mg for at least two weeks with no increase in temperature or pulse rate or improvement of symptoms, adding 30 mg in the evening (making notes every day of your morning temperature and pulse rate) should help with the digestion and insomnia... Ray Peat


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

sarebbe da vedere cosa dice pierpaoli anche, visto che lui raccomanda la mattina a digiuno.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

Sarebbe coerente con la produzione circadiana:

La secrezione di ormoni tiroidei segue un ritmo circadiano; i livelli più alti di T3 e T4 si raggiungono durante la notte e le prime ore del mattino, mentre i livelli più bassi si rilevano tra le 12 e le 21.

Però il dubbio che mi viene è che la notte la temperatura corporea si abbassa ed induce il sonno, non vorrei che con tiroide esterna la temperatura corporea rimanga elevata ed il sonno disturbato.
Nei casi più gravi, la tiroide abbassando gli ormoni dello stress fa abbassare anche la temperatura corporea e non dovrebbero esserci problemi, però mano a mano che la situazione migliora potrebbe dar fastidio, è solo un mio pensiero.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Strano... non credo che Peat sbaglia, mi sembra che anche lui prende la sera... resta solo provare. Io, con la mia insonnia un candidato perfetto per esperimento. 🙂 Prendo la mattina, per adesso nessun effetto negativo, ma neanche positivoo_o


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Se una persona per un certo periodo prende supplemento di tiroide, può diventare dipendente da esso per tutta la vita? Come si fa sapere che non hai più bisogno ?


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

Se la tiroide è sana, alla sospensione di ormoni tiroidei esterni tornerà a funzionare come prima, ma certamente non lo può fare istantaneamente, quindi va sospesa gradualmente. Ci sono degli studi dove hanno dato erroneamente una dose eccessiva oppure hanno trattato persone con tiroide che non ne avevano bisogno. Chi aveva la tiroide sana non ha avuto nessun problema di funzionamento alla sospensione di tiroide esterna.
Si può stare relativamente sicuri, non c'è atrofia della ghiandola per quanto ne sappia.
Molti Bodybuilder usano T3 ad altissimi dosaggi per definirsi, e sospendendola gradualmente non hanno problemi postumi, almeno per quello che leggo nei forum... non penso si possa trovare un protocollo medico di doping che valuti oggettivamente la cosa.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

e dove lo trovano il t3 i BB?


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

Se riescono a trovare i derivati del testosterone... figurati il resto.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

io sto trovando difficolta a trovare t3.
nn esiste un prodotto in italia a base di solo t3, e i pacchi dall'estero sono problematici...


   
RispondiCitazione
Pig Destroyer
(@pig-destroyer)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 91
 

Edit moderazione: contenuto del messaggio illecito! Pig... scusa ma quel tipo di consiglio solo in privato! Grazie per la collaborazione!:-)

uomorsomaiale:creatura meta' uomo,meta' orso e meta' maiale(south park)


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Nataku, stai giocando al piccolo chimico? 😀

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Pagina 9 / 21