Forum

Notifiche
Cancella tutti

Cereali sì o no?

176 Post
26 Utenti
0 Likes
85.1 K Visualizzazioni
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Odore di glutine? Cioè tipo di seitan?
Che odore ha il glutine???
Di farina e prodotti da forno lo sappiamo tutti ma dire odore di glutine mi fa sorridere... 😀

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

non lo so, ma solo i prodotti da forno quelli con il glutine mi fan star male..senza glutine nulla mi dà il voltastomaco..
tipo appena apro un pacchetto di biscotti della mulino bianco o certe brioches fresche, come alcune pizze...ricordo quando lo mangiavo che dall odore capivo se sarei stato male, puntualmente dovevo correre in bagno...sempre sempre sempre..


a beh poi il seitan andrebbe vietato dal commercio XD
e quando vedo persone vegane che lo usano come sostituto proteico vegetale spacciandolo per alimento sano, al contrario delle proteine animali, non so se provare tristezza o tenerezza

@deboluccio
é una porcheria non mangiarlo! mangiati il tofu piuttosto


   
RispondiCitazione
(@mr-hide)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 210
 

Il passaggio alla dieta vegetariano mi ha dimostrato nel lungo periodo quanto dannosi fossero i cereali e che dipendenza son in grado di creare. Al momento mi sto sforzando di consumare a pranzo solo riso basmati e piu raramente riso nero selvatico o riso thai rosso (giusto per variare un pò). La cena invece evito tassativamente evito i cereali, come descritto nel mio diario. Stasera ho deciso di farmi una parmigiana homemada a base di melanzane; le ho prima abbrustolite alla piasta, poi disposte l'una sull altra con del sugo e un pò di origano, infine cotte per un pò. Bene, mangiarle cosi da sole (senza pane ne niente) avrebbe avuto poco, così ho provato a fare un pane paleo a base di farina di semi di lino, farina di mandorle, uova e olio di oliva. Onestamente non mi son concentrato molto sugli ingredienti, l'importante era evitare il "classico" pane. Devo dire è uscito fuori qualcosa di davvero delizioso, che sembrava quasi pane vero!! Sicuramente replicherò, ma devo trovare un equilibrio migliore con gli ingredienti.. troppi grassi in quel pane, sicuro proverò senza olio e senza il rosso dell uovo. Magari aggiungerò un pò di acqua. Se avete esperienze in merito... fate sapere ^^

per curiosità: quanti cereali consumavi al giorno prima e quanti ne consumi ora?

Negli ultimi tempi superavo spesso i 300-350 gr / di tra pranzo e cena.


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
 

non lo so, ma solo i prodotti da forno quelli con il glutine mi fan star male..senza glutine nulla mi dà il voltastomaco..
tipo appena apro un pacchetto di biscotti della mulino bianco o certe brioches fresche, come alcune pizze...ricordo quando lo mangiavo che dall odore capivo se sarei stato male, puntualmente dovevo correre in bagno...sempre sempre sempre..


a beh poi il seitan andrebbe vietato dal commercio XD
e quando vedo persone vegane che lo usano come sostituto proteico vegetale spacciandolo per alimento sano, al contrario delle proteine animali, non so se provare tristezza o tenerezza

@deboluccio
é una porcheria non mangiarlo! mangiati il tofu piuttosto

sospetto ortoressia di magnitudo elevata XD


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

no no tu scherzi 🙂

puoi bendarmi farmi annusare biscotti con e senza glutine io li riconosco (anche le tracce XD scherzo)
anche ingerendo una capsula placebo e una con glutine saprei riconoscierle

sono un cane da tartufo:-)


   
RispondiCitazione
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1347
 

a beh poi il seitan andrebbe vietato dal commercio XD
e quando vedo persone vegane che lo usano come sostituto proteico vegetale spacciandolo per alimento sano, al contrario delle proteine animali, non so se provare tristezza o tenerezza

La penso esattamente come te!


