Forum

Powerlifting vs Bod...
 
Notifiche
Cancella tutti

Powerlifting vs Bodybuilding

101 Post
7 Utenti
0 Likes
65.1 K Visualizzazioni
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
Topic starter  

Gian, non sei diverso da me: hai iniziato tu ad essere arrogante; sembra che sei portatore del verbo; io rispondo solo a tono! 
La paleo, visto che in casa chi ancora la pratica (mia mamma e mia moglie) sta ancora benissimo, ha ancora valore. Io l'ho abbandonata sopratutto: detesto le privazioni. Le privazioni mi causano molto stress. Stress da lavoro e stress da privazioni mi hanno distrutto. Ora che mangio come mi pare, almeno per quel verso, sono rinato. Benchè la Paleo sia stata solo una parentesi nella mia vita, mi sento di dire che discorsi di un tempo hanno per me ancora valore.  Il bodybuilding lo pratico, tra alti e bassi, dal 1995; ci sono molto affezionato e non mi ritengo l'ultimo arrivato; ed è per questo che mi permetto di dire la mia. Detto questo, siccome ancora non l'ho capito, questa discussione cosa vorrebbe dimostrare? L'unico messaggio che percepisco è che, per i powerlifter, i bodybuilder sono una razza inferiore che merita l'epurazione. Ma  chi è il primo uomo a cui è venuto in mente di fare questo inutile paragone fra le due specialità?
Poi, se vogliamo continuare, come deve proseguire questa discussione senza i toni da chiacchiericcio da bar? Hai visto che bel culo quella...
Si è accennato al metodo scientifico applicato al PL che il bodybuilding ignora. C'è una bibliografia di studi a supporto o e solo aria che esce dai polmoni? Anche nell'ultimo articolo di Gruzza che ha postato Tropico, come tutti del resto, non vedo la bibliografia a piè di pagina che dovrebbe accompagnare un articolo serio a carattere scientifico. Leggo solo di osservazioni date dall'esperienza di Ado; che ha lo stesso tono del "io ho fatto così..." che si criticava ai bodybuilder.
P.S. Comunque Gian ti considero sempre mio amico; anche se abbiamo piccole divergenze di veduta!
 

 

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
Topic starter  

Dimenticavo! Il tizio delle trazioni di cui Vi ho parlato non era in sovrappeso: se non mi ricordo male  pesava circa 70 kg. per 175 cm di altezza e che la discussione la ebbe aperta lui lamentandosi del fatto che voleva consigli per migliorare nelle trazioni. 
Comunque sono convinto che se in un esercizio ci si esercita a lungo vi si può ottenere molta forza; ma non è poi assolutamente detto che questa sia utilizzabile in altri movimenti. Infatti, per esempio, nel caso dell'utente dell'altro forum, per migliorare nelle trazioni bisogna che si alleni specificamente per ottenere i medesimi livelli di forza ottenuti negli altri esercizi più spesso praticati.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
 

In teoria diventando forte sulle 3 alzate dovresti acquisire forza in generale...poi per carità, può essere che per le trazioni non avesse un minimo di tecnica, e quindi ci sta che non ne riuscisse a fare neanche una. Comunque Fabietto ti capisco, per me è pallosissimo allenarmi da solo in generale, su questo uno sport da "spogliatoio" è il top. Dato che a me piace sempre socializzare, mi annoierei anche in una palestra classica dove ognuno lavora per se, magari con gli auricolari agli orecchi ecc.

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
Topic starter  

La teoria, molte volte, viene confutata dalla pratica!

