Ma dai Gian, siamo obbiettivi! PL e BB, sono come il giorno e la notte, la luna e il sole, fanno parte dello stesso universo ma hanno finalità completamente diverse. Io non ho mai pensato che l'allenamento PL sia una presa in giro come tu pensi che sia quello del BB. Io ho solo detto che è noiosissimo fatto da solo in casa. Penso che allenarsi a quella maniera sia bello e coinvolgente solo dentro ad una palestra con altre persone che si "infogano a vicenda". E' palese che allenandoti a quella maniera una gara da bodybuilding non la vinci di sicuro come non la vinci allendoti in bicicletta. "Ad'ogna stampu su babballotti su" = per ogni buco c'è il suo animaletto. Nel senso che se vuoi vincere una gara da PL ti devi allenare con quella tecnica e se vuoi vincere una gara di BB devi mangiare e allenarti con le tecniche collaudate per quello sport. Tutto il resto è sperimentazione. E come ben sappiamo la sperimentazione ha tante incognite.... Infatti io capisco chi non lascia la strada certa per una incerta!
La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.
fabietto power lifting e body building hanno origini comuni tant'è vero che alcuni dei primi campioni di body building erano power lifters (e viceversa).
La farmacologia ha determinato la spaccatura che in era natural non c'era.
Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono
Popeye the sailor man
Quindi proponi di abbracciare le metodiche PL lasciando stare le metodiche BB?
Che abbiamo origini e affinità comuni non ci piove, ma l'obiettivo è differente, nel PL il peso è fine a sé stesso, nel BB il peso è funzione della mera estetica data dalla massa muscolare, d'altra parte i BBer non posso replicare le alzate e la forza dei PL, e non credo interessi loro.
Da quello che scrivi Gian, sei concorde con Tozzi, che basa quasi tutto sullo sviluppo della forza, unica via, per lui, dell'atleta natural.
Da questo punto di vista, penso che l'Heavy Duty o il BIIO sia più vicino al PL, per quanto l'accostamento sia forzato.
Pensavo che non amassi gli estremismi ma non so come definirle le tue affermazioni, che trovo spiazzanti.
La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga
Tropico, Tozzi dice chiaramente che forza 1 e forza 2 sono desunte da allenamenti (o tipologie di) PL...
Ma nel PL esistono allenamenti per la forza basati sul volume, sull'intensità, su entrambe in varie modalità... poi se vuoi aggiungere anche esercizi di vascolarizzazione alla fine di una bella scheda di forza quello che ottieni è un BBuilder vecchio stampo.
In passato ho postato diversi articoli su l'argomento.
Popeye the sailor man
Sì è vero ci sono molti power lifter e bodybuilder che si dilettano in una e nell'altra specialità. Persino Cianti e Columbu avevano fatto gare di PL. Ma se tu leggessi un vecchio libro sul bodybuilding scritto da Cianti ti accorgeresti che la preparazione è molto ma molto differente da quella del PL. Come mai un tecnico come Cianti nei libri non consiglia di allenarsi come powerlifter? Evidentemente, avendole provate entrambe, sa che sono 2 discipline simili ma che portano a risultati estetici differenti. Poi i farmaci gli usano entrambe le categorie solo che il risultato estetico, ripeto, è molto differente da un powerlifter e un bodybuilder. A me basta vedere il fisico del mio amico e di altri PL, per non parlare della pallosità dell'allenamento, per farmi passare la voglia di fare PL.
Tropico, Tozzi dice chiaramente che forza 1 e forza 2 sono desunte da allenamenti (o tipologie di) PL...
Ma nel PL esistono allenamenti per la forza basati sul volume, sull'intensità, su entrambe in varie modalità... poi se vuoi aggiungere anche esercizi di vascolarizzazione alla fine di una bella scheda di forza quello che ottieni è un BBuilder vecchio stampo.
In passato ho postato diversi articoli su l'argomento.
Su questo concordo! Quindi anche l'allenamento da powerlifter è molto variegato! Però appunto si parla del passato e con il tempo le tecniche si affinano, si aggiusta il tiro. Se una cosa funziona perché cambiarla? Ci sarà un perché e un percome del perché si è deciso di fare un distinguo fra le due specialità e i metodi allenanti o no?
Anche Master Wallace nel suo M.W.S. ha un ciclo invernale dedicato alla forza. Per il resto un sacco di pompaggio. Anche McRobert ha un ciclo da powerlifter modificato (per l'appunto modificato/adeguato al BB) nel suo Brawn.
