Forum

Paleo e rendimento ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Paleo e rendimento sportivo.

164 Post
10 Utenti
0 Likes
68.6 K Visualizzazioni
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
Topic starter  

Fabietto, ok, nessuno ti sta dicendo di cambiare.
Il punto è: i miglioramenti nella prestazione sportiva non sono dovuti (in proporzione significatviva) alla dieta, a meno che prima non mangiassi veramente da schifo.
Io sto inziando ad allenarmi seriamente nel ghiri-sport, se ti interessa fra un pò comincerò a postare qualche video.
Comunque sul fatto di non prender neanche un raffreddore anche quando ero macro-integralista mi succedeva la stessa cosa, quindi anche li penso sia abbastanza scollegato dalla dieta.

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1347
 

Ciao Gian, anch'io come Fabietto sto aumentando costantemente i carichi sollevati, però a differenza sua non faccio una paleo ma seguo la perfect health diet. Tu personalmente quale regime alimentare consigli per migliorare le prestazioni? Mi sembra di aver capito che tu segua una paleo con riso integrale e grano saraceno, o sbaglio? E con quale proporzioni di macro?

Sul discorso Carl Lewis concordo al 100% con ciò che ha scritto Muso.

P.S. cos'è il ghiri-sport?


La natura non fa nulla di inutile.


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

E... ma allora siamo in un vicolo cieco! Se l'alimentazione non fosse valida come minimo starei male... non ti pare? Quando ero pastasciuttaro e mangiavo latticini ero sempre con catarro, otiti e tonsilliti ricorrenti e quando mi sforzavo oltre il tanto mi influenzavo, regredendo puntualmente negli allenamenti. Da vegano le cose sono migliorate ma prendevo un sacco di integratori (molti di più di quelli che prendo ora) e il problema di ammalarmi quando mi sforzavo più del tanto permaneva. Da ehretista avevo capogiri costantemente e la forza era ai minimi termini... ma la scusa li era che mi stavo disintossicando :asd: In tutte queste esperienze, per esempio, nello stacco da terra, non sono mai riuscito a sollevare più di 100 kg.
Il periodo che ero molto vicino alla nutrigenomica ( con cereali integrali e legumi) ho sollevato anche 110 kg.
Ora in paleo mi sforzo quanto mi pare e non mi ammalo, non stallo, al momento, anche se la tecnica di esecuzione è lassativa, non mi sono ancora infortunato, non regredisco e di stacco sollevo 140 kg. (si alla scazzo come tecnica, come alla scazzo sollevavo anche i 100 e i 110 kg.). Almeno nel mio caso l'alimentazione influisce... eccome!

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1347
 

Quando ero pastasciuttaro e mangiavo latticini ero sempre con catarro, otiti e tonsilliti ricorrenti e quando mi sforzavo oltre il tanto mi influenzavo, regredendo puntualmente negli allenamenti.

Idem. Figurati che mangiavo un trancio di pizza mezzora prima di allenarmi, convinto di avere più energia, che fesso.

Da ehretista avevo capogiri costantemente e la forza era ai minimi termini... ma la scusa li era che mi stavo disintossicando :asd:

Idem. :@

Ora in paleo mi sforzo quanto mi pare e non mi ammalo, non stallo, al momento, anche se la tecnica di esecuzione è lassativa, non mi sono ancora infortunato, non regredisco e di stacco sollevo 140 kg.

Idem con le sola differenza che non mangio paleo e non sono arrivato a 140kg nello stacco (però sono arrivato a 3 serie da 6 con 100kg con buona esecuzione).

Al di là di tutti questi discorsi ero curioso di sapere quale tipo di alimentazione consiglia Gian per incrementare le prestazioni.


La natura non fa nulla di inutile.


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

OT: Una proposta sportiva: non mi risulta che nel paleolitico i sassi o i tronchi, etc. avessero le maniglie come le kettlebells 😛
Ecco come lo vedo io un vero allenamento/competizione da veri "Paleo Sportivi".
[video=youtube] http://http://www.youtube.com/watch?v=dMUNxeeZWiw&feature=related [/video]
Ciao:)
Fine OT

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
 

Bravo Fabietto! Schema vincente non si cambia!

Se si fa la paleo è soprattutto per la salute. Più si è in salute e più anche la performance aumenta.
QUESTA E' LA LINEA GUIDA CHE SOPRATTUTTO NOI AMATORI DOVREMMO SEGUIRE. IN PRIMIS LA SALUTE.