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Anche il BIIO o l'Heavy Duty sembra avere molta teoria seria dietro, ed è quello che mi ha convinto ai tempi con la storia della supercompensazione e dei tempi di recupero.
Salvo accorgermi più tardi che non era uno schema fisso, che se usavo il buffer potevo allenarmi di più, e che avevo meno stress sistemico, di conseguenza il muscolo rispondeva meglio.
Comunque, questi giorni ho poco tempo, ma sto cercando di leggere più cose possibili sul PL votato principalmente all'ipertrofia, che io erroneamente chiamavo bodybuilding, ma i praticanti del PL ci tengono a distinguere.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
 

Fabietto io non sono portatore del verbo parlo delle mie esperienze e delle mie opinioni.
Quando inziai con Tozzi, che pretendeva una esecuzione perfetta anche lui come tutti quelli del breve infrequente, avevo come consiglieri solo gli istruttori della palestra e relativi palestrati. Le mie esecuzioni peggioravano, ognuno aveva una sua idea, ognuno una modalità di esecuzione, una particolarità.
Parlo di istruttori certificati, tizi grossi e pompati, all'apparenza l'immagine della competenza in muscoli.
E peggioravo, non solo, ero confuso.
Tozzi non era di aiuto (ma che cazzo di indicazioni tecniche c'erano nel libro eh? indicazioni sulla periodizzazione, un metodo preso a destra e uno a manca), gli unici che parlavano di movimento e tecnica erano quelli del powerlifting.
La base, la tecnica e il movimento,.
Una cosa che McRobert, Mentzer e Tozzi pretendono ma nessuno spiega, perché, guarda, la tecnica c'è già ed è quella del powerlifting.
Il rest-pause, miracoloso vero?
Io ho fatto parecchio rest-pause, aumentavo i carichi (del rest-pause), andavo come un treno (nel rest-pause)... poi andavi a testare i massimali e stavi come prima.
Fantastico rest-pause.
Per tirarmi fuori da questo gioco del vendi che ti compro. mi sono andato a fare qualche corso, ho imparato quel che serviva per rendersi abbastanza indipendente e ho gettato nel cesso Tozzi.
Quanti aneddoti devo raccontare per giustificare un atteggiamento che ritengo completamente giustificato?
A meno che non vogliamo parlare di culi che si agitano su stepper o mentre fanno walking, non penso proprio di aver bisogno di una consulenza, di qualsiasi tipo, da un BB.


Per quanto riguarda le trazioni io a 90 kg di peso con massimale due trazioni sono arrivato ad otto (se non ricordo male), allenandole come complementare.


Si parla di un minimo di impegno con una progressione semplicissima, anche con il ladder.
Sicuro che il tuo amico faceva power lifting? No perché di programmi ihndicazioni e trick per le trazioni sono pieni i muri.

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
Topic starter  

 Grazie della spiegazione Gian! Ora capisco il tuo punto di vista e lo condivido. Pace amico mio!

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
Topic starter  

 Bodybuilding, Weightlifting, Powerlifting: Fraintendimenti In Sala Attrezzi.

(articolo di Dario Mirra, Dottore Magistrale in Scienze Motorie)

Ogni frequentatore di palestra, centro fitness, sgabuzzino da allenamento che sia, è sempre andato alla ricerca della ricetta magica, dell’allenamento perfetto, per fare massa, definizione, per correre più veloce. E così cercando in ogni fonte, confronto, libro, per sapere quanto più possibile sull’argomento, comincia la “corsa agli armamenti” del palestrato, cercando ovunque informazioni che possano aiutare ad ottenere l’alchemica scheda, il sacro graal delle routine di allenamento.

Bodybuilding Weightlifting Powerlifting
Dove trovare informazioni?

Facile approvvigionarsi di informazioni utili, ormai la scaletta della ricerca delle fonti nell’ambito delle palestre, è famosa quasi quanto il diagramma di Hill.
Essa si compone di tre fasi fondamentali:
1) Chiedere al mega-istruttore, e così ci si trova sommersi da info, dati, formule ecc… che a veder bene non svelano nessuna logica, ma cha anzi a farci caso, fanno intendere che forse un quadro chiaro in testa non lo ha nemmeno lui.

2) Guardarsi intorno in sala attrezzi, dove si cercano i più grossi, quelli che si allenano e non parlano, che hanno sempre quel broncio, ma che alzano tonnellate su tonnellate di peso e che quindi di certo, chissà per quale perversa logica, devono per forza “sapere tutto”.

