Forum

Notifiche
Cancella tutti

Prelievi e donare del sangue

8 Post
4 Utenti
0 Likes
2,646 Visualizzazioni
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
Topic starter  

Ciao, fa bene farsi prelevare il sangue periodicamente?

al di là degli esami. dico proprio il prelievo in se, togliersi un po' di sangue?


   
Citazione
Pig Destroyer
(@pig-destroyer)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 91
 

Spero di si,visto che sono donatore

uomorsomaiale:creatura meta' uomo,meta' orso e meta' maiale(south park)


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Una volta si praticavano i salassi, può essere comunque utile per abbassare il ferro ematico se lo si ha alto.
Sentii una persona donatrice regolare da molti anni che diceva che ormai era diventato obbligatorio per lei perché se non faceva i prelievi si sentiva "scoppiare"... aveva assuefazione, cosa che smentiscono all'Avis.
Comunque le donne hanno le mestruazioni... quelle perdite pare siano una cosa positiva perché si stimola il midollo osseo a produrre nuove cellule del sangue, quindi penso che donare il sangue sia la stessa cosa.
Senza contare che hai dei controlli periodici gratis.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
Topic starter  

in che senso gratis controlli?


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Che ti fanno degli esami del sangue, senza dover pagare ovviamente dato che vai lì per donare.
Comunque il limite minimo di peso è 50Kg, non credo tu possa donare.
Per altre info http://www.avis.it/diventa-donatore

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

E quanto prelevano in generale per donazione? Tipo 200 ml?


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

la quantità del sangue che viene sottratta mediamente ad ogni prelievo è minima ed è stabilita con Decreto Ministeriale in 450 centimetri cubici più o meno il 10%, pari a circa il 10% del sangue presente nell'organismo umano. http://www.avis.it/emilia-romagna/Manuale/dati/salute_donatore/donare_fa_male/index.html

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Peat consiglia di donare sangue anche per le donne in età fertile per eccesso di ferro. Dice che persone che donano sangue diventano più sane e sangue si rigenera rapidamente, diventa più pulito. Io proverei però mi sa che non posso per via di epatite B, avuto 7 anni fa... e anche ho paura tremenda di punture.. o_o


   
RispondiCitazione