Qui c'è un'esperienza significativa.
http://www.thisux.com/2011/10/01/a-personal-experience-with-the-paleo-diet/

Su LZL ce ne sono tante altre comprese la mia.
Il mio diario è tra i più completi ed oggettivi/obiettivi.

Joe Friel, uno dei più famosi trainer USA di atleti olimpici fa utilizzare notoriamente la paleo...

Sul sito di Mark Sisson ci sono centinaia di esperienze.
Per esempio:
http://www.marksdailyapple.com/jonas-colting/#axzz1mX56sOvO

Insomma, si è vero sembro pressappochista.... Ma perchè mi sono rotto il cazzo a parlare sempre delle stesse cose. Sempre gli stessi scettici che fanno sempre le stesse domande... Da anni...
Io non voglio convincere nessuno, sono questi scettici che vogliono sapere... Ma facessero quel che cazzo vogliono senza rompere i coglioni.
In tutti questi anni ho capito che chi fa la paleo si deve convincere da solo a farla. Inutile insistere.

Ecco tutto.

Saluti.


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
Topic starter  

OneLovePeace,
attualmente le proporzioni (indicative) sono:

50% carbo
30% pro
20% grassi

Anche se non disdegno di sforare di grassi e pro.
Non peso nulla.
Non mi privo comunque di latteyogurt ne di formaggi da latte crudo ne di insaccati certificati e particolarmente grassi (fegato), anche se saltuariamente.

Io non ho la dieta perfetta, sto cercando di capire anche io.
Quello che ho visto è che le differenze sono minime cambiando la dieta, mentre i risultati sono massimizzati cambiando allenamento e migliorando la tecnica.

Il ghiri-sport è lo sport che si pratica con le ghirie (nome originario dei kettlebell), sport originario russo.
E' uno sport di resistenza alla forza nel quale i massimali vengono contati come numero massimo di ripetizioni, le alzate sono due strappo e slancio.
Non è per niente un gioco sollevare quelle palle con manico.
Per maggiori info http://www.ghirisport.it/

Fabietto,
appunto il discorso è che la differenza viene fuori quando ti alimenti male o stai male.
Poi c'è una zona di alimentazione (chiamiamola media) nella quale il soggetto reagisce agli stimoli adattativi e cresce.
Io in questa zona ci sono passato quando mi nutivo macro, anche nel breve periodo in cui non mangiavo quasi per niente carne sono cresciuto, mentre nel periodo in cui assumevo solo carne e verdure questo non è accaduto e sono stato più vicino allo stallo.
Nel contempo stavo crescendo come tecnica, quindi bisogna valutare: crescevo perché miglioravo la tecnica, quando crescevo, o perché mi alimentavo meglio, e viceversa quando non crescevo era perché ero giunto ad uno stallo con la tecnica?
Quindi il discorso tecnicaallenamento non può scollegarsi completamente dal discorso alimentazione per una valutazione anche lontanamente oggettiva (molto lontanamente).
L'obiettivo primario è allenarsi con tecnica ottimale (ottima ovviamente è molto meglio) per poter valutare effettivamente l'incidenza dell'alimentazione.
Ma se non vogliamo sbatterci troppo, non c'è bisogno, ci sono migliaia di atleti che si allenano in regimi diversi e ottengono risultati da "atleti", non considerarli perché dopati è essere all'oscuro di qualsiasi pratica di valutazione statistica (comunque il doping potrebbe essere trattato in un topic a parte).


Biker40, ma non trovi paradossale parlare della paleo come di un dato acquisito?
Io sinceramente leggo post dello stesso regime di supponenza solo da vegan, vegetariani et altra ortoressia...
su, un pò di flessibilità
Se ti sei rotto allora forse il tuo posto non è in un forum, ma lo scranno di una chiesa.
Citare un forum di amatori e un allenatore olimpico (su migliaia) che adotta la paleo non so che rilevanza posso avere, capisco che non siamo statisti... però a tutto c'è un limite.

Io dalla mia posso dire che nel ghiri sport, a quanto mi hanno detto allenatori qualificati, ci sono atleti che praticano la paleo si, ma sono anche quelli che occupano le ultime posizioni nel ranking nazionale.

