Forum

[Acido Ascorbico] (...
 
Notifiche
Cancella tutti

[Acido Ascorbico] (Vitamina C) (E300)

485 Post
47 Utenti
0 Likes
270.4 K Visualizzazioni
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

è indifferente, la molecola acido ascorbico è uguale per rosa canina e acerola
magari cambia il complesso che ogni pianta si porta appresso
se l'acido ascorbico ti da fastidio puoi provare le forme tamponate che sono a ph neutro: come ascorbato di sodio


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Con l'ascorbato di sodio come dice Nataku dovresti risolvere il problema a livello digestivo, i complessi naturali quali acerola o rosa canina hanno bioflavonoidi/rutina che aumentano l'efficacia dell'acido ascorbico di modo che si ha bisogno di meno quantità.
Fai le tue valutazioni personali, prova entrambe le soluzioni, io comunque ti consiglierei di non superare 1g di acido ascorbico, a mio avviso non si risolvono le questioni di salute con fortissime dosi di una singola vitamina, per i capillari fragili può essere utile anche il rame e amminoacidi come glicina e prolina.
Qualcosa a proposito delle differenze puoi leggerle qui https://www.mangiaconsapevole.com/vitamine-naturali-vs-vitamine-sintetiche/ al capitolo Vitamina C.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@gidue)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 4
 

Vi ringrazio per le Vs risposte!
Cmq sul sito Mednat scrivono che miscelare acido ascorbico con bicar. di sodio può generare cancro alla vescica (interessante perché il dott. Linus Pauling è morto per questa patologia consumando molto ascor. di sodio). Ecco perché opterei per la C naturale con bioflavonoidi e inoltre non nessuna intenzione di esagerare (max un grammo di C). Ma il problema è questo: quanti grammi di estratto di acerola o di rosa canina servono per integrare un grammo di vit. C?
Gidue


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Non sapevo dell'interazione del cancro alla vescica con ascorbato di sodio, c'è da verificare se c'è letteratura medica in merito.
Per arrivare ad avere 1g di vitamina C con gli estratti naturali credo sia molto dispendioso, penso che arrivare a 200/300mg sia già sufficiente data l'alta disponibilità, sicuramente coprono il fabbisogno, anche se certo è solo il mio pensiero, là fuori tutti dicono che servono megadosi.
Per avere 1g di vitamina C da Acerola, se l'estratto è titolato al 25%, devi assumere 4g di polvere.
Mezzo Kg costa ad esempio http://www.arganiascorbile.it/acerola-estratto-secco-25-di-vit-c.html e ci faresti all'incirca 4 mesi.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Sembrerebbe di sì, l-Ascorbic Acid Amplification of Second-Stage Bladder Carcinogenesis Promotion by NaHCO31
http://cancerres.aacrjournals.org/content/48/22/6317.abstract

Bene, cioè male... motivo in più per scegliere estratti naturali ed evitare miscugli da sintesi, anche se per ora non conosco studi sull'ascorbato di potassio a lungo termine, sono certo che il potassio in eccesso sia una cosa da evitare, magari nel breve periodo può essere utile, mentre nel lungo può innescare altri meccanismi, tanto per fare un paragone, l'olio di fegato di merluzzo è buono per brevi periodi di trattamento perché il contenuto di vitamine A E D prevale sull'effetto negativo degli oli polinsaturi che abbisognano un lungo periodo per dare effetti negativi, come sempre è il mio punto di vista.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Anche sui ratti parrebbe esserci lo stesso effetto:
Effetti di ascorbato di sodio, saccarina di sodio e cloruro di ammonio sulla vescica urinaria del ratto maschio
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/7586194
[..] Questi risultati dimostrano che l'ascorbato di sodio somministrata attraverso il periodo neonatale del ratto maschio produce iperplasia uroteliale in modo reattivo dosaggio

Tumorigenicity of Sodium Ascorbate in Male Rats
http://cancerres.aacrjournals.org/content/58/12/2557.full.pdf

Un altro studio sui ratti invece è più incerto, afferma che i risultati suggeriscono che l'ascorbato di sodio è solo un promotore ma non cancerogeno.
http://tpx.sagepub.com/content/33/7/766.full

Comunque sembrerebbe che il responsabile sia il bicarbonato di sodio assunto oltre certi livelli, che modificando il PH urinario aiuta a favorire il tumore della vescica, pensa che c'è chi ama alcalinizzarsi le urine con composti alcalini ancora più forti.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Poi ci sono da considerare anche gli studi pro, sennò avremmo una informazione parziale della faccenda.

