Forum

Multivitaminico cer...
 
Notifiche
Cancella tutti

Multivitaminico cercasi

226 Post
26 Utenti
0 Likes
87.9 K Visualizzazioni
samanta
(@samanta)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 17
 

Dici bene ma per aumentare il ferro dovrei mangiare uova e fegato, che però hanno tanto colesterolo.
In linea di massima mangio:
colazione --> tanti cereali integrali, latte e yogurt
pranzo--> formaggio o legumi + contorno di verdura o frutta
merenda --> schifezze varie + yogurt
cena --> risotto con pomodoro o pizza o pane con formaggio o pesce con verdura

Dalle analisi ho riscontrato carenza di ferritina e vit.D


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

come ho scritto altrove, con un semplice supporto alla tiroide, mia madre ha abbassato il colesterolo totale da 290 a 240 in 1 mese, e continuando sono sicuro migliorera ancora...
insomma metabolismo basso hai...


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

Dici bene ma per aumentare il ferro dovrei mangiare uova e fegato, che però hanno tanto colesterolo.
In linea di massima mangio:
colazione --> tanti cereali integrali, latte e yogurt
pranzo--> formaggio o legumi + contorno di verdura o frutta
merenda --> schifezze varie + yogurt
cena --> risotto con pomodoro o pizza o pane con formaggio o pesce con verdura

Dalle analisi ho riscontrato carenza di ferritina e vit.D

Cosa vuol dire schifezze varie?
Le schifezze non devono esistere se si sta bene, tantomeno con un problema di salute..
Poi vabbè se mangi ancora il glutine è inutile che stiamo qui a parlare di alimentazione


   
RispondiCitazione
samanta
(@samanta)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 17
 

Nataku grazie! Considerazioni interessanti le tue! Ci studierò sù.

Eric sì mangio ancora glutine perche', dopo averlo tolto per un paio di settimane, stavo peggio di prima.
Voi qui del forum siete tutti a dieta senza glutine????
Tra l'altro gli alimenti senza glutine sono pieni zeppi di zuccheri 🙁 bleah!


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

Sicuramente stavi peggio, visto che è una proteina oppioide che crea dipendenza, rilassa e dà maggior tolleranza al dolore come la caseina d altronde ma ben peggiore..
sicuramente eri piu tesa e irritabile, probabilmente avrai aumentato i caffè in quei 15 giorni..
15 giorni dopo anni e anni di glutine sono un inezza
a me c è voluto più di un mese per abituarmi alla sua assenza

Ah perché senza glutine è
obbligatorio mangiare schifezze confezionate?
l riso, il mais, il grano saraceno la quinoa l amaranto il sorgo e tutti i legumi, non sono schifezze ma non lo contengono

ps. adesso non venirmi a dire che magari fumi anche 😀


   
RispondiCitazione
samanta
(@samanta)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 17
 

Mai fumato, non bevo caffe' ne' alcolici. Se dici che ci vuole almeno un mese di prova, magari mi faccio coraggio e ritento 😀
Visto che riesci a mangiare senza glutine, mi dici la tua dieta? A colazione cosa mangi?? Senza i miei cereali integrali non so che mangiare. L'amaranto fa schifo forte, il mais se non sbaglio ha un indice glicemico altino ed è bene non mangiarlo troppo spesso... I legumi mi fanno gonfiare come un pallone che quando li mangio mi ritrovo attaccata al soffitto, quindi li mangio ma so a quali conseguenze vado incontro :-/
Insomma senza glutine mi pare di patire la fame. Hai perfettamente ragione quando dici che crea dipendenza.


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

Mai fumato, non bevo caffe' ne' alcolici. Se dici che ci vuole almeno un mese di prova, magari mi faccio coraggio e ritento 😀
Visto che riesci a mangiare senza glutine, mi dici la tua dieta? A colazione cosa mangi?? Senza i miei cereali integrali non so che mangiare. L'amaranto fa schifo forte, il mais se non sbaglio ha un indice glicemico altino ed è bene non mangiarlo troppo spesso... I legumi mi fanno gonfiare come un pallone che quando li mangio mi ritrovo attaccata al soffitto, quindi li mangio ma so a quali conseguenze vado incontro :-/
Insomma senza glutine mi pare di patire la fame. Hai perfettamente ragione quando dici che crea dipendenza.

Io sono la persona meno indicata per dirti cosa mangiare visto che non lo sò nemmeno io cosa devo mangiare e visto che io coi cereali e i legumi sto malissimo e quindi sono praticamente fisso in dieta SCD/Paleo o comunque very low carb...

Ps.
Io mangiavo la pasta senza glutine della B Aglut con fecola di patate e lupino che era buonissima condita col pecorino, sul sito sempre della B Aglut davano un IG bassissimo intorno al 30 ma non vorrei sbagliarmi controlla eventualmente ti interessasse


ps2.
Ti consiglio di aprire un diario senò Tropico poi giustamente s incazza XD


   
RispondiCitazione
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1347
 

In linea di massima mangio:
colazione --> tanti cereali integrali, latte e yogurt
pranzo--> formaggio o legumi + contorno di verdura o frutta
merenda --> schifezze varie + yogurt
cena --> risotto con pomodoro o pizza o pane con formaggio o pesce con verdura

Sono convinto che il problema dipende dalla tua dieta: innanziutto cereali integrali DA ABOLIRE così come "schifezze varie", pizza, pane e simili.

A colazione mangia uova oppure se non ti vanno potresti inserire frutta e semi oleosi nello yogurt.