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
 

Hai ragione Gian.
Per cui viene prima la tecnica e poi la dieta.
Con i KB ci posso anche stare, effettivamente più pratico e più miglioro.
Mi fai ridere... Stai cercando di mettere sullo stesso piano discipline antitetiche...
Anche nel power-lifting è diverso maneggiare i ghiri o i bilancieri...

Il paragone con i vegani è assolutamente fuori luogo. Infatti io non voglio convincerti di nulla. Fai quel cazzo ti pare... Non me ne frega proprio una beata fava.
E' vero non c'è nulla e la ricerca sulla paleo e sport è agli inizi.
C'è tanta letteratura che abbina un regime paleo ad uno stato di salute superiore e non c'è nulla o davvero poco che abbina paleo a prestazione sportiva.
Dai su, nega anche questo...
A me come amatore mi basta il primo punto. La prestazione, se c'è o non c'è, diventa relativa.

Facciamo che parlo per me e solo per me.

Anno 2002 annata pessima, sintomi di crisi ipoglicemiche. Sintomi di sindrome metabolica.
Anno 2003 ingresso dieta a zona ottime sensazioni prima di scoppiare dopo 3 mesi.
Anni 2004-20055 tentativi inutili di settare la zona per il mio sport.
Anno 2006 inizio Paleo e subito miglioramenti.
Anno 2008-2009 primi tentativi di inserire tanti saturi nella dieta ed inzio della RAW
Anno 2009-2010 finalmente primi risultati di miglioramenti e piazzamenti di rilievo.

Il tutto condito dal fatto che il tempo passa e a 45 anni ottengo prestazioni e risultati che a 30 anni mi sognavo.
Poi Gian... Vedi io mi espongo, scrivo, tengo diari, scrivo test, risultati, analisi del sangue...
Sfido chi critica la paleo a fare altrettanto...
Visto diari di vegani entusiasti andare a morire e sparire dopo poche settimane massimo mesi...

Tornando all'allenatore USA Friel è anche allenatore di atleti olimpici. Che dici qualche prova e test l'avrà fatto o si basa sul nulla?
E' vero è uno tra tantissimi... Ma almeno... Uno c'è... Secondo te manda allo sbaraglio dei professionisti così senza certezze?
Poi c'è Sisson... Tanti altri.
Prima chiedi esperienze e poi le rifiuti... Parti completamente prevenuto...

Almeno ora qualcuno parla di paleo. Quando lo facevo ai miei tempi tornava l'eco indietro e mi prendevano tutti per il culo.
Ora mi prendono molto meno per il culo sinceramente...

Diamo allora ancora tempo al tempo... Tempo al tempo...
Tutte queste discussioni tanto rimangono.

Le risate che mi sono fatto soprattutto mi sto facendo ora con gente che mi criticava ed ora nega e fa la paleo... Persino medici nutrizionisti...
Ma tanto c'è tutto scritto... Per fortuna...

Ciao.


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

gian ma l'obiettivo della paleo non è farti aumentare il massimale! Secondo me non è affatto detto che ciò accada, anzi se ti alleni male può pure diminuire. L'obiettivo, per me, è evitarti spiacevoli conseguenze a livello di salute. Se mi dovessi basare su ciò che vedo le persone più forti che conosco non fanno la paleo, alcune fanno anche allenamenti assurdi, nel senso fatti proprio male, allora che conclusioni dovrei trarre? Poi ti ripeto che può esserci chi i cereali li tollera meglio di altri o peggio, dipende, così come i legumi.
Quello che so è che il glutine fa male, gli antinutrienti dei legumi sono ineliminabili, troppi carbo danneggiano, latte e latticini sono da evitare perchè pieni di fattori di crescita (ormoni ecc..) e forti stimolatori dell'insulina. Ammettiamo anche che io non conosca la dieta paleo, fatte queste premesse mi troverò per forza a seguirla, capisci?
E poi pare che anche tu alla fine stia seguendo una paleo con legumi e riso, quindi non capisco cosa stai cercando di dire...La tua domanda è: posso mangiare legumi e riso e avere buone prestazioni? Io ti rispondo: sicuramente sì! In ogni caso a mio avviso conta molto più la programmazione e la costanza che la dieta per raggiungere risultati in ambito sportivo, ma per quanto riguarda la salute no.
Nel senso, la dieta conta molto ma non importa sia paleo, basta che sia fatta con un minimo di logica.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Pare che si stia prendendo la strada del: è più importante la dieta o l'allenamento? E non se ne esce facilmente da una domanda così.
E' pacifico che a volte basti eliminare una categoria di alimenti per aver la maggior parte dei benefici, senza stare per forza in paleo 100%.
Prendere come esempio gli atleti professionisti è fuorviante, primo perchè la loro carriera è molto breve e secondo sono seguiti da medici per tutta la carriera sportiva anche solo per un raffreddore.
Carl Lewis se ricordo bene è diventato vegano dopo l'agonismo.
La base paleo è solida, ci sono persone che potrebbero risolvere il 90% dei problemi togliendo o glutine o caseine, e nell'immediato migliorare la salute, ma nel lungo periodo chissà, quelle malattie silenti che non danno segni ma scoppiano all'improvviso in terza età. Ecco si tiene in considerazione anche questo, quindi se magari a te basta togliere il glutine per ritrovare la salute, non puoi sapere però se mantenere le caseine possa darti problemi nel lungo periodo, come una neoplasia alla prostata stimolata dai fattori di crescita e dagli estrogeni del latte. La scienza ci viene a supporto, ma non senza una prova empirica personale che ci indichi la via, perchè anche la scienza è contraddittoria, questo forum serve proprio a questo, riunire esperienze per tracciare la branca scientifica che ci pare più plausibile.
Non parlo di verità o certezze assolute, perchè quelle non esistono.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
 

