Forum

Massaggio riduce l’...
 
Notifiche
Cancella tutti

Massaggio riduce l’infiammazione e aiuta il recupero dei muscoli

4 Post
4 Utenti
0 Likes
3,136 Visualizzazioni
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Massaggio riduce l’infiammazione e aiuta il recupero dei muscoli

Cercavate una scusa per sottoporvi a un massaggio? Pare che l’abbiate appena trovata. Uno studio dimostra che i massaggi siano in grado di ridurre l’infiammazione che segue un intenso sforzo fisico. Analisi genetiche mostrano anche che il massaggio promuove la crescita di nuovi mitocondri.

Gli atleti forniscono la prova più evidente dell’effetto distensivo e taumaturgico del massaggio, ma adesso c’è anche una spiegazione scientifica che giustifica le sedute dal massaggiatore.

Infatti è stato dimostrato che a livello cellulare il massaggio reduce l’infiammazione e promuove la crescita di nuovi mitocondri nel muscolo scheletrico. Lo studio, che coinvolge gli scienziati del Buck Institute for Research on Aging e della McMaster University nell’ Ontario, è stato pubblicato nell’edizione online di oggi, 1 febbraio, di Science Translational Medicine.

La ricerca si basa sulle analisi della biopsia muscolare dei quadricipiti di undici giovani uomini, dopo un allenamento estenuante sulla cyclette. Una delle loro gambe è stata scelta a caso per il massaggio.

“La nostra ricerca dimostra che il massaggio ha inibito la reazione delle citochine infiammatorie nelle cellule muscolari e ha stimolato la produzione di mitocondri, le unità deputate alla produzione di energia nelle cellule” sostiene Simon Melov responsabile dello studio. Lo scienziato del Buck Institute ha aggiunto che i meccanismi coinvolti durante il massaggio sono gli stessi target dei farmaci anti-infiammatori. “Siamo tutti concordi nel dire che il massaggio fa bene, ma adesso abbiamo dati scientifici per ribadirlo.”

Negli Stati Uniti circa 18 milioni di persone si sottopongo alla terapia del massaggio annualmente, promuovendola tra i rimedi complementari alla medicina più usati. Nonostante gli studi sui benefici di una terapia prolungata, gli effetti biologici del massaggio sul tessuto scheletrico sono ancora da chiarire.Fonte

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
Citazione
(@andrea)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 708
 

bene!!! avevo proprio intenzione di andarmi a fare qualche massaggio da qualche bella ragazza in un centro benessere 😛


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
 

Sì, mi sa che se chi te lo fa è una persona del sesso opposto e per lo più di bell'aspetto le citochine infiammatorie diminuiscono in modo più marcato 😀


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

aumenta anche l'afflusso di sangue nelle periferie....


   
RispondiCitazione