3) Internet, all’inizio ci si trova spiazzati ma entusiasti sulla quantità di materiale che si può trovare, su allenamento, diete, preparazione fisica, e così si comincia a leggere, vedere, e così provare tutto quello che c’è scritto, 3x6, 6x3, stripping, percentuali e logaritmi che per essere capiti ci si deve avvalere della consulenza di un matematico, recuperi di un minuto, due, tre, pasti pre-work-out, pasto post-work-out, ecc…
Fraintendimenti, perché?

Ogni tabella di allenamento, è composta da una lista di esercizi, a cui fanno rifermento numeri, serie, ripetizioni, recupero, in linea di massima.
Ci si potrebbe chiedere il perché di questo marasma, perché neanche gli addetti ai lavori sono concordi sulle teorie, sugli allenamenti.
Io credo che la prima confusione sia da ricercarsi nella parola Sollevamento Pesi.
Cos è questo Sollevamento pesi?

Anche ad un profano verrebbe da pensare istintivamente che il sollevamento pesi consiste nell'utilizzare diverse apparecchiature con sovraccarichi ai fini di una prestazione.
Il sollevamento pesi invece grossolanamente può racchiudere tre discipline, che niente hanno in comune se non quello di utilizzare bilancieri, dischi, manubri, macchine con finalità diverse.
Infatti abbiamo il Bodybuilding, il Weightlifting e il Powerlifting.
Bodybuilding (BB) – disciplina sportiva che attraverso l’uso di sovraccarichi si pone come obiettivo di esasperare la massa muscolare, con livelli di grasso minimi, addirittura si può arrivare in gara con livelli di adipe del 3-5%, dove gli atleti si trovano ad essere giudicati, da una giuria per alcuni parametri, quali ad esempio il volume muscolare, la definizione, la proporzione, la simmetria ecc… la preparazione ad una gara in linea di massima, si divide in due periodi principali, la fase di “massa” e quella di “definizione”, ed ognuna di tali fasi ha peculiarità specifiche di allenamento e di alimentazione. Il periodo di massa si contraddistingue per somministrare all’atleta un surplus calorico che permette di creare uno stato anabolico che attraverso un allenamento mirato possa portare la massa muscolare ad un livello adeguato. Si cercherà di lavorare così sull’ipertrofia sarcoplasmatica, e miofibrillare. Secondo momento è quello della definizione, il cui obiettivo, attraverso una restrizione calorica è di creare uno stato catabolico, che attraverso un allenamento mirato permetta di preservare quanta più massa muscolare possibile e di ridurre l’adipe.
Weightlifting (WL) – solo tre parole, sollevamenti di potenza. Sport che si compone di due esercizi, lo snatch (strappo) ed il clean & jerk (slancio), l’obiettivo è portare il bilanciere sopra la testa. Lo strappo, unico movimento, si strappa letteralmente il bilanciere dal suolo, il tutto, almeno a livello “macro” in un solo tempo si “spara” il bilanciere su.
Lo slancio, composto da due movimenti grossolani, la girata al petto e la spinta.
Sono due gesti tremendi, se non li si prova oppure si guarda semplicemente una gara non si può neanche lontanamente immaginare. Movimenti globali, fatti da tutti i muscoli del nostro corpo, in tempi brevissimi. Si lavora con recuperi lunghi, pochissime ripetizioni. Il sistema muscolare e nervoso sono educati ed esprimete tutte le loro potenzialità in brevissimo tempo.
Powerlifting (PL) – Sollevamenti di forza. Gli esercizi in tale disciplina sono tre, squat, panca e stacco. Obiettivo è alzare carichi massimali. Qui la cura del gesto è maniacale, pochi gradi decidono se un carico si può sollevare o meno. Si lavora con ripetizioni basse, recuperi lunghi. E alla fine decideranno il punteggio la somma dei tre sollevamenti.
Confronti

