Forum

Squat completo o me...
 
Notifiche
Cancella tutti

Squat completo o mezzo squat

38 Post
8 Utenti
0 Likes
24.7 K Visualizzazioni
(@andrea)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 708
Topic starter  

Squat come lo fate? mezzo squat o completo?
ho provato a farlo completo e ho dovuto abbassare di molto il carico..si fa na fatica bestia..
alcuni (tra cui Tozzi) dicono che lo squat completo può causare problemi alle ginocchia..che ne pensate?

questo è un articolo a favore dello squat completo
http://www.bodybuildingitalia.it/allenamenti/benefici.htm


   
Citazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Io sempre fatto completo come anche tutti gli altri esercizi....sempre range completo, lento e controllato.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@andrea)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 708
Topic starter  

qua un articolo sullo squat completo
http://www.italianbody.com/squat-sedere-a-terra/


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Non ho il power rack e quindi ogni volta che devo fare i massimali devo aspettare che mi aiuti qualcuno. L'ultima volta, un paio di mesi fa, che ho fatto la prova ho sollevato un misero e traballante 80 kg. con accosciata completa. Per Pasqua che viene a trovarci mio cognato con i miei suoceri voglio riprovare. Nei normali allenamenti ora uso circa 50 kg. per lo squat da 20 reps e circa 64Kg per 8 reps.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@andrea)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 708
Topic starter  

grazie mille era solo per farmi un idea.. io a fare 8 serie da 3 rep con 40 kg ho fatto na faticaccia..sono messo male lo so


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

completo cazzo!!! fidati, io ho anche le ginocchia storte(ho un problema mio alle ginocchia) se non ha dato problemi a me non li darà nemmeno a te.


   
RispondiCitazione
(@andrea)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 708
Topic starter  

ok..allora diamoci dentro con lo SQUAT A CULO A TERRA


   
RispondiCitazione
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1342
 

Sempre completo!


La natura non fa nulla di inutile.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Io fino ad ora ho fatto sempre squat al parallelo, sotto mai... ma proverò.
Sullo squat comunque sono scarsetto, faccio anche io 80Kg di massimale al parallelo, pensa che faccio più di panca piana, non s'è mai sentito...a trazione inversa sono

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1342
 

Comunque come dice Fabietto con il passare del tempo riuscirai ad aumentare
i carichi, quando iniziai a giugno 2008 riuscivo a malapena a fare 3 serie da 5
rip con 40kg, dopo un anno sono arrivato a 60kg, e dopo un anno ancora a
80kg.
Ora mi alleno con il sistema rest-pause, faccio 2 serie da 20 rip con
65kg, è l'esercizio che più mi distrugge, lo alleno ogni 10-15 giorni.


La natura non fa nulla di inutile.


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

con l'esecuzione corretta arriverai a 80kg in poco tempo, però devi allenarti nel modo corretto.
Dato che non fai nemmeno stacco puoi partire da 4×3@85%, 5×2@90%, 6×1@95% poi fai un test massimale e vedi cosa ne esce.
Cmq all'inizio lo allenerei almeno 2 volte a settimana, la seconda volta la fai con non troppo peso e esecuzione perfetta.


   
RispondiCitazione
(@andrea)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 708
Topic starter  

grazie Vittorio..per ora seguo la scheda che ho però se no non ci capisco niente..poi valuterò ulteriori aggiustamenti come quelli da te consigliati..
adesso lo sto facendo in progressione (8x3-6x4-5x5-4x6) due volte a settimana (lun-ven)
Dopo la fine del ciclo (un mese) si consiglia di aumentare di 5 kg e continuare con la stessa progressione


   
RispondiCitazione
(@andrea)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 708
Topic starter  

gli errori piu comuni nello squat
http://www.italianbody.com/lo-squat-e-i-10-errori-piu-comuni/


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

tu fai quella progressione perchè non hai la voglia di provare il massimale e fare la scheda su quelle percentuali
--

alcuni di quei 10 errori sono relativi: tutti i pl allenano lo squat più volte a settimana


   
RispondiCitazione
(@andrea)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 708
Topic starter  

Vittorio che provo a fare il massimale che ho appena cominciato..dopo 2 mesi di stop sono ritornato con la forza che avevo prima di cominciare palestra


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Ho fatto un piramidale da 5x12-10-8-6-4 con 50Kg per provare, bè si sente molto di più sui quadricipiti... niente male

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Pagina 1 / 3