Forum

Squat completo o me...
 
Notifiche
Cancella tutti

Squat completo o mezzo squat

38 Post
8 Utenti
0 Likes
24.7 K Visualizzazioni
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
 

Ciao,

mi intrometto nella discussione

ma se fate uno squat aog (ass on the grass) non potete sentire dipiù i quadricipiti

la spinta nello squat completo culo a terra viene da femorali e glutei e ovviamente anche i lombari sono utilinecessari per il corretto assetto...

non sono un principe della tecnica ma a questo dopo due anni di pratica ci sono arrivato...
arrivato come percezione fisica del movimento non solo teoricamente.

I quadricipiti stimolati maggiormente indicano che non si scende o che non si stanno utilizzando i muscoli giusti.

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1347
 

Anch'io ho le tue stesse sensazioni, dopo lo squat ho femorali e glutei distrutti, ma forse essendo tutti diversi qualcun'altro sente maggiormente l'esercizio sui quadricipiti.

Tu quale esercizio consiglieresti per lavorare meglio i quadricipiti?


La natura non fa nulla di inutile.


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
 

Io consiglio pressan inclinata 45.

La sensazione di utilizzo maggiore dei quadricipiti l'ho sperimentata anche io venendo, purtroppo, da tozzi mi ammazzavo letteralmente di pressa inclinata perchè lo consigliava come alternativa dello squat...
Io, timoroso di problemi alla schiena, adottai subito l'alternativa...
Ma devo dire che con i 300kg di massimale di pressa inclinata ora sollevo (dopo due anni di allenamento in stile power lifting) sollevo, con orgoglio, appena 140kg di squat culo a terra.
Semplicemente perchè sono esercizi diversi che richiedono coordinazione diversa e impieghi di fibre muscolari diverse.
Con lo squat alleni gambe glutei bassa schiena e anche parte di alta... Con la pressa inclinata alleni i quadricipiti, punto.

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

Ah, comunque voglio dire che la sensazione sui quadricipiti era di maggior sforzo, ma oggi ho doloretti soprattutto ai glutei e femorali, forse la percezione dello sforzo è diversa, psicologicamente parlando

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@andrea)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 708
Topic starter  

Interessante. Non disponendo di pressa inclinata può andar bene la pressa orizzontale?


   
RispondiCitazione
(@andrea)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 708
Topic starter  

ma qui l'esecuzione non mi sembra molto giusta..le ginocchia le piega
internamente o sbaglio?

e
qui si mette dei rialzi sotto i talloni


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

nessuno di voi ha doms agli adduttori?


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

Non fortissimi, ma sì, avverto qualche doms anche agli adduttori oggi che è il secondo giorno dopo lo squat completo,ieri non li sentivo sugli adduttori, sento soprattutto i femorali

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
 

OneLovePeace: la pressa orizzontale è sicuramente meno efficace di quella a 45 ma può andare

MangiaConsapevole: la tavoletta sotto i talloni ha un suo perché, è una faciitazione per chi ha una caviglia non molto mobile

per il resto vi rimando alla bibbia

http://www.dangerousfitness.it/?p=613

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
(@andrea)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 708
Topic starter  

meglio lavorare sulla flessibilità della caviglia che mettere sotto i talloni dei rialzi


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

Sto squat completo sarà che non ci ero abituato ma al terzo giorno ho ancora doms, localizzati sugli adduttori adesso, cribbio recuperano uno alla volta sti compartimenti muscolari delle gambe
Ho saltato la terza seduta di allenamento settimanale perchè lo stacco da terra con queste gambe non recuperate non lo reggevo.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Meno male che lo squat l'ho sempre fatto completo fin dall'inizio!
Io faccio sempre un buon defaticamento dopo l'allenamento e anche un bel po' stretching ogni giorno: mi fa recuperare molto più in fretta.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@andrea)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 708
Topic starter  

[video=youtube] http://www.youtube.com/watch?v=DjtVvYk1HWw&feature=player_embedded [/video]
non può mancare in questo post un video di tom platz..
è fantastica l'espressione che ha..sembra che rida 😀


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

A proposito, oggi ho provato lo squat da scalzo...mi da una sensazione maggiore di controllo/stabilità e spinta, mi pare se non erro che Arnold S. lo facesse proprio così.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Occhio agli alluci: la ghisa gli può, come minimo, far diventare neri

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

Un alluce è già stato schiacciato se è per questo, un bel disco di ghisa da 20 Kg in caduta libera in posizione eretta a mò di ghigliottina, l'unghia cresce solo per 1/4 adesso
MA questo succede al 99% quando togli i dischi dal bilanciere.
A meno che quando si fa squat non si usano i fermi sul bil, ma comunque cadrebbero ai lati dei piedi,non sopra.
Il problema nel mio caso è di non avere sicure, lo faccio totalmente libero, quindi non carico più come un tempo per andare a cedimento completo all'ultima reps.
In ogni modo avevo sviluppato una tecnica particolare per riuscire a togliere il bilanciere anche quando non riuscivo più a risalire, intendiamoci è capitato solo un paio di volte...per fortuna.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Pagina 2 / 3