Per sommi capi le idee dovrebbero essere un po’ più chiare, in quanto si è visto che l’unica cosa comune alle tre discipline è quella di sollevare ferro.
Con le dovute differenze, possiamo avere:
Numero di ripetizioni in allenamento - il Bodybuilding sfrutta un ampio repertorio di ripetizioni, da 1 a quanto necessario, dipende dal tipo di allenamento. Il Weightlifting ed il Powerlifting sfruttano per la maggior parte del tempo un numero di ripetizioni molto basso, difficilmente superano le tre e quasi mai le cinque.
Tempi di recupero – la differenza principale è che il Bodybuilding è una sport dove la fatica viene cumulata, invece per quanto riguarda le altre due discipline bisogna sollevare carico sempre in condizioni di freschezza, in quanto nel BB ciò che è allenato è il muscolo, invece nel WL e PL, il muscolo ed il sistema nervoso vengono “educati” affinché le Unità motorie possano lavorare in modo sincrono così da permettere forza maggiore. Per cui il BB ha tempi di recupero molto vari da pochi secondi a qualche minuto, mentre le discipline di forza e potenza necessitano un recupero medio lungo di almeno tre minuti.
Tipologia di esercizi – Il bagaglio di esercizi più ampi appartiene al BB, in quanto sfrutta anche stacco, panca e squat peculiari del PL. Il BB sfrutta esercizi multi articolari e di isolamento, per “sfiancare” quanto più possibile il muscolo allenato. Le altre due discipline, non allenano i muscoli, non sentirete mai parlare un Powerlfiter di allenamento del petto o delle cosce, in quanto loro allenano il movimento, che sfrutta una catena di elementi muscolari.
Alimentazione – il sollevamento pesi in genere ha sempre fatto vedere con diffidenza gli atleti di tali discipline, in quanto spesso sono antiestetici. Tali sport hanno ovviamente dei dispendi energetici particolari. Prendiamo ad esempio il BB, visto sempre come trionfo degli eccessi, ci si “ingozza come maiali” quando si fa massa, si è praticamente a “digiuno” quando si fa definizione. Ancora i Weightlifter e i Powerlifter, alcuni di questi atleti non si può dire che abbiano dei fisici statuari, ma purtroppo il surplus calorico a volte si rende necessario. Spesso tali atleti sono visiti dal profano come semplici bestioni che mangiano a scoppiare, non si immagina neanche il lavoro che si nasconde dietro per quanto riguarda il consumo calorico da adeguarsi alle diverse fasi di allenamento, di recupero e mantenimento.
Riflessioni

Il discorso dovrebbe essere un po’ più chiaro a questo punto, anche se spesso mi sento dire, non faccio pesi perché poi ingrasso! È sempre ciò che mangiamo che fa la differenza a parità di sport praticato, non posso prendere a riferimento un sollevatore di pesi professionista ed aver paura di diventare come lui, magari facendo 15 Kg di panca piana. Ancora, io faccio lo Squat da BB, tu lo fai da PL! Come se non fosse la stessa cosa, l’unica differenza a mio modo di vedere è la meticolosità del gesto che deve essere esasperata nel PL per poter sollevare carichi massimali. Oppure io alleno la forza con il Leg Extension! Gli esercizi di isolamento allenano il muscolo, ma il muscolo va educato insieme al Sistema Nervoso, quindi ciò che va allenato è un movimento multi articolare da un punto di vista coordinativo con carichi massimali non un movimento banale di isolamento. Poi, io faccio recuperi più lunghi così alzo più carico! Il recupero deve adeguarsi a ciò che dobbiamo allenare, ad esempio la sintesi proteica è massima con un recupero tra le serie di due minuti, il sistema nervoso necessita di un recupero di almeno tre minuti perché possa esprimersi al meglio nella serie successiva. Poi Io gioco a calcio non faccio i pesi perché i pesi rallentano! Credo non esista idiozia più grande che sia mai girata tra le mura delle palestre, i pesi non rallentano, alcuni metodi che sfruttano i pesi rallentano. Purtroppo facendo confusione tra BB, WL e PW ovvio che nelle palestre si sente una tale idiozia, prendiamo ad esempio delle contrazioni diverse in ordine temporale:
Fase di contatto nei 100 m, dai 100 ai 200 millisecondi.
Esercizio di Strappo, dai 150 ai 200 millisecondi.
Leg Extension 600 millisecondi.
Quindi, facile intendere, per quanto riguarda i tempi di espressione della forza, l’esercizio dello Strappo si discosti dall’esecuzione di una comune Leg Extension, anche se ovviamente, il discorso in questo caso è molto semplicistico perché non è possibile essere esauriente nello spiegare tutti i meccanismi che sottendono all’allenamento e quindi all’espressione della forza veloce in questo articolo.
Ancora, tutti i più grandi fisiologi dell’esercizio e preparatori fisici sono concordi nel considerare la forza massima come il pre-requisito all’allenamento di tutte le altre componenti della forza.
Comune a molte preparazioni atletiche in linea generale, è il lavoro a tappe; in cui si costruiscono per gradi e per tappe specifiche le capacità di prestazione, secondo una successione logica.

