Forum

Prodotti da iHerb, ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Prodotti da iHerb, problemi di dogana

193 Post
30 Utenti
0 Likes
98.2 K Visualizzazioni
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Solban costa 19, 99 + 35 ev per la dogana e spese postali. Anche la posta preso soldi.


"Per il calcolo dei Diritti Doganali, il valore dell'oggetto costituisce la base imponibile ai fini del calcolo del dazio. La somma di tale base e dell'importo del dazio cosi calcolato, costituisce la base imponibile su cui viene calcolato l'importo dell'IVA". Totale Oneri Doganali - 24, 12 euv. ; Oneri e spese di sdoganamento - 11,00 euv. Totale: 35, 12 euv..


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
 

35€ di tasse su 20 euro di acquisto? ahahahahah ma che roba è? l'iva è il 22% mica il 120%. non ha senso, sono dei criminali.
come diceva Bastiat, dove non passano le merci passano gli eserciti


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Ma c'e qualche modo di discutere con la dogana per il prezzo di sdoganamento? Qualcuno ha fatto? Forse hanno sbagliato?


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Credo che per valori bassi nessuno ha voglia di stare dietro alla burocrazia, e credo lo sappiano bene, se hai ragione e magari devi riprendere 13€ (ipotesi) dovrai aspettare chissà quanto tempo, anni?
Per conoscere l'importo bisogna vedere l'indice TARIC https://aidaonline7.agenziadogane.it/nsitaricinternet/TaricServlet
Ogni volta che ho fatto un calcolo poi nella realtà è sempre maggiore, non ti ci fanno capire niente.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
 

ma l'indice taric si applica per gli importi oltre i 150€, altrimenti si paga solo l'iva 🙂


https://www.poste.it/postali/estero/tariffe_sdoganamento.shtml


   
RispondiCitazione
 Kle
(@kle)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 19
 

Ragazzi io ordino spesso da Iherb e abito all'estero (Slovenia) e devo dire che qui per integratori, se il pacco ha valore inferiore a 150 euro, calcolano l'iva di 9,5%. Sull'ultimo pacco dal valore di 95 dollari comprese le spese di spedizione (usano questo come base per il calcolo) ho pagato alla fine 16 euro al postino. Non è male e continua a convenirmi di ordinare da li - ci mette circa due settimane ogni volta. La procedura della dogana non è così complicata. Ti arriva una lettera a casa e all'email indicata devi inviare la fattura dove si vede chiaramente spese di spedizione e tutto. Tutto qui. Solo una volta mi avevano chiesto una certificazione che il tutto fosse per uso personale soltanto. Forse la volta che avevo ordinato bit D. Non ricordo.

Non ho però mai ordinato ormoni e adesso che voglio ordinare Pregnenolone, mi è venuto il dubbio....


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
 

conosco uno che abita in slovenia e mi ha detto che e' piu' agevole, insomma conferma quello che dici... il pregnenolone non è una sostanza controllata.
io da iherb vorrei troppo le ostriche in scatola!


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

http://www.agenziadoganemonopoli.gov.it/wps/wcm/connect/internet/ed/dogane/cittadino/acquisti+su+internet/indice+acquisti+su+internet

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
 

eh, bella la teoria, in pratica queste robe non vengono mai applicate a dovere e spesso paghi il doppio, il triplo, etc.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Considerando che anche il corriere può prendersi la sua parcella per le pratiche di sdoganamento... capita a volte che le tasse ammontano al valore stesso del bene, 1:1, come mi è capitato per l'aspirina dagli USA... ma poi risoltosi con Amazon che ha intermediato (per fortuna).

p.s. tra l'altro il cambio euro/dollaro sta tornando favorevole per noi.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@digeridoo)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 442
 

p.s. tra l'altro il cambio euro/dollaro sta tornando favorevole per noi.

A 1.12? Solo un paio di anni fa era a 1.40...e non so se lo rivedremo mai piú


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Ieri ho letto 1.25... evidentemente ho letto male, però se consideriamo che era sostanzialmente alla parità nei mesi scorsi è comunque una tendenza rialzista, certo il periodo dell'1.40 non lo rivedremo, in quei tempi ho fatto diversi acquisti ed anche la dogana era meno problematica 😀
A me pare che più andiamo avanti e meno libertà abbiamo.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

si ora è favorevole per comprare in paesi esteri, ma il cambio a noi favorevole non è cosa buona...
se ora avessimo 1.4 l'europa nn esisterebbe piu da mesi...
persino questo 1.12 (non 1.25 tropico) ci sta incasinando molto...(ora in finanza la guerra è a chi svaluta di piu, nn a chi valuta la propria moneta)


   
RispondiCitazione
(@digeridoo)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 442
 

si ora è favorevole per comprare in paesi esteri

Mah, mica tanto. L'Euro Index è dal 2003 che non era cosí basso come negli ultimi due anni

ma il cambio a noi favorevole non è cosa buona...

Cosa buona sarebbe solo un cambio stabilito dalle leggi di mercato e non manipolato da politiche monetarie

persino questo 1.12 (non 1.25 tropico) ci sta incasinando molto...(ora in finanza la guerra è a chi svaluta di piu, nn a chi valuta la propria moneta)

Certo, nel breve periodo da una spintarella, nel lungo periodo peró i nodi vengono al pettine....ma tanto nel lungo periodo saremo tutti morti (cit. Keynes)

Scusate l'OT


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

i nodi sono gia venuti al pettine: avremo un pessimo 2016-2018; e si sta iniziando a vedere sin dal 1 gennaio...
io ho 30 anni, nel lungo periodo (20-40 anni) nn prevedo di crepare; quindi direi che Keynes ha preso un altra toppa...

ora comprare in USA conviene, qualche decina di euro si risparmia sicuro(se nn fosse che poi li rimetti nella dogana italiana); e ammenoche draghi non faccia qualcosa domani o a marzo, l'euro salirà ancora, per un "sano" sfacellamento dell'europa...(sfacellamento inevitabile a prescindere sia da draghi che da yellen, kuroda e compagnia brutta...)

PS: addio tempi d'oro di Consegnato, e cambio a 1.5 >_<


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
 

Le banche centrali fanno schifo. Sono entità criminali. Un giorno ce ne libereremo, spero.
Detto ciò, l'euro a 1.30-40 sul dollaro era una roba insostenibile, ed in generale l'euro forte (per anni, oltre il dovuto) ha smantellato l'industria del sud europa, che prevalentemente era quella italiana. Mi meraviglio che in quel periodo abbiamo continuato a fare export notabili, forse perché in alcuni settori siamo ancora bravi e ci scelgono. Io non sono d'accordo tanto sulla svalutazione, però concordo con digeridoo che i tassi li deve decidere il mercato e non la banca centrale, e sicuramente in una situazione di mercato l'euro non sarebbe stato così alto per italia, spagna, grecia. Anzi non sarebbe proprio esistito. Dicono che l'€ mantiene il suo valore e ci protegge dall'inflazione, ma non è vero. Da qualche mese mario draghi ha deciso di decrementare il mio potere d'acquisto verso l'estero del 25-30%. La moneta fiat è spazzatura, si dovrebbe tornare al gold standard, al sistema aureo. Non è un caso che il secolo delle banche centrali combacia con quello delle guerre mondiali.


   
RispondiCitazione
Pagina 8 / 13