Forum

Appetito e sport
 
Notifiche
Cancella tutti

Appetito e sport

3 Post
3 Utenti
0 Likes
2,934 Visualizzazioni
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
Topic starter  

Lo sport fa passare il senso di fame e riduce l’appetito
http://www.yourself.it/sport-passare-senso-fame-riduce-appetito/
I due pilastri del benessere sono una corretta alimentazione e una giusta quantità di esercizio fisico.

Che fare sport e mangiare bene contribuissero al mantenimento della nostra salute era cosa ampiamente nota, ma un recente studio, proveniente dagli Stati Uniti, ha anche stabilito che questi due aspetti sarebbero strettamente influenzati l’uno dall’altro. In particolare, secondo i ricercatori della Johns Hopkins University di Baltimora, svolgere attività fisica farebbe diminuire il senso di fame, portando gli sportivi a mangiare meno.

Per arrivare a questa conclusione, il team coordinato da Nu-Chu Liang ha eseguito alcuni esperimenti su cavie da laboratorio. Due gruppi di topolini, quelli più “sportivi”, abituati a correre sulla ruota, e quelli più sedentari, sono stati divisi e per alcuni giorni ne è stato monitorato l’intestino.

Nel primo gruppo, quello più attivo fisicamente, durante i pasti, dall’intestino veniva rilasciata l’amilina, l’ormone deputato all’inibizione della fame, che dunque portava i topolini a mangiare meno. In aggiunta i ricercatori hanno somministrato ad entrambi i gruppi della colecistochina, una sostanza che riesce a ridurre il senso di fame, notando che, a differenza delle cavie meno allenate, quelle più sedentarie rispondevano meno al farmaco, che dunque non riusciva a svolgere la sua funzione al meglio come per le cavie sportive.

Questi risultati, presentati in occasione del congresso annuale della Society for the Study of Ingestive Behavior, svoltosi in Florida, testimoniano quanto l’attività fisica possa essere importante per mantenere, oltre alla salute, anche un peso forma ottimale. Da un lato correre, nuotare o fare attività in palestra, rassoda i muscoli, tonifica il corpo e brucia grassi e calorie in eccesso, dall’altro riduce la nostra sensazione di fame e diminuisce, in modo naturale, il livello di appetito.


Non direi nella mia esperienza che fare sport diminuisca l'appetito, anzi, è vero il contrario.
A proposito, da quando ho abbandonato la paleo ho sempre una marcata fame dopo l'allenamento coi pesi, mentre prima andavo in standby.
Una certa riduzione della fame nell'immediato è normale e dovuta allo sforzo, ma non mi capita più nemmeno questa cosa.
E soprattutto non mi capita più di sbadigliare ripetutamente mentre mi alleno, se mi capita capisco che è un segnale di stress elevato.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
Citazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Nel mio caso l'inibizione della fame è cosa di qualche mezz'ora dopo l'attività fisica. Dopo di che mi mangerei un dinosauro e una piantagione di patate intera:asd:

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
 

Nel mio caso l'inibizione della fame è cosa di qualche mezz'ora dopo l'attività fisica. Dopo di che mi mangerei un dinosauro e una piantagione di patate intera:asd:

Anche io appena finito allenamento non ho fame, mi ci va qualche mezz'ora anche a me

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione