Forum

Notifiche
Cancella tutti

Pressione arteriosa

3 Post
2 Utenti
0 Likes
2,829 Visualizzazioni
(@andrea)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 708
Topic starter  

Da 2 giorni a questa parte ogni tanto ho un fischio all'orecchio, per curiosità questa mattina mi sono misurato la pressione, valori massima 90, minima 57, pulsazioni 59. cmq io mi sento bene

ho letto dal sito di albanesi questo:
In realtà si deve evidenziare che una pressione bassa, anche piuttosto bassa (per esempio 100-60), può generare piccoli fastidi (per esempio capogiri quando ci si alza velocemente da una posizione sdraiata), ma che in genere è un fattore positivo per il sistema cardiovascolare (che lavora di meno) e quindi è un fattore che "allunga la vita".

Il limite di normalità della pressione è soggettivo e definito dai piccoli fastidi che la pressione bassa può portare con sé. In genere valori di 100-60 sono ben tollerati da moltissimi sportivi.
L'ipotensione deve sempre considerarsi un vantaggio salutistico, tranne i casi di cui al punto 4.
Con l'allenamento la frequenza cardiaca diminuisce perché il cuore pompa meglio; parallelamente diminuisce anche la pressione. Quindi gli abbassamenti della frequenza cardiaca e della pressione sono due effetti di una stessa causa (allenamento).
La pressione bassa deve essere controllata quando provoca svenimenti o un'astenia eccessiva. In realtà si scopre che spesso queste situazioni si concretizzano in soggetti che male interpretano l'attività sportiva, soprattutto dal punto di vista psicologico, soggetti poco equilibrati che eccedono nella quantità o nella qualità in riferimento ai loro mezzi atletici.
Infine, un semplice trucco per alzare la pressione arteriosa che sarebbe bere un bicchieri d'acqua

http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/ipotensione.htm

che pensate?


   
Citazione
(@rosenz)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 184
 

Giuste le considerazioni di Albanesi, ma 90/57 mi sembrano valori proprio bassini.
Anch'io ho la pressione tendenzialmente sul basso ma intorno a 110/70.

Io la terrei controllata, o mi assicurerei che l'aggeggio funzioni bene.

Ciao..


   
RispondiCitazione
(@andrea)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 708
Topic starter  

Grazie Enzo, la terrò controllata piu spesso e in momenti diversi della giornata..intanto grazie.


   
RispondiCitazione