Forum

Parere su programma...

Notifiche
Cancella tutti

Parere su programma [esercizi/attrezzi]

Pagina 2 / 6

fabietto
(@fabietto)
Utenti Moderator

Comunque quello a parete penso che sia la scelta più robusta ed economica dopo quello che ha proposto Tropico. Il problema è trovare il punto in casa che non disturbi! In casa mia non c'è proprio spazio e ho dovuto ripiegare sulla sbarra entroporta e rinunciare al desiderato power rack.........magari se divento ricco un giorno mi faccio la casa con tanto di palestra Deluxe

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.

RispondiQuota
Tropico
(@tropico)
Utenti Admin

http://www.youtube.com/watch?v=GuEfXkVsxaE&feature=related
Questo dovrebbe bastarti per farti capire che gli stipiti della tua porta reggeranno, solo cerca di non prendere una barra fake su ebay.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Aldous Leonard Huxley | Veniamo tutti da ambienti diversi e iniziamo con alcune idee preconcette che potremmo abbandonare lungo la strada...

RispondiQuota
Carter07
(@carter07)
Utenti
Topic starter  

Alla fine ho scartato l'idea dellì irongym poichè gli stipiti delle mie porte oltre ad essere di legno non erano neanche fissati bene al muro (bastava fare una lieve pressione con le mani per farli ballare).

Mi sono fatto costruire questo attrezzo dal fabbro (scusate per la qualità dell'immagine):

/

Mi è venuto a fare 100 euro, penso non male come prezzo.

RispondiQuota
fabietto
(@fabietto)
Utenti Moderator

Perfetto e anche ottimo prezzo ....più in la lo puoi anche fare modificare per aggiungerci le parallele.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.

RispondiQuota
Carter07
(@carter07)
Utenti
Topic starter  

Meno male!
Mi ha detto che solo le 2 barre verticali vengono 56 euro di costi.

Ora il problema è riuscirne a fare almeno un pull-up.
Mah sto veramente messo male, penso nessuno di voi sia partito in questo stato pietoso.

Per il momento provo a fare l'esercizio in cui mi aiuto con 2 piedi, ho trovato questo video che spiega come procedere (a difficoltà crescente):

http://www.youtube.com/watch?v=76HjVOoUX6U

------

Che ne pensate se sostituissi i crunch con il plank?
Secondo alcuni dovrebbe essere meglio poichè allena tutti i muscoli del torso (di cui sono particolarmente carente) e non solo gli addominali:

http://www.wellsphere.com/running-article/don-t-crunch-it-plank-it/836039

http://www.shine.yahoo.com/channel/health/flat-abs-faster-3-reasons-to-stop-crunching-2452418/;_ylt=AuieIlZSrQsCB7gcAJjGkxFabqU5

Penso di essere arrivato a una buona tecnica di esecuzione in tutti gli esercizi tranne i crunch, riesco ad eseguire in modo corretto le prime ripetizioni poi avanzando tendo ad usare i muscoli del collo che alla fine si indolenziscono un poco.

RispondiQuota
fabietto
(@fabietto)
Utenti Moderator

Che ne pensate se sostituissi i crunch con il plank?

Io penso che è meglio che continui con i cruch e che tieni alla larga quella roba esotica! Se vuoi variare....ma non penso che sia il momento: troppo presto......Nel libro sui principianti che ti ho postato c'è da pag.113 a pag.122 un bel po' di materiale serio sugli addominali.

poi avanzando tendo ad usare i muscoli del collo che alla fine si indolenziscono un poco.
Ma ti mantieni la testa con le mani? se hai questa tendenza ti conviene incrociare la mani sul petto e le gambe a 90° su una panca o sedia cercando di mantenere la bassa schiena incollata al suolo e respirare quando sali. Che poi è l'esercizio che faccio sempre io......a volte mantengo pure un disco di ghisa fra le mani sul davanti, Invece di mantenermi la testa. Un pò come fà questo ragazzo al minuto 1,25.

Quando ho voglia faccio pure le sforbiciate
.
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=t-g8b-HCzik
_ _________________ __ _________________ __ _________________ __ _________________

RispondiQuota
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Utenti Moderator

Secondo me è una buona idea, il crunch non mi ha mai entusiasmato come esercizio per gli addominali.

La natura non fa nulla di inutile.

RispondiQuota
fabietto
(@fabietto)
Utenti Moderator

OneLove mi hai fatto venire in mente quello che dice Iron Paolo sul curl

Io ad esempio detesto il curl per i bicipiti, lo odio visceralmente. Mi piace molto di più fare le trazioni con sovraccarico, e sappiamo che queste coinvolgono fortemente i bicipiti.

Il primo passaggio della metamorfosi è: “non mi serve il curl per i bicipiti perchè le trazioni con sovraccarico allenano anche i bicipiti”, il secondo è “il curl con i bicipiti è inutile per me dato che con le trazioni con sovraccarico alleno ancora di più i bicipiti”. Il terzo è facile: tolgo il “per me” e passo ad assolutizzare il tutto: quello che piace a me è giusto per tutti.

