Forum

Notifiche
Cancella tutti

Intolleranza all'Istamina

7 Post
2 Utenti
0 Likes
1,980 Visualizzazioni
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
Topic starter  

L'articolo sotto, ci dice che l'istamina è una sostanza chimica che il corpo rilascia per correggere uno squilibrio. Esempio: nel succo d'arancia (250ml) consiglia di mettere 3 grammi di sale per riequilibrare il potassio, il sale è il più potente antistaminico naturale.
C'è qualcosa di vero in questo? Ho notato che io nel periodo caldo sto meglio, rispetto al prurito, ed ho pensato che dipenda dal fatto che sudo molto di più e quindi libero il corpo dell'eccesso di istamina e questo mi aiuta, nel periodo "freddo" invece ho più problemi. Potrei ovviare inducendo il sudore ma in primis m'interessa capire perché il mio corpo produce un'eccesso d'istamina. La risposta potrebbe essere per la mancanza dell'enzima atto alla digestione di questa sostanza, ma sinceramente ne dubito, da un lato perché presi in passato l'integratore che conteneva questo enzima senza successo, dall'altro perché negli ultimi vent'anni questo problema non l'ho avuto, se fosse una mancanza congenita di questo enzima avrei dovuto avere questo disturbo in modo persistente o quasi, invece...
Penso che ci sia qualche squilibrio alla base. L'articolo in questione va in questa direzione.
http://www.watercure2.org/histamines.htm


   
Citazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Questo squilibrio potresti provare a correggerlo assumendo dell'istidina. A volte l'eccesso è sintomo, paradossalmente, di carenza.

... esiste una alternativa medica che si chiama Galenica. Uno degli aminoacidi che puo' aiutarti si chiama ISTIDINA. Lo puoi trovare nelle farmacie che confezionano prodotti galenici.
Fatti preparare una confezione da 90 caps. da 200 mg. l'una. Inizia con una terapia d'attacco da 7 caps. i primi 3 giorni, distibuite durante la giornata e poi 3 caps. al giorno fino a finire la confezione.
Non ha controindicazioni, puoi chiedere conferma alla dott. della farmacia.
Istidina e' un aminoacido essenziale e lavora a livello surrene agendo da antistaminico.
La differenza sostanziale che gli aminoacidi si trasformano inoltre in quelle sostanze che tu possa aver bisogno altrove . Risultato che in futuro, sara' il tuo corpo che produrra' quello di cui avrai bisogno.
Se non dovesse essere sufficente e vedi che migliori, rinforza la terapia di attacco menzionata anche dopo una settimana.
L'istidina puo' in molti casi sostituire il Cortisone e puo' essere somministrata contro molte forme allergiche.
[...]
Auguri
Leonardo Malindi

Scusate la Fonte poco autorevole: https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20100407082352AAlXIkC

P.S. Eliminare l'istamina influisce negativamente sulla digestione e anche sulla sfera sessuale.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
Topic starter  

Questo squilibrio potresti provare a correggerlo assumendo dell'istidina. A volte l'eccesso è sintomo, paradossalmente, di carenza.

... esiste una alternativa medica che si chiama Galenica. Uno degli aminoacidi che puo' aiutarti si chiama ISTIDINA. Lo puoi trovare nelle farmacie che confezionano prodotti galenici.
Fatti preparare una confezione da 90 caps. da 200 mg. l'una. Inizia con una terapia d'attacco da 7 caps. i primi 3 giorni, distibuite durante la giornata e poi 3 caps. al giorno fino a finire la confezione.
Non ha controindicazioni, puoi chiedere conferma alla dott. della farmacia.
Istidina e' un aminoacido essenziale e lavora a livello surrene agendo da antistaminico.
La differenza sostanziale che gli aminoacidi si trasformano inoltre in quelle sostanze che tu possa aver bisogno altrove . Risultato che in futuro, sara' il tuo corpo che produrra' quello di cui avrai bisogno.
Se non dovesse essere sufficente e vedi che migliori, rinforza la terapia di attacco menzionata anche dopo una settimana.
L'istidina puo' in molti casi sostituire il Cortisone e puo' essere somministrata contro molte forme allergiche.
[...]
Auguri
Leonardo Malindi

Fonte: https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20100407082352AAlXIkC

P.S. Eliminare l'istamina influisce negativamente sulla digestione e anche sulla sfera sessuale.