Effetto di ascorbato di sodio per l'induzione di tumori nei ratti trattati con morfolinico e nitrito di sodio, e con nitrosomorpholine
http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0304383576800183

Gruppi di ratti maschi Wistar MRC sono stati trattati per 2 anni sia con morfolina (10 g / kg di prodotto alimentare) insieme con nitrito di sodio (acqua potabile 3 g / l) o con N-nitrosomorpholine (NM, acqua potabile 0,15 g / l). In entrambi i casi, un gruppo di ratti è stato dato ascorbato di sodio (22,7 g / kg di cibo) in aggiunta a questi trattamenti. Quando ascorbato era presente, i tumori epatici indotti da morfolina e nitrito mostrato un 1,7 volte più lungo periodo di induzione, una incidenza leggermente inferiore, e l'assenza di metastasi nei polmoni, indicando che l'ascorbato ha inibito la formazione in vivo di NM. L'ascorbato non ha influenzato l'induzione del tumore al fegato dal NM preformato. Il gruppo trattato con morfolina, nitrito, e ascorbato ha un'incidenza del 54% dei tumori prestomaco, compresa un'incidenza del 18% dei carcinomi a cellule squamose, forse perché ascorbato promosso azione NM in questo organo.

Fegato e prestomaco tumori e altre lesioni prestomaco in ratti trattati con Morfolina e nitrito di sodio, con e senza ascorbato di sodio
http://jnci.oxfordjournals.org/content/71/1/81.short

Somministrazione a ratti di ascorbato con morfolina e nitrito è stato precedentemente dimostrato di inibire la produzione di epatocarcinoma e per migliorare l'induzione di tumori prestomaco, rispetto al trattamento con morfolina e nitrito. In una ripetizione di questo esperimento, 10 g di morfolina / kg nella dieta e 2 g di nitrito di sodio / litro nell'acqua da bere sono stati somministrati per la vita di ratti maschi Wistar-MRC senza (gruppo 1) o con (gruppo 2) 22.7 g di sodio ascorbato / kg nella dieta. Gruppo 3 era trattata. Gruppo 2 ha mostrato una minore incidenza di tumore al fegato con una latenza più lungo rispetto al gruppo 1, indicando un'inibizione 78% da ascorbato di in vivo N-nitrosomorpholine (NMOR) la formazione. L'incidenza di papillomi prestomaco era del 3% nel gruppo 1, 38% nel gruppo 2, e l'8% nel gruppo 3. La differenza tra i gruppi 1 e 2 non è stato significativo a causa della breve durata di vita del gruppo 1. Gruppo 1 e, soprattutto, gruppo 2 ha avuto iperplasia più prestomaco e ipercheratosi di gruppo 3. ascorbato potrebbe essere migliorato induzione di queste lesioni a causa di un'azione sinergica con quella di NMOR. Tuttavia, è più probabile che la dose NMOR abbassata e un aumento della sopravvivenza in concomitanza prodotta dalla ascorbato erano l'unico responsabile per la maggiore incidenza di papillomi prestomaco e altre lesioni nel gruppo 2.

Aggiornamento sugli effetti delle vitamine A, C ed E e selenio sulla carcinogenesi.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/3540970
Inoltre la vitamina C supplementazione ha dimostrato di inibire tumori della pelle, naso, tracheale, polmone, rene, di non influenzare o migliorare carcinogenesi della pelle, ghiandola mammaria, e carcinogenesi del colon, e che permette di aumentare carcinogenesi della vescica urinaria, quando somministrato come ascorbato di sodio, ma non quando somministrato come acido ascorbico.

Quello che penso è che il il bicarbonato di sodio ha mostrato svariati effetti positivi, anche su alcuni tipi di tumori insieme all'acido ascorbico, ma credo fino a dosi ragionevoli, quando è troppo modifica il PH urinario e favorisce il tumore alla vescica, mentre è protettivo per altri tipi di tumore. Nel dubbio io eviterei di assumere grosse dosi ogni giorno di ascorbato di sodio, fate vobis.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@gidue)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 4
 

Grazie tropico!
Non si finisce mai di imparare! Cmq non si parla dell'ascor. di potassio o di magnesio ma di sodio. Inoltre tu saprai che una dose di ascor. di potassio consigliata dal dott. Pantellini è solo 150 mg di acido ascor. e 300mg di bicarb di potassio, cioè quantità limitate anche prendendone 3 dosi come per per i malati patologici.
Io ogni 2 o 3 giorni lo prendo con il succo di 2 limoni e 300 mg di bicarb. potassio.

Su quel sito che mi hai consigliato, però c'e anche l'estratto di rosa canina al 70% di vit C da 1 kg. che conviene.
Ho telef alla ditta chiedendo se mi mandano la scheda completa di tutti gli ingredienti : vitam. bioflav. ecc...
Che ne pensate? Avete testimonianze positive o negative di questo prodotto?

Gidue


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Non saprei dare un giudizio perché non l'ho provato, credo l'utente Fabietto abbia provato la polvere di acerola o rosa canina, non ricordo bene, poi se vuole risponderà lui.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Dipende da cosa ci aspettiamo dall'integrazione. L'utente Gidue vorrebbe risolvere i problemi di fragilità capillare e io non ho esperienza in merito: non ho mai avuto simili problemi. Si dice che la vitamina C protegga dalle malattie da raffreddamento ma, nel periodo che ho integrato con alte dosi di acerola e rosa canina ,mi sono ammalato per tre settimane intere. Ho continuato ad integrare durante la malattia sperando, inutilmente, in una veloce guarigione e, alla fine, ho dovuto usare l'antibiotico. Ricapitolando: per quanto mi riguarda, l'integrazione di acerola e rosa canina si sono rivelate inefficaci sia per la prevenzione che per velocizzare la guarigione da malattie da raffreddamento.
Con la vitamina C sintetica ho avuto problemi di esofagite. Avevo trovato giovamento tamponandola con bicarbonato di potassio. Comunque non trovo nessuna differenza di miglioramento di qualità della vita nell'integrare o non integrare con la vitamina C... anzi non integrare comporta meno spese e meno stress.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@gidue)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 4
 

Cmq grazie per la sincerità delle Vs risposte.
In realtà quando ho integrato con la c sintetica il giovamento l'ho ottenuto anche con un solo grammo di acido ascorbico o con ascorb di magnesio, ma ripeto che dà problemi di stomaco specie il solo acido ascor., per cui penso che proverò questo prodotto. Poi vi farò sapere.

Grazie! Gidue


   
RispondiCitazione
 Kent
(@kent)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 24
 

Mah non credo molto agli studi riportati, specialmente perchè sono abstract e dovrei leggere lo studio completo ma soprattutto perchè sono stati fatti sui ratti e non corrispondenti alla realtà.

Per quanto mi riguarda assumo acido ascorbico da diverso tempo ormai tra 1 e 2g al giorno in 3 assunzioni ogni 4 ore.
Diciamo che non mi sono mai ammalato da quando ho iniziato ad assumerne come acido ascorbico fino a 3 settimane fa : mi è presa un'influenza con febbricola e tosse che mi è durata una settimana ed ho dovuto stroncarla con antibiotico, non tanto per la febbre ma per la tosse continua.
Dalle diverse esperienze provate, lette e viste non ritengo molto utile un'integrazione massiccia ad alte dosi di acido ascorbico, sarebbe meglio integrare massimo 1g/die suddiviso in 3-4 assunzioni , magari nelle forme tamponate come ascorbato di sodio o potassio.
Ovviamente in un contesto di assunzione di altri micronutrienti, vitamine varie e minerali, nonchè una corretta alimentazione adatta al singolo individuo.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

https://www.mangiaconsapevole.com/forum/T-Il-cortisolo.html?pid=24942#pid24942

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1347
 

Riporto un post dal forum di Mondini (che verrà sicuramente censurato).
La domanda era se ci fosse differenza tra vit.C naturale e sintetica.

La vitamina C è ormai tutta cinese, costa poco e rende molto (a chi la vende)
Per i residui considera che anche 1 ppm (1 parte per milione cioè 1 milionesimo di grammo) ad esempio di mercurio (come residuo) va moltiplicato per il numero di
grammi e il numero di giorni.
Così con 10 g/giorno di Vitamina C assumi anche 10 mcg di mercurio al giorno
considerando che il mercurio si accumula...
Per confronto una vaccinazione tipica contro l'epatite B contiene 12.5 mcg di mercurio.

Comunque stai chiedendo nel posto sbagliato, qui la Vitamina C la vendono...hai presente quando chiedi all'oste se il suo vino è buono ?
Qui ti diranno che non conta quanto mercurio assumi perchè la C detossifica, ma prova a chiedere -qaunto- mercurio detossifica...

Peccato che Pauling. nonostante i suoi 2 nobel, fosse sponsorizzato dall'industria farmaceutica (LaRoche)

Per chi sa l'inglese:
http://www.quackwatch.com/01Quacker...pauling.html


La natura non fa nulla di inutile.


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Link non si apre


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

@"OneLovePeace" se puoi inserisci anche il link della citazione dal forum di Mondini, giusto per non avere problemi in quanto citiamo persone esterne.
Per @"kisa" il link giusto è questo http://www.quackwatch.com/01QuackeryRelatedTopics/pauling.html

Avevo già sollevato l'argomento contaminanti... ma se lo solleva anche qualcun altro è meglio :like:
https://www.mangiaconsapevole.com/forum/T-Acido-Ascorbico-Vitamina-C-E300.html?pid=18152#pid18152

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Pagina 21 / 31