Forum

Notifiche
Cancella tutti

Ormesi

48 Post
10 Utenti
0 Likes
13.6 K Visualizzazioni
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
Topic starter  

In allegatol'indice e un estratto del libro: L’arte della longevità in buona salute di Ettore Bergamini

Fonti:
http://www.edizioniets.com/Priv_File_Libro/1549.pdf
http://www.cbtnetwork.it/UserFiles/File/CBTnews/NEWSLETTER/NL33/L-arte-della-longevita.pdf

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
Topic starter  

Articoli interessanti:
http://gettingstronger.org/about-this-blog/
http://gettingstronger.org/psychology/

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
Topic starter  

Condivido il pensiero di una mia conoscente indirizzato a tutte le persone che si sono lamentate su facebook, come se fosse la peggior catastrofe per l'umanità, per un paio di orette che è mancata l'acqua:

Alle nuove generazioni manca quello che secondo me è essenziale in una persona, manca lo spirito di tolleranza e l'adattamento anche alle condizioni non proprio migliori, cose che nella vita vi assicuro, almeno personalmente, mi hanno aiutata molto...

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
 

Condivido il pensiero di una mia conoscente indirizzato a tutte le persone che si sono lamentate su facebook, come se fosse la peggior catastrofe per l'umanità, per un paio di orette che è mancata l'acqua:

Alle nuove generazioni manca quello che secondo me è essenziale in una persona, manca lo spirito di tolleranza e l'adattamento anche alle condizioni non proprio migliori, cose che nella vita vi assicuro, almeno personalmente, mi hanno aiutata molto...

purtroppo devo quotare in pieno..
grazie alla mancanza di spirito di tolleranza, ad esempio, io mi sono lasciato con la fidanzata dopo diversi anni di fidanzamento..
e tutt'ora so che la mia tolleranza è bassissima ma effettivamente non so come "alzare questa asticella"


   
RispondiCitazione
Marco Antonio
(@marco-antonio)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 196
 

@"Yankee" ...prima di fidanzarmi con mia moglie, con le precedenti morose era come x te.. poca tolleranza reciproca.. poi mi sono sposato e ho scoperto una pazienza che non pensavo di avere!.. sarà stato l amore?.. non so.. ma sicuramente la pazienza e la tolleranza sono fondamentali nella coppia e alcune volte anche a distanza di tempo ti senti appagato nel vedere felice la tua compagna e la tua famiglia


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

ciao, io pratico docciature fredde a fine doccia dalla vita in giù , sopra non riesco.

accarezzo i gatti, tocco la terra, anche questo rinforza il sistema immunitario?


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
Topic starter  

Credo proprio di sì! I bambini liberi di giocare con la terra insieme ai coetanei sono più resistenti di quelli "cittadini" rinchiusi in un appartamenti assetici "2x1" a giocare con i videogame. Penso che l'igiene debba essere "normale"; la fissazione di rendere tutto asettico è controproducente.

http://www.nostrofiglio.it/bambino/bambino-1-3-anni/salute/bambini-sporchi-sono-piu-sani

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
Topic starter  

Ma in realtà meno abbietti si è più facile diventa vivere in salute. E' lo stesso discorso della dieta mediterranea, la vera dieta mediterranea esisteva per necessità e le persone mangiavano frutta secca, legumi, pesce, cereali integrali perché non avevano niente di meglio non perché stessero scegliendo quel modello alimentari. Ci si sposta di qualche anno e la dieta mediterranea diventa pizza, lasagne, polpette, fritto misto, gelato, zuppa inglese... difficile parlare ancora di peso forma e salute con questi prosupposti.

Una volta la gotta era una malattia dei soli reali e anche i pochi indizi sulla presenza del diabete viene dai ricchi borghesi. Era gli stessi tempi in cui essere bianchi cadaverici era segno di salute così come non avere alcun tono muscolare, perché avere tono muscolare significavano essere manovali e quindi plebei di poco conto.

A me sembra scontato che vivere bene è una combinazione tra non essere sull'orlo del decesso sempre e non essere totalmente inattivo.
Le sfide portano a sano movimento, sano esercizio mentale e sana soddisfazione, le sfide in verità diminuoscono lo stress cattivo, ne sono la prova i pensionati che cominciano a deprimersi ed ammalarsi il giorno stesso che smettono di avere un'occupazione. Per molti dovrebbe essere una pacchia, tempo libero a volontà e riposo e invece non è così. Molti si sentono tristi, inutili, sfiduciati, annoiati e cominciano a non muoversi e a mangiare e mettono su chili e persono massa muscolare. Se proprio mancano le sfide della vita quotidiana, ci vogliono almeno degli scopi, degli obbiettivi. Come ad esempio un pensionato che andato in pensione dedica la sua giornata ad allenare la squadra di calcio locale o con i soldi messi da parte visita tutto il mondo o comincia una carriera amatoriale nel teatro di quartiere.

Quindi sicuramente la bambagia non è vivere bene, la mancanza di desideri e difficoltà per raggiungere quello che si vuole non è vivere bene e la mancanza di sforzo per ottenere qualcosa non è vivere bene, ma nemmeno l'abbondanza è vivere bene perché l'abbondanza non ha mai portato nulla di buono ne a livello fisico che mentale, la sobrietà è vivere bene ma non deve varcare il confine della carenza, concetto ben diverso.