I post di Muso e Tropico mi sembrano condivisibili.
Saluti.


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
Topic starter  

Biker40, questo post non l'ho capito molto mi è sembrato abbastanza confuso...
Muso, tutto invece è cominciato con una considerazione su questo, Biker40 qui affermava proprio il contrario, Cordain pure, Tozzi idem
Tropico, io ho sottolineato più di una volta nel corso dei post questo aspetto. Sicuramente per me la dieta non è importante per un atleta a meno che questa gli arrechi dei danni, cioè se mangia malemalissimo, beve, fuma, ecc.
Ma per questo non c'è bisogno neanche di essere un atleta, se mangi facendoti del male questo malessere si ripercuote su tutto il tuo essere (prestazione sportiva, libido, concentrazione, reattività, ecc).
Ma per fare una dieta equilibrata, cioè per non farsi del male non c'è bisogno di spingersi tanto agli estremi, come hai detto tu, se basta eliminare de tre alimenti che possono causare problemi.
Io sto dicendo che ci sono troppe diete simili, non è possibile che togliendo due alimenti passo da una macrobiotica a una paleo, che poi una paleo si riavvicini a una macrobiotica re-introducendo il riso...
insomma è una situazione paradossale mantenere queste etichette per cose che non rispettano le premesse che erano dichiarate fondanti.

Vorrei un po più di onestà, e meno slogan (a la tozzi)...

e questa onestà cerco di misurarla, misurando la prestazione (sportiva, cioè il sollevamento)...

se questa possibilità non c'è non c'è motivo di discussione.

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

Con la tua penultima frase dimostri di fare un ragionamento sbagliato. Seguendolo io potrei dire che un powerlifter di 120kg alto 170cm e marcatamente obeso, scoppia di salute solo perchè ha massimali elevatissimi. Mi sembra una sciocchezza...


   
RispondiCitazione
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
 

Anche il tuo post Gian mi sembra confuso e Muso ha appena evidenziato una delle tante contraddizioni che si evincono.
I miei post sono tutti onesti e sinceri. Non ho nulla da vendere come Tozzi e/o amici.
Ripeto: evidenze scientifiche non te ne posso dare. Almeno non ancora.

Altra testimonianza interessante:

http://www.livingpaleo.com/guest/Greg-Parham-Talks-About-The-Paleo-Diet-For-Performance.html

Saluti.


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
Topic starter  

Muso
non mi sembra di aver detto una cosa del genere, anzi...
Quel che dico è che se una dieta viene spacciata come un booster per sollevatori o atleti d'endurance non può essere ridimensionata con un semplice "è vero non fa proprio quel che promette, ma pensa alla salute".
Io affermo e confermo la scarsa incidenza della dieta, a meno che questa non sia dannosa, sulla prestazione atletica, e di conseguenza su tutti gli sport di sollevamento anaerobici o misti.

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
 

Puoi darci evidenza di quanto affermi?
Mi raccomando che sia molto più solida di quanto da me esposto altrimenti...


   
RispondiCitazione
Pagina 3 / 11