Forum

Notifiche
Cancella tutti

Ufficiale: alopecia e resistenza insulinica correlate.

69 Post
8 Utenti
0 Likes
29.8 K Visualizzazioni
(@basale)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 14
 

Cianti è messo molto bene non c'è che dire così come tutta (o quasi) la generazione dei culturisti dei tempi d'oro vedi Frank Zane, Serge Nubret ecc... Tra l'altro questi hanno fatto palesemente uso di sostanze dopanti ma forse in dosi moderate e si sono sempre attenuti a principi alimentari molto vicini a quelli di cui discutiamo.
Guardate, se avete voglia, le foto di Steve Reeves.

P.S. Io a Tyson, pure così, non gli romperei troppo le palle ...


   
RispondiCitazione
(@carter07)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 253
 

Ecco un nuovo studio:

BACKGROUND AND OBJECTIVES: The
relationship between androgenetic alopecia and cardiovascular disease
has been studied by some authors in the past, although the results of
epidemiological studies have been variable. The objective of this study
was to determine the prevalence of metabolic syndrome and carotid
arteriosclerosis in patients with early-onset androgenetic alopecia.
PATIENTS AND METHODS: Seventy men were studied, 35 with diagnosis of
early-onset (before 35 years of age) androgenetic alopecia and 35
control subjects who consulted for other skin conditions. In both
groups, the criteria for metabolic syndrome according to the Adult
Treatment Panel-III were studied (obesity, triglycerides, high-density
lipoprotein cholesterol, systolic and diastolic blood pressure, and
blood glucose), presence of atheromatous plaques, and carotid
intima-media thickness using Doppler ultrasonography. Other
cardiovascular risk factors, hormones, and acute-phase reactants were
also analyzed. RESULTS: Criteria for metabolic syndrome were met by
57.1% of the patients with androgenetic alopecia compared to 14.3% of
the controls (P<0001). Thirty-four percent of the patients with
androgenetic alopecia had atheromatous plaques compared to 8.6% of the
controls (P=.018). In an independent correlation analysis, abdominal
obesity, systolic blood pressure, triglycerides, and blood glucose
levels were significantly greater among patients with androgenetic
alopecia. Testosterone and sex hormone binding globulin levels were
similar in the 2 groups whereas insulin and aldosterone levels were
higher in patients with androgenetic alopecia (P<05). CONCLUSIONS:
The high frequency of metabolic syndrome and carotid atheromatous
plaques in patients with androgenetic alopecia suggests cardiovascular
screening should be done to enable early detection of individuals at
risk and initiation of preventive treatment before cardiovascular
disease becomes established.

http://www.qsensei.com/content/1mtwhm


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Insomma chi ha alopecia androgenetica ha probabilità maggiore di avere problemi cardiovascolari, sindrome metabolica e placche arteriosclerotiche.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@carter07)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 253
 

Si, una relazione era già accertata ma ciò che mi colpisce è la schiacciante prevalenza della sindrome metabolica (57% contro 14%) rispetto ai controlli.

Resta da capire che tipo di connessione ci sia.
L'ìpotesi più gettonata è che l'insulino resistenza diminuisce l'SHBG che si lega al testosterone impedendogli la conversione in dht, ma ciò non mi convince poichè è comune trovare bassi livelli di testosterone totale nelle persone affette da aga bilanciando cosi l'SHBG bassa. Infatti in certi studi non risulta esserci differenza nei livelli di testosterone libero rispetto ai controlli.

Piuttosto che un collegamento causale (IR -> aga) entrambe potrebbero avere le stesse cause (geni in comune, infiammazione sistemica ecc).
Una causa potrebbe essere (come dice Hertogue) che il problema siano i bassi livelli di testosterone, la sua carenza negli anziani porta a una marcata resistenza insulinica che viene invertita con una terapia sostitutiva di testosterone.

Sarebbe interessante se uscisse qualche sperimentazione che valuta se alcuni farmaci per diabetici portano a ricrescita dei capelli o arresto della caduta.

Per l'acne (anch' essa linkata all'IR) ho letto un report di un dottore che negli anni 50 afferma di aver avuto notevoli risultati somministrando insulina ai suoi pazienti.

Un'altro studio pubblicato qualche giorno fa:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21511365

Sex hormone-binding globulin and risk of hyperglycemia in patients with androgenetic alopecia.

Abstract

BACKGROUND:
Low circulating levels of sex hormone-binding globulin (SHBG) are a strong
predictor of the risk of type 2 diabetes. Androgenetic alopecia (AGA)
has been related to an increase in cardiovascular risk, but the
mechanism of this association has not been elucidated. AGA can be
associated with low levels of SHBG and insulin resistance, which could
be related to hyperglycemia and type 2 diabetes.

OBJECTIVE:
The objective of this study was to evaluate SHBG and blood glucose levels
in men and women with early-onset AGA and control subjects to determine
whether low levels of SHBG are associated with hyperglycemia.

METHODS:
This case-control study included 240 patients consecutively admitted to the
outpatient clinic (Dermatology Department of San Cecilio University
Hospital, Granada, Spain), 120 with early-onset AGA (60 men and 60
women) and 120 control subjects (60 men and 60 women) with skin diseases
other than alopecia.

RESULTS:
Of patients with AGA,
39.1% presented with hyperglycemia (>110 mg/dL) versus 12.5% of
controls (P < 0.0001). AGA patients with hyperglycemia or diabetes
presented lower significant levels of SHBG than alopecic patients
without hyperglycemia or type 2 diabetes, respectively. Patients with
AGA and hyperglycemia presented significantly lower levels of SHBG than
controls with hyperglycemia (22.3 vs 39.4 nmol/L for AGA patients and
controls, respectively, P = .004). No significant differences in SHBG
levels were noticed between patients and controls without hyperglycemia.
Binary logistic regression showed a strong association between lower
SHBG levels and glucose levels greater than 110 mg/dL in patients with
AGA even after additional adjustment for sex, abdominal obesity, and
free testosterone (odds ratio = 3.35; 95% confidence interval = 1.9-5.7;
P < .001).

LIMITATIONS:
The study of a wider sample
of AGA patients would confirm these findings and would permit analysis
of the pathogenic mechanisms underlying the increase in cardiovascular
risk in patients with AGA.

CONCLUSION:
An association between early-onset AGA, hyperglycemia/diabetes, and low levels of SHBG
was observed in the current study. Low levels of SHBG could be a marker
of insulin resistance and hyperglycemia/diabetes in patients with AGA.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Fatto sta che che a 20anni o anche meno i ragazzi che perdono i capelli non possono avere una insulino resistenza elevata e bassi livelli di SHBG, magari la svilupperanno più in là negli anni ma allora perchè già perdono i capelli senza averne le presunte cause?
Io non ho nessuno di quei problemi e perdo capelli.
Atleti giovani molto in salute e con problemi di capelli ce ne sono diversi... per qualcuno iperinsulinemia e bassi tassi si SHBG possono esserne la causa ma decisamente saranno una minoranza.
Muso non me ne voglia, ma aveva detto che con l'alimentazione e vita sana aveva recuperato la sua chioma,dalle ultime sue foto che ho potuto vedere la sua chioma sta arretrando senza sconti.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@carter07)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 253
 

Si ovviamente questo discorso non penso valga per tutti, penso possa valere in particolare per le persone che perdono i capelli senza avere parenti con storia di calvizie precoce.

Nell'università dove vado io ci sono molte persone che perdono i capelli (sotto i 25 anni) e la maggior parte li vedo in sovrappeso rispetto agli altri.

Mi pare che anche tu un pò di tempo fa dicesti che la dieta era stata l'unica cosa capace di rallentare la caduta, confermi a distanza di tempo che ti ha aiutato?


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Lo confermo, ma come hai ben detto ho potuto solo rallentare, non fermare.
Almeno così mi è parso quando iniziai a mangiare pulito, nonostante tutto senza lozioni e aimè la finasteride in passato non potevo certo sperare di arrivare ad oggi. E oggi comunque sto in peggioramento ...

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@salvio)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1043
Topic starter  

<Fatto sta che che a 20anni o anche meno i ragazzi che perdono i capelli non possono avere una insulino resistenza elevata e bassi livelli di SHBG, magari la svilupperanno più in là negli anni ma allora perchè già perdono i capelli senza averne le presunte cause?
Io non ho nessuno di quei problemi e perdo capelli.
Atleti giovani molto in salute e con problemi di capelli ce ne sono diversi... per qualcuno iperinsulinemia e bassi tassi si SHBG possono esserne la causa ma decisamente saranno una minoranza.
Muso non me ne voglia, ma aveva detto che con l'alimentazione e vita sana aveva recuperato la sua chioma,dalle ultime sue foto che ho potuto vedere la sua chioma sta arretrando senza sconti.

Non è l'insulino-resistenza a far calare i livelli di SHBG, ma l'elevata e cronica presenza di insulina.

In età giovanile ne puoi produrre tanta e avere una diminuizione di SHBG e in età avanzata meno, ma averne comunque una quota elevata in circolo per il fatto che il sistema diventa insulino-resistente.

Muso poi ci dirà cosa gli sta succedendo, io ho visto le foto della sua tesi di laurea e mi sembra sempre uguale.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Si mi riferisco alle foto della sua Laurea, mi sembra che abbia un arretramento delle tempie, poi magari è per un taglio più corto...lui potrà chiarire se si tratta solo di una mia impressione. Rimane che è sempre un principio di tipica calvizie androgenetica, che sia peggiorato o meno quella è la prima scala Hamilton, e quindi secondo me con l'alimentazione non ha recuperato l'hairline. Non credo che a 16 anni avesse quell'attaccatura così arretrata.
Resto comunque del parere che con l'alimentazione non si può fare molto per recuperare i capelli.
Tu Salvio hai problemi in tal senso? Potresti portarci la tua testimonianza se ti va.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

Ciao a tutti, in realtà la mia stempiatura ha sempre subito cambiamenti nel tempo, soprattutto in base allo stress più che all'alimentazione, quando seguivo ciampolini avevo riperso un sacco di capelli, poi li ho riacquisiti quasi tutti, poi un po' ripersi, poi ripresi...e davvero non saprei a cosa imputarlo...


   
RispondiCitazione
(@salvio)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1043
Topic starter  

Appunto.

Noi abbiamo appurato che l'alimentazione influisce sui livelli di SHBG, ma abbiamo anche appurato che un serio deficit di cortisolo, tipico delle diete iperclicidiche, crea il problema.

Ma se vi ricordate c'erano anche altri fattori come effettuare lavori senza voglia (attenzione non nel senso di non aver voglia di lavorare ma di essere stanchi e voler per forza applicarsi in qualcosa) oppure lavorare di notte che creavano il problema.

Leggendo il libri di Ohashi sulla diagnosi orientale, si legge chiaramente che le caratteristiche che io attribuisco alla carenza di cortisolo e in generali alle surreni deboli sono attribuite a problemi al meridiano del rene.

Riporto integralmente dal libro: diagnosi orientale come leggere il corpo:

I reni sono considerati anche la sede dell’energia
sessuale. Un’eccessiva attivit`a sessuale
pu`o compromettere la salute dei reni, soprattutto
nelle persone di sesso maschile. `E
evidente che la definizione di eccesso sessuale
`e estremamente soggettiva e dipende dalla costituzione
della persona, dalla sua salute fisica,

dalle sue esigenze psicologiche nonch ´e
dall’alimentazione. Gli antichi maestri taoisti
elaborarono su questo argomento uno schema
di regole generali: i ventenni dovrebbero concedersi
almeno un paio di giorni di riposo dopo
aver avuto rapporti sessuali, i trentenni tre giorni,
i quarantenni quattro giorni e via di seguito.
Il rispetto di questi criteri dipende in ogni caso
esclusivamente dalla vostra volont`a. Se per`o notate
che la regione sotto l’occhio si scurisce o si
gonfia in un periodo in cui avete molti rapporti
sessuali, `e opportuno prendere in considerazione
un rallentamento dell’attivit`a sessuale e un
periodo di riposo, almeno fino alla scomparsa
delle borse sotto gli occhi.

Anche l’eccessivo stress danneggia i reni.
Lo stress influisce negativamente sulle ghiandole
surrenali, che pompano adrenalina nel
sangue, tenendoci in uno stato di paura e tensione.
Questo stato, protratto nel tempo, indebolisce
i reni e pu`o addirittura essere letale.
Solitamente le donne che hanno abortito subiscono
un grosso danno renale a causa del
trauma provocato dall’intervento sull’organismo.
Dopo un aborto `e perci`o necessario seguire
una dieta appropriata, che escluda in particolare
i grassi, e osservare un periodo di riposo
per consentire ai reni e agli organi della
riproduzione di ristabilirsi.