Ed esempio:
Ipertrofia > forza massima > forza veloce
Guarda caso potremmo scrivere anche:
Bodybuilding > Powerlifting > Weightlifting
Ovviamente è una semplificazione ma che serve in modo spicciolo a far intendere la versatilità delle discipline che appartengono alla categoria del sollevamento pesi.
Conclusioni

A seguito di quanto esposto, spero di aver dato in linea di massima al lettore, gli elementi per comprendere le attività del sollevamento pesi. Le peculiarità di ognuna e l’applicabilità all’allenamento che hanno i tre diversi sport nella preparazione atletica di qualsiasi disciplina. Come sia sbagliato pensare al sollevamento pesi e non aver presente, la grande versatilità di questi sport.

Fonte:  http://www.abodybuilding.com/Bodybuilding-Weightlifting-Powerlifting.html

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Non si definiscono tali: sono razzisti; ma di fatto lo sono bodybuilder. Come vengono tradotte in italiano le parole body building?

 

Io ho compreso bene, anche per me la differenza nell'etichettarsi PL piuttosto che BB quando si ricerca principalmente l'ipertrofia è ambigua, perché le mete sono quelle, però siccome forse hanno una base più razionale, vedi l'aspetto della fisiologia umana, non vogliono mischiarsi considerandosi la parte buona di questo "sport". Nel BB c'è più spazio alla sperimentazione personale e l'esecuzione/tecnica/fisiologia umana, viene acquisita sul campo per errori e tentativi, fatto più soggetto a ciarlataneria. Nei BB l'aspetto dell'alimentazione/integrazione è più marcato, leggiti i blog di Leviatano, IronPaolo... tutti poco propensi ad abbracciare alimentazioni alternative, se leggi gli articoli di Joaquin Lopez si nota una certa impostazione classica, scolastica, che da un lato non è detto sia cosa da disprezzare, alcune cose che ho letto mi sono piaciute.
Non fa piacere essere etichettati come la parte stupida del sollevamento pesi, ma questa è l'opinione diffusa dei PL, della quale fino a qualche giorno fa neanche immaginavo.

 

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
Topic starter  

 Ma anche quelli del PL sono quello che sono ora a forza di sperimentare! Solo i
bodybuilder ignoranti non approfittano della conoscenza messa a loro disposizione.
Ma non sono tutti ignoranti: molti studiano, applicano e i risultati, in molti campioni natural e non, si vedono.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Ma sì a volte ci sono un pò di luoghi comuni e voglia di sentirsi esclusivi, elitari.
Ora come ora, credo che si possa attingere con profitto dal mondo PL per migliorarsi, che poi io diventi un ibrido tra BB e PL non m'interessa.
Perseguo un obiettivo, la strada con cui raggiungerlo non m'interessa che si chiami x oppure y, anche se dovessi saltare di qua e di là e prendere quello che ritengo migliore.

 

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
Topic starter  

Concordo! Poi voglio spendere due paroline anche sulla categoria dei personal trainer: anche in quel settore non sono tutti delle "merde" come quelli con i quali, sfortunatamente, ha dovuto interagire Gian. Un esempio è Luigi Colbax. Le persone che hanno avuto la fortuna di essere allenate da lui sono riuscite tutte ad ottenere quello che cercavano. Si vede che Luigi non è il classico PT con l'inutile pezzo di carta pagato salato in quei ridicoli corsi di un paio di ore che non servono praticamente ad una mazza. Ecco, se dipendesse da me, non permetterei mai di aprire una palestra, o ad un presunto PT insegnare, se non munito (come minimo) di laurea in scienze motorie e sportive o superiore. Non mi accontenterei nemmeno della laurea e pretenderei anche svariati anni di tirocinio in palestre e federazioni qualificate. Lo fanno con i parrucchieri e parrucchiere (laurea no ma diploma in quella specialità e tirocinio obbligatorio sì) non vedo perché non si debba applicare questa regola anche in una attività dove si possono fare dei seri danni alle persone.
 

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Continua la mia esplorazione nel mondo PL...
Gli sfottò sono all'ordine del giorno verso il mondo BB e dell'alimentazione, soprattutto verso la paleo dieta, in un certo qual modo fa gruppo, unisce, lo capisco, alcuni sfottò sono proprio divertenti, altri un pò meno. https://www.facebook.com/smartlifting
Il mondo dell'alimentazione PL è assolutamente più classico del mondo BB, affetto quest'ultimo da esagerazioni e distorsioni ampie, purtroppo.
Anche lì però ogni tanto c'è qualche teoria che rompe gli schemi, tipo questa http://www.accademiaitalianaforza.it/carboidrati-post-workout-assolutamente-no-ecco-perche/ dove si potrebbero applicare gli stessi metri di giudizio che applicano loro sulle varie teorie quando le reputano stronzate.
Usare Veronesi per dire che le proteine fanno male mi sembra... poco onesto, e soprattutto poco approfondito, solo perché è l'opinione che va per la maggiore tra i medici-ricercatori non vuol dire che loro siano nel giusto.
Che poi ci sia una sovrastimata quantità di proteine (non bilanciate per di più) in certe diete non posso dar loro torto.
Il pensiero di Gianlnicc è stato assorbito da questo ambiente quando lui parla di steroidi e irrazionalità del BB, dato che ritrovo quei concetti ripetersi negli articoli di questi web-famosi PL.
Spero di capire come organizzare un allenamento PL e di assimilare bene le tecniche prima di fare una prova sul campo, ma per il momento mi sento un novellino che è ancora alle prese del MAV (Massima Alzata Veloce) e che deve ancora leggere il libro di Evangelista.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

http://prudvangar.wordpress.com/2013/06/26/quattro-chiacchere-sul-powerlifting-e-lo-strength-training/
http://prudvangar.wordpress.com/2012/12/26/una-normalita-forse-dimenticata/
Il bodybuilding è morto http://prudvangar.wordpress.com/2012/01/19/il-bodybuilding-e-morto/

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
Topic starter  

 W il fitness!

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

La cosa che mi piace del mondo PL è la parte della fisiologia umana che c'è sotto, devo ammettere che le motivazioni dietro a certe esecuzioni di esercizi in un modo piuttosto che in un altro, sono fondamentali per non farsi male, io personalmente sono arrivato a diverse conclusioni per via pratica e sperimentale.
Ma non è stata la via corretta la mia, non bisogna aspettare di farsi male per comprendere come va fatta l'esecuzione, ad esempio l'addurre le scapole nella panca piana.
Per il metodo allenante invece sono ancora incerto, dopo Tozzi che ce la menava con la forza come unica via, sono prevenuto quando sento concetti che me lo ricordano, anche se il BIIO col PL è come la notte ed il giorno.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Pagina 3 / 7