Forum

Notifiche
Cancella tutti

Un rimedio ai calcoli renali

3 Post
2 Utenti
0 Likes
2,348 Visualizzazioni
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

In questi giorni un mio amico ed una mia conoscente di 29 e 19 anni rispettivamente sono stati colpiti da calcolosi, così mi sono messo alla ricerca 🙂
Sarà utile a chi ci legge che il magnesio ed il potassio citrato sono ottimi a prevenire questo tipo di patologia, in particolare i calcoli da ossalati. Fonte

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
Citazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

A proposito dei calcoli renali uno studio ha calcolato l'impatto della formazione di questi con diete vegetariane o con diete a componente proteica da carne animale, per 12 giorni. Con la seconda dieta il carico acido è aumentato e di conseguenza l'espulsione di calcio nelle urine, così come la vitamina D anche se in maniera modesta. Sempre con le proteine animali il ph urinario è stato più basso e c'è stata una più alta escrezione di acido urico indissociato, inoltre il carico acido ha ridotto l'espulsione di citrati.
A parità di carico proteico con la dieta vegetariana, la dieta a componente animale ha favorito un rischio di calcoli di acido urico ma non di ossalati o calcio fosfati.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@carter07)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 253
 

Per i calcoli dovuti agli ossalati di calcio pare che un apporto maggiore di calcio sia in grado di prevenirli.
Una volta si consigliava erratamente di assumere meno calcio.


   
RispondiCitazione