Colpisce che anche Thierry attribuisce a quel rigonfiamento sotto agli occhi, come un problema derivante dall'aldosterone, l'altro ormone generato insieme al cortisolo dalle surreni.


   
RispondiCitazione
(@salvio)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1043
Topic starter  

azz.. io con il sesso sono proprio sballato...nel senso non riposo mai tra un rapporto e l'altro e può anche capitarmi di avere più rapporti al giorno... in questi casi alla sera sono stanchissimo. Mai avute le borse agli occhi però.
Inoltre ho dato un occhiata alle 2 scale per la calvizie, Hamilton e Norwood, e io sono al primo livello in entrambe da ormai 6 anni.
Teniamo anche presente che il dht è strettamente legato allo stress, quindi l'allenamento pesante ne produce, se poi uno è stressato già di suo ne produrrà ancora di più, se inoltre vorrà anche uscire la sera e magari bere qualche drink ne produrrà altro ancora idem facendo sesso ecc... Sono giunto alla conclusione che i bulbi piliferi possano essere insensibili al dht fino a quando esso non raggiunga livelli troppo elevati.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Muso ha scritto:
Teniamo anche presente che il dht è strettamente legato allo stress
-
Lo dici per esperienza personale o ci sono studi che lo sostengono?
Io ho letto studi in cui si dice che le persone che perdono i capelli hanno livelli più alti di cortisolo ma può essere una feature della sindrome metabolica (ma anche una sua causa).
Di un collegamento tra stress e dht non ne ho mai sentito parlare.

Le occhiaie scure le ho da sempre (anche quando ero bambino e nei periodi in cui mi astenevo dal sesso per molto tempo) ma il gonfiore mai avuto.
Chissà se le ho perchè sono molto chiaro di pelle (ho notato che a molte persone chiare si notano).

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Che lo stress sia direttamente collegato al DHT non lo so, comunque in uno studio di qualche anno fa del dr Sawaya si è dimostrato che anche i capelli che in genere non cadono,quelli ai lati e dietro alla nuca, se inondati di DHT muoiono lo stesso, però generalmente il livello di DHT umano non raggiunge tali concentrazioni da farli cadere, mentre prima si pensava che quelle zone erano totalmente immuni dal DHT.
In pratica gli altri capelli cadono per la sensibilità recettoriale al DHT, mentre ai lati e dietro hanno meno sensibilità ma se aumenta in maniera massiva il DHT cadono pure loro.
Personalmente facendo pesi noto che i capelli peggiorano, innalzamento androgeni,più testosterone convertito in DHT.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

La funzione del dht è proprio quella di favorire la performance e la prestanza fisica, sappiamo che il DHT provoca un aumento della massa muscolare ,aumenta la lipolisi, migliora la sintesi proteica, aumenta il numero di proteine contrattili migliorando la contrazione muscolare.
In condizioni di stress viene convertito e secreto per ovviare ad una situazione difficile cercando di migliorare la performance fisica.
La sua funzione è proprio questa.

Tropico ma solo nei soggetti predisposti i capelli sono tutti sensibili o in tutti gli uomini? Inoltre come fai a notare che facendo pesi peggiorano i capelli? Cioè se smetti di fare pesi ti crescono dei capelli in più?

P.S. grazie carter


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

www.crcberlin.com/fileadmin/dateien/Bilder/Experimental_Research_Unit/Profile/Winiarska.pdf+Mary+Sawaya+aga&hl=it&gl=it&pid=bl&srcid=ADGEESgkJ0tDIdWovCcdouTxyBpcXAzk4WL8tCibNOrrGpgvcwdkBncbZ7RHf8PsbcPk4TXYidiqpsipsyr019-ettGwqYeXVyg-gDLQQzgl7aBbtykCqmAFPTDjD9mdrc8s37ZaaNFu&sig=AHIEtbRANdaBLf8Atu2v05sPbnsUfVDS4Q"
target="_blank" rel="nofollow">Questo è lo studio che citavo prima che
tra l'altro dice cose un pò diverse, ossia che è il Testosterone che manda in
necrosi la papilla dermica del capello mentre per il DHT nelle zone laterali e
posteriori ha bisogno di dosi di dht non fisiologiche, ovvero che solo in vitro
si possono raggiungere dosi di DHT dannose per quei tipi di capelli che
normalmente ne hanno una grande tolleranza.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Pagina 4 / 5