Forum

Paleo e rendimento ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Paleo e rendimento sportivo.

164 Post
10 Utenti
0 Likes
68.6 K Visualizzazioni
(@luch77)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 10
 

... poi per te che sei uno sportivo la paleo dieta di Wolf non è molto adatta. Credo che sia più indicata quella studiata apposta da Cordain per gli atleti  http://www.dietapaleo.it/dieta-paleo-negli-atleti/

Anche Cianti si è reso conto che la visione romantica dell'uomo primitivo preistorico super muscoloso è fantascienza:


fabietto, il sovra-allenamento è un fenomeno che penso sia appannaggio degli atleti elite portandosi dietro una serie di sintomi da vera e propria patologia...
affaticamento è un'altra cosa.
Io mi sono allenato anche 5 giorni a settimana senza problemi, bisogna vedere cosa fai in quei giorni e come è ripartito il lavoro, come recuperi tu, in che stato sei... insomma bisogna un attimo scendere nel dettaglio.

 

Luch77 si allenava 5 giorni a settimana in stile crossfiter. Il crossfit è un'allenamento a circuito, con cronometro, super snervante; che sfocia nella zona lattacida. E' molto diverso l'allenamento da Powerlifter dal Crossfiter. Secondo me 5 giorni da crossfiter alla settimana, senza adeguato carburante e riposo, ti svuotano le surreni etc. in poco tempo. Secondo me il sovra allenamento, poi, non è solo appannaggio dei professionisti. Anzi, secondo me, proprio gli "amatori" poco esperti, con la fissa del "più faccio e meglio è" e che durante il giorno hanno anche altre rogne da affrontare oltre all'allenamento, sono quelli che ci cascano con molta facilità. Credo anche che l'affaticamento cronico sia uno dei tanti sintomi da overtraining.
Io, per fortuna, non mi sono mai sovra allenato e nemmeno infortunato allenandomi dal 1995 ad'ora. Forse anche: ho sempre evitato di "strafare".
 

 

 

si il crossfit è un allenamento breve (mediamente 20 min.) ma intenso, praticamente si lavora sempre fuori soglia.
Onestamente fisicamente stavo bene, voglio dire che anche allenandomi 5 giorni non accusavo DOMS o affaticamento, si come dici tu c'è la voglia di strafare ma piu che altro mi piace molto il tipo di allenamento, è molto stimolante insomma mi allenavo spesso perchè mi piaceva.  Si ho letto della "paleo per Atleti" pero se non sbaglio il libro è solo in inglese? o esiste anche una versione tradotta o qualache risorsa web a tal proposito?

 


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Se ti trovi bene, anche se non approvo, fai bene a continuare così: potresti essere un fenomeno genetico e un futuro campione di quella disciplina.

Un giorno stavo parlando con un’ aspirante sprinter italiano e gli chiedevo come mai da anni, dopo Mennea, Pavoni e Tilli, non ci sono più grandi italiani in questa specialità, nonostante ogni tanto qualche giovane fa dei buoni tempi.Lui mi rispose che quando sei Junior ti alleni 2-3 volte a settimana, e se “disgraziatamente” fai buoni tempi, ti mettono in nazionale e ti fanno allenare tutti i giorni, due volte al giorno e lì crolli definitivamente. Mennea si allenava così, ma il suo straordinario talento genetico e sua incrollabile volontà sopperiva agli sbagli dell’allenamento. In un vecchia intervista Stefano Tilli, per anni il nostro miglior velocista italiano, dichiarò che solo quando provò a iniziato ad allenarsi solo tre volte a settimana (e a 38 anni…) riusci a fare il suo miglior tempo personale.

Fonte:  http://www.biiosystem.com/il-grande-inganno/

Nella seguente pagina ci sono delle linee guida sulla paleo per atleti:  http://www.dietapaleo.it/dieta-paleo-negli-atleti/

 

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@luch77)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 10
 

potresti essere un fenomeno genetico e un futuro campione di quella disciplina.

 

il mio futuro è gia passato.. a 40 anni mi alleno solo per me stesso..;-)pero su http://www.biiosystem.com/il-grande-inganno/ dice che

Dalla pratica si è constatato che:

  • un allenamento ogni 15 giorni= inizia già il decremento della forza;
  • un allenamento ogni 7 giorni=mantenimento della forza muscolare;
  • due allenamenti ogni 7 giorni= discreto incremento della forza muscolare;
  • tre allenamenti ogni 7 giorni=buon incremento della forza muscolare;
  • quattro allenamenti ogni 7 giorni=ottimo incremento della forza muscolare;
  • 5-6 allenamenti ogni 7 giorni= massimo incremento della forza muscolare (Consigliato nella pesistica)

quindi qui si evince che 4/5 allenamenti sarebbero ottimali..almeno per un periodi in incremento per poi magari calare in fase di mantenimento
 


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
Topic starter  

fabietto io con le ghirie facevo allenamento 5 giorni a settimana per 20 minuti, cicli da 10x1' con pause di 1' (strappo o slancio).
lunch77 mi posti le schede di una settimana tipo?

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
(@luch77)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 10
 

 lunch77 mi posti le schede di una settimana tipo?
 

QUI:
http://www.crossfitparma.com/

O QUI:
http://www.crossfit.com/

trovi tutti gli allenamenti che vuoi
 


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

[align=justify]Luch77  Tozzi riportava quello scritto in un libro di cui non condivide il contenuto:

[align=justify]Cosa voglio dire?  In pratica, chi ha la possibilità di scrivere un articolo o un libro è quasi sempre un allenatore (molte volte ex-agonista) di atleti di alto livello. Quindi per tutta la loro carriera hanno osservato e seguito dei soggetti che sono usciti fuori da una selezione naturale spietata (per maggiori particolari vedere il capitolo del libro completamente dedicato  a questo argomento).

[align=justify]Campioni con caratteristiche esasperate di forza, recupero, e predisposizione mentale e che magari facevano uso e abuso di sostanze dopanti, atleti, è stato calcolato che rappresentano appena l’1% della popolazione mondiale.

Luch77 e Gian, fate vobis!
Una piccola provocazione: è' curiosa questa cosa che io tra impegni di lavoro, famiglia, palestra, etc. riesco ad essere costante e mantenere una buona forma fisica nel tempo. Mentre chi è a favore del "più faccio e meglio è" non riesca, con una scusa e un'altra, spesso e volentieri, ad essere costante e/o a mantenere una buona forma fisica nel tempo.

Ciaoooo

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Nel libro "La scienza del Natural Bodybuilding" si portava l'esempio sopra riportato da Luch77 per dire appunto che erano sbagliate quelle affermazioni, che la credenza comune era sbagliata, e ne citava un esempio.
Quello che dice Tozzi però, è sempre da prendere cum grano salis, io ormai ho una mia idea sulle sue affermazioni e teorie ed evito di ripeterla ogni volta.
Come ormai si sa sono anche poco propenso al suo metodo.
Io quest'anno sono stato meno costante, è vero, ma in verità è stato l'anno più soddisfacente da quando mi alleno, parlando di risultati.
Che poi allenandoti meno si ha più tempo per altro è matematico, ma non è motivo sufficiente per abbracciare le metodiche Heavy Duty o BIIO se non hanno dato risultati. Se è per questo coi periodi di scarico del BIIO ne avevo di tempo libero... ma i risultati dove?

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
Topic starter  

 lunch77 mi posti le schede di una settimana tipo?
 

QUI:
http://www.crossfitparma.com/

O QUI:
http://www.crossfit.com/

trovi tutti gli allenamenti che vuoi
 

 

Ok, ma l'infarinata di crossfit non era necessaria, io volevo sapere tu quale programma segui.
Gli esercizi di pesistica (clean, power clean, hang clean, ecc.) con quali pesi? quante seriexripetizioni? Kettlebell di che pezzatura?
3-4 esercizi ogni giorno?
Il resto sono esercizi a corpo libero e corsa, ok.

Per 20 min ogni giorno la soglia di fattibilità con pesi medio-leggeri mi sembra alla portata di qualsiasi tizio allenato.