Et voilà, ho una teoria che può essere dettagliata ulteriormente sicuramente con studi scientifici ed elettromiografie. Ma ciò non toglie che il motivo primario è che a me il curl fa cagare.

http://www.dangerousfitness.it/?p=613
.

RispondiQuota
Carter07
(@carter07)
Utenti
Topic starter  

Si la mantengo con le mani ma le utilizzo tipo "cuscino" senza spingere il capo.

Il problema è che quando vado avanti con le ripetizioni tendo a contrarre
anche i muscoli del collo e non solo quelli degli addominali.
La tendenza la
ho anche con questa variazione.

OneLovePeace ha scritto:

Carter07 ha scritto:Che ne pensate se sostituissi i crunch con
il plank?

Secondo me è una buona idea, il crunch non mi ha
mai entusiasmato come esercizio per gli addominali.

Ciao,
intendi che non ti ha entusiasmato come risultati o non ti piace?

Anche
Mark Sisson in questo e-book propone il plank:
http://www.megaupload.com/?d=J7WGKA1 E">megaupload.com J7WGKA1E

Alla fine ho deciso di sostituire col plank i crunch...questi utlimi non mi piacciono proprio!
Magari più in là li posso usare per variare.

Ad oggi ho raggiunto i seguenti risultati:
Squats: 33x3
Push ups: 10x3
Plank: 45s x3
Pull ups (con sedia) 11x3

Stavo pensando se a questo punto conveniva rendere più difficoltosi alcuni esercizi diminuendo il tempo di pausa tra una serie e l'altra (1 minuto) oppure passare a qualcosa di più complicato (jump squats, pull ups inversi ecc).

Che ne dite?

RispondiQuota
fabietto
(@fabietto)
Utenti Moderator

Penso che potresti munirti di zainetto e cominciare a caricarci dentro qualche bottiglia d'acqua, dizionario zanichelli etc.........cioè cominciare a sovraccaricare!
Ciao:-)

RispondiQuota
Carter07
(@carter07)
Utenti
Topic starter  

Si infatti.

Solo ho dei dubbi riguardo le ripetizioni ottimali per l'ipertrofia muscolare, hai idea di quante dovrebbero essere per i singoli esercizi?

RispondiQuota
fabietto
(@fabietto)
Utenti Moderator

In teoria tra i 10 e 8 ripetizioni per i gruppi muscolari maggiori?!

RispondiQuota
Tropico
(@tropico)
Utenti Admin

tra le 8 e le 12 ripetizioni è il target

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Aldous Leonard Huxley | Veniamo tutti da ambienti diversi e iniziamo con alcune idee preconcette che potremmo abbandonare lungo la strada...

RispondiQuota
Carter07
(@carter07)
Utenti
Topic starter  

Ciao fabietto.

Fino al mese scorso andava tutto splendidamente: riuscivo a progredire sempre di più negli esercizi e per la prima volta nella mia vita ero arrivato ad avere un fisico quasi decente!

Poi la settimana scorsa ho preso un'infezione alle gengive per via del dente del giudizio che sta spuntando e si è propagata anche nella gola. Avevo la gola talmente gonfia che ingoiare mi faceva un male terribile e febbre a 38.
Visto che non ce la facevo a mangiare molto per via della gola e non avevo fame essendo sotto stato febbrile ho fatto 4 giorni di semidigiuno mangiando solo un frutto o una spremuta ogni 3-4 ore. Ogni tanto pure qualche brodino mischiato ad olio di cocco.

Risultato: ho perso 3.5kg in 4 giorni. Mi viene da pensare che sono tutti muscoli poichè 1kg di grasso ha 8000kcal mentre 1kg di tessuto muscolare ha 1200kcal e in 4 giorni avrò consumato 8000 kcal in totale (2000x4).

Oggi sono tornato ad allenarmi dopo 9 giorni dall'ultimo allenamento ma stranamente ho fatto lo stesso numero di ripetizioni che facevo prima in tutti gli esercizi (anzi in alcuni sono addirittura leggermente migliorato).

Spero di recuperarli presto!

RispondiQuota
fabietto
(@fabietto)
Utenti Moderator

Anche io ho il 2° molare del giudizio che si è fatto vivo:-) Meno male che a me problemi, oltre al dolore localizzato di come ha lacerato la gengiva, non me ne ha dato.
Ti auguro di riprenderti presto!
Ciao:-)

RispondiQuota
Carter07
(@carter07)
Utenti
Topic starter  

Ah beato te.

Io avevo tutta l'arcata gengivale indolenzita, il dentista ha detto di aspettare che continui ad uscire da solo e magari più in la se ho problemi toglierlo.
Dopo un ciclo di antibiotici di 5gg il dolore è scomparso.

Grazie!
Ciao

RispondiQuota
Pagina 2 / 6