Forum

Notifiche
Cancella tutti

Cronormorfodieta (dieta COM)

1 Post
1 Utenti
0 Likes
3,459 Visualizzazioni
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

CronoOrMorfodieta
[video=youtube] http://youtu.be/wVHxsF1L3RI [/video]

Alcune cose condivisibili, altre meno ad esempio sui grassi e sulle uova.
Si dice che nei soggetti iperlipogenetici che formano molto grasso sbilanciati ormonalmente sull'asse ipotalamo-ipofisi-corticosurrene ovvero forti produttori di cortisolo (il tipo nervoso-agitato-aggressivo) che dà loro energia per sostenere lo stress, tende a sbilanciare l'equilibrio glicemico e l'insulina che favorisce l'accumulo del grasso.
Quindi l'iperlipogenetico deve tenere a bada il cortisolo dice, al mattino il ritmo circadiano fa sì che questo sia naturalmente alto, soprattutto in questi soggetti.
Il cortisolo alza la glicemia e se si mangiano zuccheri semplici, magari con i grassi (classico cappuccino-brioche), si ha una impennata di cortisolo associata ad una impennata glicemica data dai cibi ricchi di zucchero, che insieme alla glicemia innalzata dal cortisolo stesso causa un iperstimolo dell'insulina che stocca gli zuccheri nelle cellule adipose e quindi si ingrassa.
In questi casi consiglia proteine per fornire il substrato neoglucogenetico dal quale il cortisolo attinge (anzichè dai muscoli) e zuccheri a basso impatto glicemico (cereali integrali come avena) e poi latticini magri come lo yogurt o addirittura il siero in polvere...
I latticini magri e soprattutto il siero stimolano tanto l'insulina, ed è proprio questo che si vuole evitare quindi mi pare strano, anche perchè sconsiglia le uova per via del colesterolo che in questi tipi iperlipogenetici fa male in quanto predisposti a problemi cardiovascolari. L'apporto di carboidrati comunque lo sposta alla sera i quali vanno a riempire le scorte di glicogeno e a rilasciare serotonina.
Per quanto Spattini tenga conto delle interazioni ormonali mi sembra ancora troppo legato a vecchi schemi alimentari del grasso cattivo e sopravvaluta i latticini magri.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
Citazione