Davvero interessante:
In poche parole sei in mano di medici che seguono il protocollo dettato dagli istituti farmaceutici.
Se continuerai ad andare dagli stessi medici, il tuo calvario continuera' inevitabilmente.
Non disperare, esiste una alternativa medica che si chiama Galenica. Uno degli aminoacidi che puo' aiutarti si chiama ISTIDINA. Lo puoi trovare nelle farmacie che confezionano prodotti galenici.
Fatti preparare una confezione da 90 caps. da 200 mg. l'una. Inizia con una terapia d'attacco da 7 caps. i primi 3 giorni, distibuite durante la giornata e poi 3 caps. al giorno fino a finire la confezione.
Non ha controindicazioni, puoi chiedere conferma alla dott. della farmacia.
Istidina e' un aminoacido essenziale e lavora a livello surrene agendo da antistaminico.
La differenza sostanziale che gli aminoacidi si trasformano inoltre in quelle sostanze che tu possa aver bisogno altrove . Risultato che in futuro, sara' il tuo corpo che produrra' quello di cui avrai bisogno.
Se non dovesse essere sufficente e vedi che migliori, rinforza la terapia di attacco menzionata anche dopo una settimana.
L'istidina puo' in molti casi sostituire il Cortisone e puo' essere somministrata contro molte forme allergiche.
Ti sarei grata di tenermi informato

Il mio è sicuramente un problema legato all'istamina, non è un problema allergico, ho fatte le analisi al policlinico gemelli e le IgE totali (mi pare cosi si chiamino) e non sono risultato allergico a nessun alimento testato.
In sostanza, integrando con l'amminoacido istidina potrei riequilibrare la produzione di istamina prodotta dall'organismo, se ho capito bene, se in eccesso il corpo produrrebbe di meno se carente produrrebbe la quantità necessaria. Poi parla di surrene, c'è forse una correlazione tra eccesso/carenza di isatmina, stress e surrene? Tutto potrebbe tornare anche in ottica tiroide.
Grazie fabietto, mi hai dato uno spunto da cui partire ed informarmi ulteriormente, sei un pozzo di conoscenza :like:


https://equilibrionaturale.wordpress.com/2011/12/23/istidina/
sembra andare nella stessa direzione, devo provare.
Come ti sembra questo fabietto:
http://www.bulkpowders.it/l-istidina-it.html


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Grazie a te Luca! Siccome ho anche io problemi, alcuni simili ai tuoi, faccio anche io le mille ricerche sul web...XD Hai visto il mio avatar? Io sono l'omino che scappa dal ciclone. Per scappare da madre natura, non servono solo le gambe...
Per me Bulkpowder è ok come rapporto qualità/prezzo. L'esperimento con l'istidina lo devo fare anche io prima che arrivi la primavera: voglio vedere se può fare qualche cosa per la mia allergia ai pollini. Mi sono già preparato perchè ho comprato l'istidina e anche l'incapsulatrice con le capsule misura "1" (da bulkpowder ho visto che c'è tutto) dove ci stanno esattamente 200 mg. di istidina.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
Topic starter  

Grazie a te Luca! Siccome ho anche io problemi, alcuni simili ai tuoi, faccio anche io le mille ricerche sul web...XD Hai visto il mio avatar? Io sono l'omino che scappa dal ciclone. Per scappare da madre natura, non servono solo le gambe...
Per me Bulkpowder è ok come rapporto qualità/prezzo. L'esperimento con l'istidina lo devo fare anche io prima che arrivi la primavera: voglio vedere se può fare qualche cosa per la mia allergia ai pollini. Mi sono già preparato perchè ho comprato l'istidina e anche l'incapsulatrice con le capsule misura "1" (da bulkpowder ho visto che c'è tutto) dove ci stanno esattamente 200 mg. di istidina.

in alcuni siti dicono che vada preso con alte dosi di zinco 25mg ogni 500mg di istidina e la b6. In realtà nel sito sotto, ho letto che quando si hanno problemi con l'istamina, bisogna fare attenzione con lo zinco e le vitamine del gruppo B perché può convertire l'istidina in istamina, quindi bisogna dosare bene, l'istadina con piccole quantità di zinco:
http://salicylate.me/


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Molto interessante, grazie mille per la condivisione!

P.s. interessante, riprendendo il discorso sul pentolame, dove dice che l'istidina chela pure il nichel. Veramente un'ottima info per chi vuole diminuirne i valori. Interessante anche la conferma che la giusta quantità di nichel è necessaria per la produzione di certi enzimi. Sono sempre l'eccesso o la carenza i problemi. Possibile che sia così difficile trovare il giusto compromesso in tutto?

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
Topic starter  

Molto interessante, grazie mille per la condivisione!

P.s. interessante, riprendendo il discorso sul pentolame, dove dice che l'istidina chela pure il nichel. Veramente un'ottima info per chi vuole diminuirne i valori. Interessante anche la conferma che la giusta quantità di nichel è necessaria per la produzione di certi enzimi. Sono sempre l'eccesso o la carenza i problemi. Possibile che sia così difficile trovare il giusto compromesso in tutto?

in questo caso l'equilibrio è tutt'altro che semplice, lo scopo dovrebbe essere quello di sostituire la produzione endogena di istamina con quella esogena, quindi bisogna trovare il giusto equilibrio tra istidina ed i suoi cofattori evitando un eccesso di istamina e carenze di zinco e rame. Non ci resta che sperimentare 😉


   
RispondiCitazione