Puo sembrare un paragone azzardato ma proprio in questi giorni ragionavo su quanto coperti sono i bambini nelle città italiane anche quando fuori ci sono 19 gradi solo perché è autunno. Bambini che puntualmente sono ammalati e imbottiti di medicine. E così leggendo scopro che meno sono coperti e meno si ammalano, che più camminano scalzi e meno problemi alle articolazioni avranno, che più a contatto con peli d'animali stanno e meno rischiano di diventare asmatici. E poi vedi la pubblicità della madre preoccupata che i pannolini delle altre marche possano irritare la pelle, ma per fortuna che Pampers evita anche questo ulteriore fastidio. E io penso sempre "ma fategliela irritare ogni tanto la pelle! Avete visto mai che diventino persone adattabili, contentabili e non lagnose e forse la loro pelle di burro non si taglierà non appena cadrà una foglia se mai capitasse che una parte del loro corpo sia scoperta in autunno?"

La figlia del mio vicino 7 anni ha chiesto un Furby per natale e tanti dolci dato che mangia solo quelli, praticamente. Mia cugina, stessa età, proprio ieri si è ripulita una cofanata di cozze e un piatto di turcinelli, cioè interiore aromatizzato, arrotolate nel budello e grigliate. Per natale ha chiesto una canna da pesca, da usare al laghetto dove vanno in tenda almeno 1 volta al mese. Chi vivrà più a lungo secondo voi?

Comunque ad Hokinawa davvero i centenari vanno ancora a cavallo, praticano il karatè, danzano, coltivano. Ricordo bene un lungo reportage su di loro e ricordo i punti salienti del loro stile di vita:
1) alzati da tavola sazio ma non pieno
2) il mangiare deve essere un momento di gioia e convivio, mangia sempre in compagnia, lentamente, chiaccherando amabilmanete, sorseggiando sakè e ridendo
3) non essere mai inutile, qualcosa puoi fare per rendere migliore la tua communità, fallo
4) non cercare mai le comodità e non scegliere mai la via più facile
5) le avversità non devono abbatterti ma renderti più forte

A me sembrano un convincente riepilogo del concetto di adattamento, sobrietà e volontà.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Mi viene in mente quando ho pulito l'intestino del caprone! Che poi ripeto: il letame di caprone non è altro che erba!

Sembravo un bimbo che gioca con la sabbia. Anche questo innalza il sistema immunitario! 🙂


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Ma non si può mangiare letame, dai!!!:-S


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Ma non si può mangiare letame, dai!!!:-S

Mai detto questo. Il letame non lo mangio!

🙂


   
RispondiCitazione
(@dennypaschal)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 20
 

Anche oggi ho preso sole senza maglia e anche oggi sono rimasto basito dalla quantità di persone ingiubbottate addirittura con cappellino e sciarpa anche se c'erano tra i 19-21 gradi, così come rimango basito quando entro a casa di gente che ha il riscaldamento sui 26 gradi.
Non c'entra con l'alimentazione, ma è l'esempio più sconfortante di rammollimento generale della popolazione che mi capita di vedere ogni anno.


   
RispondiCitazione
Marco Antonio
(@marco-antonio)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 196
 

@"DennyPaschal" beato te...io abito al nord sta mattina alle 7,20 c erano 4 gradi, la max temperatura raggiunta 11 gradi, qui si che giravano giustamente con la sciarpa, solo quelli in bici li ho visti col berretto.
Concordo con te che in generale molti, io in primis, non reggiamo il freddo che reggevano i nostri avi, i miei bisnonni vivevano in una vecchia casa in montagna con un camino centrale, tetti bassi, avevano le "moneghe" per scaldarsi i letti utilizando le braci della legna ma non ho la minima idea di come regessero il freddo perché molte notti d estate fa così freddo che noi adesso dormiamo con le coperte, figuriamoci d inverno.

Per chi volesse sapere cos è una monega.
http://www.romiocostabissara.it/wordpress/quando-a-costabissara-si-usava-la-monega-e-la-fogara.html


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
 

Fabietto, stamattina ti ho pensato. Hanno fatto vedere al TG una casa albergo dove ci sono bene 7 anziani ultra centenari. Hanno cercato nel cibo, nelle abitudini ecc ecc (ovviamente tutti diversi come alimentazione e abitudini). L'unica cosa comune è avere passato guerre e carestie, freddo e pioggia che secondo loro hanno irrobustito fisico e testa e i risultati si vedono..


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
Topic starter  

Deprimente e paradossale che la sofferenza possa in certi migliorare la salute/allungare la vita e che invece il benessere possa accorciarla. In pratica bisogna decidere fra i classici 100 anni da pecora e i meno da leone... Bisognerebbe capire cosa nascondono le persone longeve che hanno prosperato, confrontate alla media dei poveracci longevi, con molti meno sacrifici. Vedi per esempio il nostro presidente Giorgio N...

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Marco Antonio
(@marco-antonio)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 196
 

@"fabietto" ...vedi pure Andreotti G. che ci ha lasciati alla veneranda età di 94 anni e che aveva lasciato il segno .... http://www.loschifo.it/schifoto/andreotti-uno-che-ha-lasciato-il-segno.html....sulla poltrona


   
RispondiCitazione
Pagina 2 / 3