Spero che tu non faccia uso di oli di semi, i grassi buoni sono burro, ghee, olio di cocco ed EVO.

Sostituisci la pasta di grano con la pasta di riso, la trovi a poco nei negozi asiatici oppure se puoi spendere di più nei negozi bio.


La natura non fa nulla di inutile.


   
RispondiCitazione
(@andrea)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 708
 

ragazzi costa un fottio ma mi pare il migliore in circolazione
http://www.supersmart.com/it--Multivitamine--Daily6A�--0669


   
RispondiCitazione
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1347
 

Mmm ci sono alcuni eccipienti che non sono proprio il massimo...


La natura non fa nulla di inutile.


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
 

Ragazzi buttate via i multivitaminici al piu' presto. sono i peggiori integratori che si possano assumere


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

E' dura uscire dal tunnel degli integratori, soprattutto vitaminici e minerali, ormai è radicato nella nostra mente il fatto che il cibo è povero di nutrimento e quindi per far fronte allo stress ne dobbiamo assumere per stare in salute.
Più che altro è dura trovare integratori buoni, con pochi residui, senza eccipienti etc.
Possono però avere un momentaneo uso farmacologico, tipo la niacinammide, la vitamina A... però seriamente, una dieta attenta in questo senso permette di mantenere salute e prestazioni senza il ricorso a cose che possiamo trovare facilmente nel cibo.
Se si necessita di un surplus di vitamina A o zinco e rame, si porta il consumo di fegato bovino 2 volte a settimana per esempio, 2 volte a settimana frutti di mare (ostriche, vongole, cozze).
Il beta-carotene negli integratori è seriamente preoccupante per la salute, mentre nelle carote è innocuo... se si mangia una carota al giorno, zucca, melone... non serve un integratore con questa roba.
I meccanismi per la vitamina D con il sole sono perfetti, quindi piuttosto fatevi una lampada integrale a settimana che prendere vitamina D3, nei paesi nordici usano le lampade per i bambini, per pochi minuti di esposizione agli UV la pelle non si danneggerà di certo, poi magari ci si spalma una crema alla caffeina se proprio si vuol stare sicuri.
Poi qualche giorno fa ho riletto della possibile deficienza della tiamina (di una tizia paleo) nei problemi di stress e fatica surrenale (ammesso che esista come epidemica), quando non capisco come si possa averla, mangiando pancetta di maiale che ne è ricchissima per esempio, come il maiale in generale.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
 

Non metto in dubbio che alcune integrazioni siano utili, ma la maggior parte delle integrazioni che vedo sono no-sense e cose ottenibili facilmente nei cibi, per l'appunto. Il multivitaminico fa più male che bene nel 100% dei casi. Non esiste un solo multivitaminico che assumerei. Si lavora su carenze o necessità particolari. andate su cronometer.com, mettere quello che mangiate e se vi manca qualche nutriente vedete come fare, mettendo sempre al primo posto i cibi che ne sono ricchi e che reputate sicuri. Cmq la b1 casca a pennello, si trova un po' ovunque, ma effettivamente ho visto non pochi casi in cui è stato benefico integrarla. alcune cose funzionano in dosi 'sovrafisiologiche' a causa dello stress a cui siamo sottoposti, ad esempio aspirina e niacinamide per i troppi pufas, ecc. la b1 l'ho presa poco fa perche' volevo provarla, dovrebbe ridurre il lattato e aumentare il co2, sembra un anello fondamentale per un buon metabolismo glucidico, e potrebbe sì avere un ruolo nella 'fatica surrenale' (che non è altro che ipotiroidismo)... in ogni caso mangiare la pancetta di maiale ordinaria su base quotidiana non aiuta anzi...


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Però c'è una contraddizione in quello che dici Bloomberg...
Le vitamine a grandi dosi hanno un effetto farmacologico, quindi c'è chi vuole sperimentare, il fatto è che è difficile sopperire con l'alimentazione a delle richieste elevate, tipo la vitamina C in particolari momenti di stress acuto, invece che spremere 10 arance al giorno è più facile ricorrere a quella in polvere.
Anche io ho sperimentato la vitamina K a grandi dosi anziché mangiarmi 1Kg di spinaci.
Quello che però intendo è che è più sicuro avere una dieta strutturata per coprire almeno il dosaggio RDA anziché prendere sistematicamente un multivitaminico, che appunto non ce ne è uno che mi piace al 100% per la qualità degli ingredienti, forse Estroban ma appunto mal tollero la vitamina D3.
Su cronometer ci ho "giocato" qualche giorno, a parte che non tiene conto comunque di alcune interazioni, ma in qualche giorno sto sotto di qualcosa, mentre in altri supero abbondantemente... penso che il bilancio di nutrienti non sia basato sulle 24h, altrimenti avremmo seri problemi in mancanza momentanea di un nutriente, il dosaggio RDA (Recommended Daily Allowance) è una standardizzazione, una convenzione per misurare facilmente un parametro.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
 

Sono d'accordo su tutto, non vedo la contraddizione, quale sarebbe? Abbiamo detto la stessa cosa o non ho capito io !


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Nel senso che dici che il multivitaminico fa male però non disdegni una integrazione di vitamine a seconda dell'effetto che desideri.
Se il multivitaminico non serve, non serve nemmeno integrare le vitamine nei momenti di stress, ma usare la manipolazione del cibo.
Il multivitaminico è una questione di praticità, ma se prendi i componenti singoli del multivitaminico e li integri secondo i tuoi canoni, il fine è lo stesso.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Pagina 5 / 15