 

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Io vorrei sfatare un altro mito, che con l'Heavy Duty cala meno forza e massa durante il periodo di inattività, ma che sento spesso come cavallo di battaglia dai loro praticanti.
E che le persone si prendono i periodi di riposo dagli allenamenti (non HD) perché in overtraining inconsapevole.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@luch77)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 10
 

 lunch77 mi posti le schede di una settimana tipo?
 

QUI:
http://www.crossfitparma.com/

O QUI:
http://www.crossfit.com/

trovi tutti gli allenamenti che vuoi
 

 

Ok, ma l'infarinata di crossfit non era necessaria, io volevo sapere tu quale programma segui.
Gli esercizi di pesistica (clean, power clean, hang clean, ecc.) con quali pesi? quante seriexripetizioni? Kettlebell di che pezzatura?
3-4 esercizi ogni giorno?
Il resto sono esercizi a corpo libero e corsa, ok.

Per 20 min ogni giorno la soglia di fattibilità con pesi medio-leggeri mi sembra alla portata di qualsiasi tizio allenato.

 

 

Non era per darti un' infarinata ma per dirti che io seguo proprio quei programmi con quei carici, cmq per far un esempio chiaro:

LUNEDI:
15 Hand stand push ups--15 Power Clean 80 kg--25 Chest to bar Pull ups---25 KB swings 32kg--35 Box Jumps and over---25 KB swings 32kg--25 Chest to bar Pull ups--15 Power Clean 80kg--15 Hand stand push ups

MARTEDI: 3′ amrap 1′ rest 5 rounds:3 power snatch 50kg--6 push ups--9 squats--

MERCOLEDI:400 mt run--3 rounds:12 hang power clean 60kg--12 burpees--400 mt run--2 rounds:12 hang power clean 60kg--12 burpees--400 mt run--1 round:12 hang power clean 60kg--12 burpees

GIOVEDI:start every 5′:400 mt run--21 swings 24kg--15 push ups H/O--repeat 5 rounds

VENERDI:Amrap 20′:7 Power Snatch 60kg--13 toes to bar--200 mt run


Nel libro "La scienza del Natural Bodybuilding" si portava l'esempio sopra riportato da Luch77 per dire appunto che erano sbagliate quelle affermazioni, che la credenza comune era sbagliata, e ne citava un esempio.
Quello che dice Tozzi però, è sempre da prendere cum grano salis, io ormai ho una mia idea sulle sue affermazioni e teorie ed evito di ripeterla ogni volta.
Come ormai si sa sono anche poco propenso al suo metodo.
Io quest'anno sono stato meno costante, è vero, ma in verità è stato l'anno più soddisfacente da quando mi alleno, parlando di risultati.
Che poi allenandoti meno si ha più tempo per altro è matematico, ma non è motivo sufficiente per abbracciare le metodiche Heavy Duty o BIIO se non hanno dato risultati. Se è per questo coi periodi di scarico del BIIO ne avevo di tempo libero... ma i risultati dove?

 

ok ho interpretato male io quello che voleva dire Tozzi... ora ho capito

 

 

 


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
Topic starter  

Luch77 probabilmente è un problema mio ma non riesco a trovare indicazioni dei pesi a parte un 24kg per il kettlebell.
Il power clean lo fai con 80kg? Se è così i miei vivissimi complimenti, è un gesto molto complesso (poi bisogna vedere come viene fatto, il crossfit non è certo sinonimo di tecnica).

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

In effetti, 80Kg di girata al petto... non è alla portata di tutti.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Se luch77 fa un lavoro sedentario, 20 minuti di allenamento giornalieri sono pure pochi. Le cose cambiano se fa un lavoro manuale.

Io non sono a favore del biio: ha una programmazione troppo incasinante! Io abbraccio tutto un'altro filone del breve, intenso e infrequente.
Comunque, senza falsa modestia, io mi considero, da amatore e NON da professionista, un buon esempio di risultati ottenuti allenandomi solo 2 volte a settimana: i carichi come anche la massa muscolare  continuano a crescere e l'allenamento non è un chiodo fisso. Io porto le prove che si può ottenere un buon fisico forte e muscoloso allenandosi di meno e tutti "giù di mannaia". Se vi piace allenarvi tutti giorni ok: non sarò io di certo ad'impedirvelo. Ci rinuncio e non toccherò più questo argomento!
P.S.Comunque tu, Alessio, il BIIO l'hai seguito nei periodi "alimentari sfortunati". Secondo me se tu provassi a seguire  l'Heavy Duty per un anno intero, ora che con l'alimentazione hai trovato un buon equilibrio, i risultati non mancherebbero e riusciresti pure ad essere finalmente costante. 
So di non essere nessuno ma un minimo di soddisfazione me la potevate pure dare, per dindirindella! 

