Forum

Notifiche
Cancella tutti

Metodo Matevo

6 Post
4 Utenti
0 Likes
3,372 Visualizzazioni
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1342
Topic starter  

Mi sembrava se ne fosse già parlato in passato ma utilizzando la funzione "Cerca" non è uscito nulla:

http://www.bertinettobartolomeodavide.it/MATEVO/index.html


La natura non fa nulla di inutile.


   
Citazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Non ho capito se questo Bartolomeo Davide che promuove e vende il metodo sia dottore in medicina, non che per me abbia una rilevanza fondamentale ma leggo dott. e così è nata spontanea la domanda*.
Vedo anche che è nei circuiti igienisti tant'è che vedo una variante con dieta fruttariana e pubblicità ai libri di Ehret, insomma ce n'è abbastanza per farmi drizzare le antenne... ma non voglio dare una valutazione senza prima aver approfondito.

In alcune foto il sig. Davide sembra ben messo,

in altre tipo questa del 2012 un po' meno ma deduco sia meno recente della prima

Tu @"OneLovePeace" hai provato il metodo visto che hai detto di esserti allenato con sessioni di 20 minuti?
La promessa è allettante, se bastano 20 minuti libererei un sacco di tempo per altro... credo un problema di molti ma i guru del settore sicuramente direbbero che 20 minuti sono deallenanti...

*edit: dottore ISEF

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Non conosco questo metodo di allenamento e, come @"Tropico" , ho notato che spesso viene affiancato, forse per esigenze di mercato, al fruttarianesimo. Valido o meno, Non ho ancora sentito la necessità di documentarmi su di esso. Comunque anche con l'HD di Mentzer ci si allena con sedute così brevi e non trovo sia deallenante per quanto riguarda la forza. Sicuramente ne risente la resistenza: con allenamenti più lunghi è quella che si allena. Poi, quando ti alleni spesso, rimani sicuramente più pompato (perchè si è sempre infiammati) ma, appena si smette una settimana, quel gonfiore svanisce come per magia...


Forse @Onelovepeace sta solo chiedendo un parere sul metodo: leggo su http://www.bertinettobartolomeodavide.it/MATEVO/index.html che parla di tre brevi sedute settimanali o un'unica seduta settimanale di un'ora di durata; non un allenamento di 20 minuti a settimana come detto da One sul suo diario. Dico giusto, Gabriel?

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1342
Topic starter  

A dire la verità devo ancora iniziare a leggere il libro, appena approfondisco posto qui sul forum.


La natura non fa nulla di inutile.


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Sembra seguito anche da certi fruttariani.
http://www.fruttalia.it/2012/06/05/il-metodo-matevo-sport-e-frutta/


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

MATEVO ho visto che sta per MATematica EVOLutiva. Comunque molto curioso come allenamento, ho appena letto su un forum che in base al peso sollevato sulla panca orizzontale ne deriva un calcolo matematico per il peso da utilizzare negli altri esercizi e pure, la cosa più bizzarra, sempre derivante dal peso utilizzato sulla panca, le proteine da assumere con la dieta. L'allenamento trisettimanale, basato su esercizi base, è tutto monoserie (Non ho capito se a cedimento o meno). In pratica si fanno gli stessi esercizi tre volte a settimana ma con modalità di intensità differenti: poche serie nel primo, medio nel secondo e pompaggio con molte serie nel terzo. Sempre tutto in monoserie per evitare usura delle articolazioni, massima produzione di testosterone, minore impoverimento ormonale e sovraallenamento (un po', a parte la frequenza e calcoli matematici, la pensa come Mentzer sulla crescita muscolare e il sovraallenamento).

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione