Forum

Notifiche
Cancella tutti

Igiene personale e cosmesi

51 Post
8 Utenti
0 Likes
19.1 K Visualizzazioni
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Farsi la doccia senza il sapone o lo shampoo: il mio esperimento di 3 mesi
ndoherty.com/farsi-la-doccia-senza-il-sapone-o-lo-shampoo-il-mio-esperimento-di-3-mesi/
Translated by Caterina Tornelli
[video=youtube] http://youtu.be/23yC5BYKEz8 [/video]
All’inizio di febbraio ho letto questo articolo di un ragazzo chiamato Sean Bonner, che da un mese si stava facendo la doccia usando solo l’acqua. Da pazzi, no? Perché? Le parole di Sean:

“Sembra sciocco, ci siamo evoluti in creature che hanno bisogno di una serie di sostanze chimiche prodotte e commercializzate da grandi marchi, spalmate su tutto il corpo, tutti i giorni solo per tirare avanti”

Mmm.. Questo effetivamente aveva senso, e Sean ha avuto tanti buoni risultati con il suo esperimento. Decisi di provarci anch’io, così ho smesso di usare il sapone e lo shampoo il giorno dopo. Ed ora sono più di 3 mesi e mi trovo ancora bene usando solo la cara vecchia acqua e niente roba stravagante.

Ma parliamoci chiaro: continuo ad usare il deodorante tutti i giorni e ... [...] --> http://www.ndoherty.com/farsi-la-doccia-senza-il-sapone-o-lo-shampoo-il-mio-esperimento-di-3-mesi/

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
Citazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

ma anche saponi naturali tipo quello di aleppo nn vedo xche nn debbano essere usati...
saponi si usano da migliaia di anni.. lo usavano anche gli egiziani...


   
RispondiCitazione
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1347
 

Io uso esclusivamente sapone di Aleppo.


La natura non fa nulla di inutile.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Io avevo visto questo sapone per il bucato alla Coop, ma potrebbe essere buono anche per l'igiene personale
Puro sapone di olio di cocco concentrato con glicerina e acqua demineralizzata senza fosfati. Il sapone ALGA è biodegradabile al 100 %.

http://www.algasaponecologico.eu/sapone_ecologico_alga_500gr.html
INCI SAPONE ALGA PANETTO:
POTASSIUM COCOATE
SODIUM COCOATE
AQUA
GLYCERIN

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1347
 

Molto interessante, mi piacerebbe provarlo.


La natura non fa nulla di inutile.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Mia sorella lo usa per il bucato e dice che viene eccezionale perché non secca le fibre, infatti da come leggo:
"Caratteristiche: Prodotto a base unicamente di sapone potassico vegetale, unisce ad un'ottima azione detergente un leggero effetto reingrassante e protettivo."
Leggo pure che ha ph 8 quindi penso sia la glicerina a reingrassare.
La prossima volta che capito alla Coop lo prendo, male che va lo riciclo per il bucato.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Io sto usando un "OlioErbe" a base di ricino e ortica per lavarmi i capelli e il sapone di Marsiglia per il resto del corpo. Come deodorante/profumo sto usando un "Acqua corpo profumata" marca Aquolina, fragranza pesca e albicocca. il sapone di Aleppo non lo uso più: non mi piace più l'odore di olio di oliva rancido.
Il tipo che si lava solo con l'acqua mi ricorda il Brad Pitt attuale; dove Angelina Jolie dice: "Mio marito Brad Pitt puzza come un cane" XD
Fonte: http://www.tgcom24.mediaset.it/spettacolo/2013/notizia/angelina-jolie-mio-marito-brad-pitt-puzza-come-un-cane-_2006343.shtml
Chi si deodora, "lavandosi come un "gatto", per coprire gli odori, mi ricorda certe persone anziane che si mettono il borotalco...XD


Devo fare un'altra irresistibile battutaXD : mi immagino la ragazza alle prese con una "fellatio" con il pene ad odore di pesce... da noi si dice "a fragu de *giarrettu" XD

*Pesce Zerri

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

Mia sorella lo usa per il bucato e dice che viene eccezionale perché non secca le fibre, infatti da come leggo:
"Caratteristiche: Prodotto a base unicamente di sapone potassico vegetale, unisce ad un'ottima azione detergente un leggero effetto reingrassante e protettivo."
Leggo pure che ha ph 8 quindi penso sia la glicerina a reingrassare.
La prossima volta che capito alla Coop lo prendo, male che va lo riciclo per il bucato.

sono questi ad essere basici, la glicerina se è pura nn ha ph
tra l'altro sono pure facili da farsi questi componenti, se uno nn lo trova dalle sue parti, se lo fa...., poi i saponi di cocco sono compatti e schiumosi; domani vado alla coop e vedo se lo trovo, grazie della segnalazione.


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

La prossima volta che vado a Cagliari vedo se lo trovo: interessa anche a me. Quello di Marsiglia che uso io, che compro in erboristeria, è molto simile; solo che l'olio vegetale usato è di palma. Mi piace molto: fa molta schiuma e lascia la pelle morbida e con un bel profumo.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

preso, costa 1 euro a panetto, morbido leggermente profumato, e lscia le mani morbide dopo lavate
appena posso lo provo sul corpo e vediamo cosa succede...
intanto ne ho sciolto un po in acqua e ci ho fatto il sapone liquido molto piu gestibile 🙂

PS: tra l'altro alla coop, aveva un bell'assortimento, ed è quello che mancava di piu rispetto agli altri come marsiglia e cose cosi....forse per il prezzo molto competitivo.


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Mi correggo, ho appena letto bene l'etichetta del mio sapone e di grassi vegetali ne contiene di 3 tipi: palma, cocco e olio di oliva. La marca è Almacambio e lo pago, dal mio erborista di fiducia, euro 4,50 per 5 saponette da 100 grammi l'una.
Il sapone è questo: http://www.almacabio.com/it/linea-corpo/290-marsiglia-puro-5100-g.html


L'olio che uso per i capelli è questo: http://www.lerboristeria.com/prodotto.php?code=0472

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

L'olio che uso per i capelli è questo: http://www.lerboristeria.com/prodotto.php?code=0472

Anche io uso lo shampoo OLIODERBE per capelli normali, che pago 13€ dal barbiere.
Va messo su cute asciutta ma mi rimane troppo aggressivo col tempo.
Ho iniziato a metterlo a capelli bagnati, lava lo stesso ma così risulta più delicato.
Cerco di non sgrassare completamente il capello, a capelli bagnati la mano deve passare sopra senza impuntamenti, non deve fare come quando si passa il dito sul piatto lavato e sgrassato per capirci.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Anche io lo uso con i capelli umidi: mi sembra che riesco a distribuirlo meglio. Io lo prendo sempre dall'erborista di zona e lo pago come te.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Per lavare capelli lungi ,avere setosi, belli e lucenti serve shampoo, ho provato con sapone ... e un disastro , capelli spenti, e non belli a tatto, ( ci vuole anche un balsamo) . Forse per il corpo va bene. Scusa non avete detto che per bucato ?


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Per i capelli meglio un olio: funge sia da shampoo che da balsamo. Il sapone di Marsiglia (anche quello che ha proposto Tropico lo è) va bene sia per il bucato che anche per la pelle.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

No, sapone di marsiglia mi cola tutti capelli e un aspetto terribile .... tutto dipende da capelli che hai, sottili, robusti, grassi, secchi, colorati, con colpi di sole.....


   
RispondiCitazione
Pagina 1 / 4