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@luch77)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 10
 

Luch77 probabilmente è un problema mio ma non riesco a trovare indicazioni dei pesi a parte un 24kg per il kettlebell.
Il power clean lo fai con 80kg? Se è così i miei vivissimi complimenti, è un gesto molto complesso (poi bisogna vedere come viene fatto, il crossfit non è certo sinonimo di tecnica).

 

nel editare il post mi si è incasinato un po.. ora ho corretto con i pesi.
Di kg di girata dipende dal numero di serio ovvio, se erano numerose si scende a 60kg...di massimale avevo 115 kg dopo 1 anno e mezzo di allenamento appunto 4/5 volte a settimana e con incrementi costanti di prestazione.
Comunque nel Cfit se non usi la tecnica di certo la potenza ignorante non serve a molto soprattutto nel power clean e nello snatch... è vero che fare tante ripetizioni con buona tecnica non e facile sopratutto quando sei straziato, ma alla base ci deve essere sempre la tecnica.

 


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Il BIIO l'ho seguito per due anni con una dieta "normale", con frullati alla Tozzi e tutti i crismi,creatina e proteine, e a volte pure spuntini pre-nanna.
Poi dopo i 2 anni "normali", per un anno e mezzo l'ho seguito nei periodi alimentari sfortunati.
Risultati solo il primo anno.
Ho tutte le schede di quel periodo che ho ricontrollato qualche mese fa per curiosità.
Fabietto sei un buon esempio, stai messo bene perchè ti dedichi da anni, sei costante, hai una buona alimentazione.
Ma sinceramente di persone grosse, cresciute da zero col BIIO o affini non ne vedo, Amorosi era già grosso prima del BIIO, Dell'olio uguale prima dell'Heavy Duty.
Per quanto non ami il personaggio Master Wallace sull'allenamento per me ha ragione, ed anche lui ha forti perplessità su queste metodiche.
Il capitolo Amorosi poi se vogliamo, si può approfondire su un altro thread, qua già stiamo abbondantemente off topic.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@luch77)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 10
 

Se luch77 fa un lavoro sedentario, 20 minuti di allenamento giornalieri sono pure pochi. Le cose cambiano se fa un lavoro manuale.

Io non sono a favore del biio: ha una programmazione troppo incasinante! Io abbraccio tutto un'altro filone del breve, intenso e infrequente.
Comunque, senza falsa modestia, io mi considero, da amatore e NON da professionista, un buon esempio di risultati ottenuti allenandomi solo 2 volte a settimana: i carichi come anche la massa muscolare  continuano a crescere e l'allenamento non è un chiodo fisso. Io porto le prove che si può ottenere un buon fisico forte e muscoloso allenandosi di meno e tutti "giù di mannaia". Se vi piace allenarvi tutti giorni ok: non sarò io di certo ad'impedirvelo. Ci rinuncio e non toccherò più questo argomento!
P.S.Comunque tu, Alessio, il BIIO l'hai seguito nei periodi "alimentari sfortunati". Secondo me se tu provassi a seguire  l'Heavy Duty per un anno intero, ora che con l'alimentazione hai trovato un buon equilibrio, i risultati non mancherebbero e riusciresti pure ad essere finalmente costante. 
So di non essere nessuno ma un minimo di soddisfazione me la potevate pure dare, per dindirindella! 

 

si faccio un lavoro d'ufficio... ma come detto in precedenza mi allenavo perche mi piaceva non perchè cercassi la prestazione.
cmq il tuo approccio è sicuramente da preferiri come qualità e stile di vita...

 


   
RispondiCitazione
Pagina 10 / 11