Forum

La mia esperienza
 
Notifiche
Cancella tutti

La mia esperienza

33 Post
4 Utenti
5 Likes
4,071 Visualizzazioni
(@luiss)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 295
 

Ciao tropico grazie. Qualche domanda...... I frutti di bosco(mirtilli e lamponi)sono concessi? Nei condimenti ho visto che non hai messo il burro,però sopra accenni al ghee. Si può utilizzare? Le uova(solo albumi)?

Insalata tipo cicorino?


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

Insalata no, quasi tutte le verdure sono bandite, sono molto ricche di caroteni, come certi ortaggi/legumi, ad esempio innocui fagiolini verdi ed innocue zucchine sono esageratamente alti, innocue spezie come la paprika o peperoncino idem...

Frutti di bosco non sono molto alti in caroteni, io nel dubbio di un alimento ho confrontato sempre la composizione su questo sito http://www.valori-alimenti.com

Qualcuno che ha seguito questa dieta li ha mangiati, io li ho evitati, anche perché non fanno parte delle mie abitudini, mi capitava di mangiarli solo se stavano sopra i dessert. Devi considerare che pure Luteina e Zeaxantina sono da evitare ed i frutti di bosco ne hanno. Poi sta a te scegliere quanto vuoi stare a regime, in base alle sensazioni.

Per le uova sì, gli albumi sono ok, usale se vuoi variare un pasto a base carne, quella base dieta che ho inserito nel messaggio precedente in realtà era per una persona che mi aveva chiesto una base di partenza e non mangiava uova.

Tutto è focalizzato a minimizzare l'introito di caroteni e retinolo, quindi poche paranoie su legumi e altri cibi, sul glutine onestamente io consiglierei di farne a meno ma non credo sia essenziale per la riuscita, salvo sensibilità-intolleranze note. Grant Genereux ha provato a reinserire glutine ma non ha le stesse sensazioni positive dell'evitarlo, niente di drammatico ma questa è la sua esperienza.

Ultima accortezza, se puoi evita bevande alcoliche o limitale, perché la vitamina A viene degradata dallo stesso enzima che degrada l'alcol.

 

p.s. il ghee qualcuno lo utilizza, contiene retinolo, meno del burro, ma la composizione del grasso aiuta in questa dieta da smaltimento. Io l'ho evitato, sono stato drastico perché ero in una fase tossica da retinolo.  Per me è da evitare comunque, si può rimpiazzare con olio evo tranquillamente. Per le calorie e le quantità ovviamente devi adoperarti tu 🙂

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@luiss)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 295
 

Si può sperare di rallentare/combattere l'incanutimento? Mi pare di aver letto qualcosa in giro......


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

Grant afferma che il suo incanutimento si è invertito... dato l'impatto del retinolo sul metabolismo pilifero ci si può anche credere, però rimango scettico, più che altro i tempi per ottenere questo risultato sono lunghi.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@luiss)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 295
 
Postato da: @tropico

 l'impatto del retinolo sul metabolismo pilifero 

Lo puoi spiegare? Non trovo nulla a riguardo.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

La letteratura medica è piena di riferimenti sul retinolo e l'impatto su pelle e capelli, giusto per citarne uno https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3237781/

Agisce soprattutto sulle ghiandole sebacee.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@luiss)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 295
 

Grazie dell informazioni tropico,ci ho provato ma credo che non faccia per me. Sono abituato a stili piuttosto ancestrali e senza verdure non riesco ad avere sazietà meccanica(mancato volume) e calorica(grassi con cui le condisco).

Finisco per mangiare troppi carboidrati,che per me sono troppo coinvolgenti se non li regolo(posso mangiare un panino dietro l'altro,mangiando anche la pasta o il riso con il pane, arrivando a quantità aberranti). Ed in questo modo non riesco.

 

Se riesci a darmi una dritta su come non intasarmi di vitamina A con uno stile "paleo" te ne sarei grato. Paleo liberale,nel senso che mangio circa 100 grammi di carboidrati giornalieri da cereali a cui aggiungo un po' di frutta ,arrivando probabilmente sui 130/150

Non magio fegato,ma mangio uova e ghee

 

Questo post è stato modificato 4 anni fa da luiss

   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

Penso che evitando fegato, latticini e vegetali come patate dolci, carote, zucca, peperoni, albicocche, mango e limitando i tuorli dell'uovo, banane, pompelmo, arance... basti per una persona comune per non accumulare troppa vit.A nel tempo.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@onizukaah01)
Membro
Registrato: 3 anni fa
Post: 19
 

@tropico come stai andando qu sta nuova dieta . Io sono ancora alla ray peta stando attendo a non intossicarmi di vitamina A (credimi lo trovo molto difficile se non usi integratori e se mangi fegato una sola volta a settimana una olà fettina . I carotenoidi delle carote sono precursori della vitamina A che se ti c’è ne in abbondanza verranno urinati via ) 


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

Gli integratori accelerano parecchio l'intossicazione, senza dubbio.

Mi rincuora il fatto che comunque ragioni sul fatto che è un evento possibile, a cui va dato peso.

Sulla metabolizzazione ed espulsione, il processo è molto molto lento. In due anni a zero o bassissima vitamina A, il livello sierico non è andato mai sotto il minimo.

Ora sono 2 anni e mezzo, e da 6 mesi mangio un po' più di vitamina A ma solo perchè altrimenti rimane difficile avere tutto lo spettro di nutrienti richiesti con una dieta restrittiva, insomma per una motivazione pratica. Ben inteso che comunque non raggiungo mai la RDA, tranne quando faccio pranzi/cene delle festività.

Credo che come ogni altra tossina (vera o presunta) il corpo sa come liberarsene, quindi per il principio dell'ormesi, piccole quantità non destano problemi e mantengono efficiente la via enzimatica di smaltimento del retinolo/carotenoidi.

Il fatto che il retinolo sia o meno una vitamina, rimane di interesse accademico, e meno pratico, ma a me saperlo interessa lo stesso.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@onizukaah01)
Membro
Registrato: 3 anni fa
Post: 19
 

Ei!!! Come va ? Aggiornamenti su questa dieta ? Come procede ? 


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

Tutto procede bene, ormai sono 3 anni e 2 mesi e ci vedo bene, di giorno e di notte, le noie che avevo ormai sono risolte e non sono tornate. Le vitamine B mi aiutano nei momenti di forte stress e le prendo solo quando sento cali energetici. Sono semplicemente normale senza acciacchi di salute.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
Marco R. reacted
RispondiCitazione
(@onizukaah01)
Membro
Registrato: 3 anni fa
Post: 19
 

@tropico ei come va come procede con questa dieta ?? Volevo dirti io che sono uno sportivo pensi possa andare bene una dieta del genere dove elimino la vitamina A (a 0 solo per un breve periodo e poi facendo una dieta a dosi bassissime ) ? 


   
RispondiCitazione
(@onizukaah01)
Membro
Registrato: 3 anni fa
Post: 19
 

@tropico ah volevo anche chiederti te dove hai trovato la vitamina b1 (ttfd) ? io non la trovo o la trovo a prezzi assurdi(più di 120 euro ) 


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  
Pubblicato da: @onizukaah01

@tropico ei come va come procede con questa dieta ?? Volevo dirti io che sono uno sportivo pensi possa andare bene una dieta del genere dove elimino la vitamina A (a 0 solo per un breve periodo e poi facendo una dieta a dosi bassissime ) ? 

Se possa andare bene, dovresti dirmelo tu dopo averla provata 🙂

Non ci sono controindicazioni nel breve e medio periodo, quindi non rischi niente, se è questo quello che ti preoccupa.

Io comunque sto bene, ma dopo 3 anni mi faccio meno paranoie, ormai ho risolto ed è inutile privarsi di molti cibi quando stai attento a non esagerare nell'introito.

Considerando che la prova a zero vit.A toglie molti cibi, potresti sentirti meglio, ma non dipende dalla vit.A, ad ogni modo se continui a stare sempre meglio anche dopo 3 mesi, è ragionevole pensare che avevi un accumulo tossico.

La vit. B1 (ttfd) presi la marca Biovea, e prima ancora un'altra marca che non ricordo, su ebay. Al limite prendi il Neuraben in farmacia. Però io ti consiglio caldamente di abbinarci un multivitaminico o almeno tutte le altre vit. B, perchè la B1 da sola ad alte dosi provoca una iper sensibilizzazione, ad esempio denti sensibili e dolori in zone con precedenti traumi importanti, tipo cadute bici-moto, traumi da pesistica etc.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@onizukaah01)
Membro
Registrato: 3 anni fa
Post: 19
 

@tropico capito , mi fa piacere sentire e aver constatato la tua scalata verso la salute che alla fine ti ha portato attraverso la dieta a no ne averne una specifica . Pure per me questa è una strada corretta . Penso però che prima bisogni  trovare una dieta adatta che ti risolve i problemi che hai a monte . Detto questo ancora non ho provato seriamente la dieta a 0 vitamina A , perché non riesco a capire se il problema nel mio caso sia questo . Tu da quello che ho capito avevi chiari sintomi di intossicazione , dovuti da una dieta alta in vitamina A e da una grande integrazione . Detto questo un’altro motivo è perché mi sto avvicinando molto alla mitolife accademy che ha un protocollo dietetico che si fonda sulla ray peat diet ma che nel tempo ha aggiunto cose e si è distaccata abbastanza . Sulla vitamina A sono molto positivi sempre però che si assuma dalle giuste finti . Per esempio in un cibo il rapporto tra vit A e vit D dovrebbe essere sempre 10(vit.A) a 1(vit d) . Infatti cibi come il fegato questo protocollo lo usa più per il rame che per la vita mina A . Mentre usa l’olio di fegato di merluzzo che ha una quantità di vitamina A altissima e che rientra in questo rapporto con la D . Per quanto riguarda i pufa si gestiscono aumentando l’introito di vitamina E (di buona qualità ) . Anche la frutta secca se mangiata con opportune precauzioni si può consumare in piccole dosi perché contengono tanto rame . Ecco un’altra differenza con la ray peat è che sia lo zinco che la vit D in questo protocollo sono trattati in modo diverso . Dello zinco se ne apprend elmimportanza ma sono convinti che è molto più importante il rame e lo zinco non va integrato . La vitamina D stessa cosa , non deve essere integrata (fa più male che bene ) e deve essere presa dal cibo e dal sole . Grand eimportanza si dà al magnesio e alla vitamina k2 (sia mk7 che 4 ) alla vitamina b3 in forma di Nicinaammide , alla luce ( luce rossa , filtri per la luce blu ecc ecc ) e in fine una cosa molto curiosa c’è una grande importanza data al’acua che deve avere il più basso contenuto di residuo fisso . Per questo protocollo infatti la quantità di calcio del’acqua al contrario di quello del latte è molto più dannosa e calcifica molto . Un’altro elemento molto importante usato come un multiminerale naturale è la resina di shillajit , un superfood/ integratore e la vitamina C solo dalla frutta o da integratori che hanno l’estratto secco del frutto che contiene vit C e non solo acido ascorbico anche questo demonizzato da solo . Quindi deriva che quaksisi cosa abbia come conservante acido ascorbico è bandita e sono banditi pure tutti gli integratori di solo acido ascorbico come anche altri antiossidanti tipo il NAC . Ultima cosa è sicurante molto importante anche il metylene blu in questo protocollo . Vorrei provarlo e giudicare nel caso mi sentissi non proprio benissimo opterò per una prova di 0 vitamina A per un mese e poi con poca vitamina A per 1 anno 


   
RispondiCitazione
Pagina 2 / 3