La natura non fa nulla di inutile.


   
RispondiCitazione
(@enrico83)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 1
 

Secondo me in una alimentazione sana i cereali servono. Io uso i nestlè fitness e mi trovo benissimo. Ovviamente credo che bisogna variare: assumere sia quelli integrali, sia quelli al cioccolato con pochi grassi. Cosi si evita di sgarrare, almeno con me funziona 😛
###############
Edit moderazione: link oscurato, violazione punto 8 del regolamento del forum


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Entrata a gamba tesa... ammonito verbalmente.
p.s. presentati nella sezione apposita.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

no no tu scherzi 🙂

puoi bendarmi farmi annusare biscotti con e senza glutine io li riconosco (anche le tracce XD scherzo)
anche ingerendo una capsula placebo e una con glutine saprei riconoscierle

sono un cane da tartufo:-)

dimenticavo aneddoto..

ricordo una volta che comprai dei biscotti senza glutine e appena ne mangiai uno lo sputai, aveva un non so che di strano e familiare...
cosi dò un occhio agli ingredienti e leggo: farina di frumento deglutinato


   
RispondiCitazione
(@newborn_)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 4
 

ho rimosso una buona quantità di carboidrati dalla mia dieta da circa un mese e devo dire che mi sento molto meglio...
Il discorso relativo a quelli integrali non è però diverso?


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Bigu (evitando i cereali)

...Bigu ( cinese semplificato : 辟谷; cinese tradizionale : 辟穀; pinyin : bìgǔ; Wade-Giles : pi-ku, letteralmente: "evitare grani") è un taoista digiuno tecnica associata con il conseguimento di Xian "trascendenza, l'immortalità". Grano evasione è legata alla molteplici credenze culturali cinesi. Ad esempio, il digiuno bigu era la cura medica comune di espulsione dei Sanshi三尸"Tre Corpses", i, spiriti granivori malevoli che vivono nel corpo umano (insieme ai hun e po anime), segnalare i peccati del loro ospite al cielo ogni 60 giorni, ed eseguono punizioni di malattia e morte prematura. Evitare "grani" è stato variamente interpretato nel senso non mangiare determinati prodotti alimentari ( grano cibo , cereali , i cinque cereali , Wugu o alimentari di base ), o non mangiare qualsiasi cibo ( inedia , breatharianism o aerofagia ). Nel contesto storico della cultura tradizionale cinese in cui il concetto di bigu sviluppato, ci fu una grande importanza simbolica collegato con i cinque cereali e la loro importanza nel sostenere la vita umana, esemplificata in vari miti e leggende dell'antica Cina e in tutta la storia successiva. Il concetto di bigu sviluppato in reazione a questa tradizione, e nel contesto della filosofia taoista .


http://en.m.wikipedia.org/wiki/Bigu_(avoiding_grains)


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

ok Kisa, quindi...?


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Quindi, già nella antichità vecchi taoisti sapevano che grano dannoso .....


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

A me sembra solo una credenza popolare quella di evitare i grani a loro tempo o di non mangiare, comparabile alle leggende o alle religioni..


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Non, ho letto libro dove si parla di antichi taoisti che curavano persone con dieta , che escludeva qualsiasi cereale. Non credo che centra religione. Secondo loro, cereali e la causa di malattie .


   
RispondiCitazione
(@luiss)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 295
 

A mio parere vale sempre il solito discorso......non sei celiaco? Allora puoi tranqullamente mangiare un po' di cereali a base di frumento.
Sei celiaco? Scordati il frumento e mangiati,se ne hai voglia,un po' di cereali senza glutine.
Comunque che tu sia celiaco o meno non devi mai e poi mai basare la tua alimentazione sui cereali.

P.S. Buttate nel cesso tutti i cereali integrali!! Cereali pochi e raffinati


   
RispondiCitazione
Pagina 11 / 11