La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.
fabietto power lifting e body building hanno origini comuni tant'è vero che alcuni dei primi campioni di body building erano power lifters (e viceversa).
La farmacologia ha determinato la spaccatura che in era natural non c'era.
Se la mettiamo su questo piano posso dire che il ciclismo e il motociclismo hanno origini comuni ma nei fatti non sono la stessa cosa...
Boh, le ultime dichiarazioni di Gian oltre ad essere molto "Tozziane" lasciano il tempo che trovano.
Cioè dai, ma cosa significa che è la farmacologia a fare da spartiacque tra BB e PL... non capisco se è una provocazione o altro.
Le finalità sono diverse, e per raggiungerle bisogna diversificare gli allenamenti, mi pare imprescindibile questo dato di fatto, i fisici da PL raramente mi piacciono, il PL è una disciplina, il BB no, quest'ultimo è funzione dell'estetica e la forza non è tutta direttamente correlata alla massa muscolare, la forza per il BB è un mezzo, per il PL è un fine, se non siamo d'accordo su questo io non continuo perché sarebbe assurdo.
Non ho mai sondato il terreno, ma spero che i PowerLifter non abbiano la puzza sotto il naso o si sentano degli eletti nei confronti dei bodybuilder.
La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga
Non ho mai sondato il terreno, ma spero che i PowerLifter non abbiano la puzza sotto il naso o si sentano degli eletti nei confronti dei bodybuilder.
Purtroppo, quando si dicono frasi come: "sembrano una presa in giro come la maggior parte dei "metodi" BB" è evidente che c'è del "razzismo"...
Secondo me questo denigramento da parte dei powerlifter vs bodybuilder degli ultimi tempi mi sembra propaganda/adescamento per aumentare i tesserati nelle loro palestre in crisi. Cosa ve ne pare di questa come provocazione?
Non lo so, ho solo notato un aumento delle persone che fanno PL, di blog, di articoli, ma non sono mai entrato in quel mondo.
Ognuno tira l'acqua al proprio mulino, mi sembra stupido però creare delle faide che per me non hanno motivo di essere.
Oltre al fatto che non è il tema di questa discussione.
Il culturismo o cultura fisica (in inglese bodybuilding), è lo sport che tramite l'allenamento con pesi e sovraccarichi (resistance training) e un'alimentazione specifica si pone come fine ultimo il cambiamento della composizione corporea, quindi con l'aumento della massa muscolare e la riduzione del grasso corporeo, dove le finalità sono estetiche piuttosto che competitive.
Grazie wikipedia.
La ricerca del corpo scultoreo e proporzionato ha lontane radici, quanto quelle del misurarsi in competizioni di forza.
A me di essere un grasso omone che alza 200 razionali e misurabili Kg di panca non frega nulla e non mi serve per raggiungere il mio obiettivo, finché non avrai empatia con questa visione è del tutto inutile continuare.
Preferisco questo http://www.youtube.com/watch?v=-2czFemampc
a questo https://www.youtube.com/watch?v=J-MbD8MWL58
Popeye the sailor man
Mostri come Coleman gli paragono, come aspetto fisico, agli obesi: da vestiti non si nota differenza.
Niente, scadiamo a queste cose, mò ti prendo un video di Frank Zane vs un powerlifter ciccione. Dai, te lo chiedo per piacere, torniamo in topic che possiamo solo peggiorare.
Al sollevatore ciccione ci penso io
[video=youtube] http://http://www.youtube.com/watch?v=FOE-PZJq2sk [/video]
Al sollevatore ciccione ci penso io
[video=youtube] http://http://www.youtube.com/watch?v=FOE-PZJq2sk [/video]
Io ho solo reagito a una falsità del powerlifter ciccione, ovviamente si parla di categorie di pesso mano a mano che si sale il
peso cresce e l'interesse ad apparire tirati non c'è anche perchè si rischia di compromettere la forza.
però se vi volete spostare nel weightlifting [video=youtube] http://www.youtube.com/watch?v=1y9w_9EsKFM [/video]
Popeye the sailor man
Vabbè, il sollevatore ciccione sarà ciccione perchè non cura l'alimentazione dai. Una delle differenze tra queste due categorie potrebbe essere questa.
Paolo Evangelista vi sembra ciccione? Ado Gruzza vi sembra ciccione? a me no.
Personalmente se dovessi rimettermi ai pesi, mi approccerei nuovamente al powerlifting, anche se con finalità estetiche.
“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye