Forum

Notifiche
Cancella tutti

[EVO DIET] Giovanni Cianti

170 Post
21 Utenti
3 Likes
92.4 K Visualizzazioni
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

Ok Angelo sono d'accordo, ma non mi sembrano comunque risultati eclatanti se consideriamo che ha ridotto i carbo praticamente a zero. Sappiamo come le very low carb possano incidere molto positivamente, in un primo periodo, sui parametri fisiologici. Poi per carità, le persone in questione devono solamente ringraziare per aver potuto usufruire del sostegno di un esperto come Cianti.
One avevo inteso il tuo punto di vista, ho ribadito il tuo pensiero per rendere più comprensibile il mio post.


   
RispondiCitazione
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
 

Non mi sembra di aver scritto da nessuna parte che siano risultati eclatanti.
In ogni caso non credo che con una dieta qualsiasi si riescano a migliorare i valori di TG in modo così netto. E soprattutto in sole 6 settimane!
Ciao.


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

Non l'hai scritto tu, ma lo lascia intendere Cianti pubblicando con aria trionfale questi documenti. Inoltre a leggerli pare che in un primo momento siano stati limitati anche carne e pesce, infatti dice: nei giorni successivi più carne, pollame, pesce azzurro e verdura a sazietà, pure la verdura inizialmente ha limitato!!
Non nomina la carne rossa nè altri tipi di grasso come ad esempio strutto, cocco, olio di cocco, burro....secondo me vista la dieta super restrittiva e a zero carbs sono risultati normali. Bisogna poi vedere per quanto tempo riescono a mantenere questo tipo di alimentazione e se i valori rimangono ottimali a distanza di tempo.


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
 

i pazienti in questione sono stati seguiti da Alfonso Bellone, non da Cianti.
Lui pubblica i risultati.
Anche se non si sono allenati è stata impostata un'alimentazione in stile H-PO, 2 giorni di fila con poca carne più grassi e carbo, 5 giorni successivi con carne.

Ripeto, i risultati sono buoni, ma su soggetti in pesante sovrappeso tutto potrebbe funzionare.
E con questo non critico la Evo, anzi... Sono un sostenitore di Giovanni, seppur a volte sia estremista
e faccia palesemente marketing...

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Per discostarsi dai vari Duranti, Ongaro, e dai nutrizionisti moderati, Cianti deve offrire un approccio diverso, che poi se si va a vedere non è categorico e si rende conto che una certa malleabilità è richiesta, per questo a volte sembra incongruente, ma non lo è.
Poi la sua strutturazione H-PO con lo scarico dalle proteine rispetto agli altri giorni mi è sempre piaciuta, nonostante per me la dieta debba essere perlopiù istintiva e senza troppi calcoli.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
 

La ciclicità fa tanto, non mangiare sempre le stesse cose è importante. E sono convinto anche io che bisognerebbe andare più ad istinto. Sempre rigurado gli alimenti "buoni" ovviamente.
Ed anche se ogni tanto si mangia qualcosa di non prettamente salutare non penso sia una catastrofe 🙂

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

La Dolce Catastrofe semmai :asd:

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
 

Mah io penso che all'inizio seguire uno schema sia d'aiuto.
Poi, una volta "ricostruito" l'istinto...
Saluti.


   
RispondiCitazione
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
 

http://www.youtube.com/watch?v=SM_JYqT7d2s&feature=share
Una lezioncina semplice semplice.
Qualcuno di voi sa perchè sconsiglia la pancetta ed in generale la carne di maiale?

Saluti.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Grazie della segnalazione, sempre un piacere ascoltarlo, poi si vede che ha padronanza e di conseguenza sintesi e semplicità, di quello che dice.
Per la pancetta onestamente non saprei...ma non credo per i riferimenti dei conservanti che fa ai salami e prosciutti successivamente.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
 

In LZL un utente che lo conosce bene ha risposto che è per via dell'alimentazione innaturale che si da normalmente al maiale. Effettivamente il sapore della carne del maiale rispetto al cinghiale è completamente diversa e tendente al dolciastro.
Ciao.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Il maiale in effetti ha subìto un destino simile a quello dell'uomo, in natura mangerebbe come il cinghiale invece è nutrito perlopiù con i nostri scarti alimentari, ricordo ancora l'articoletto di uno zootecnico che diceva che il lievito di birra rende meno nervosi i maiali rispetto al siero del latte. Senza contare che quelli della grande distribuzione mangiano queste sbobbe
[video=youtube] http://youtu.be/QFSrPpIVkfE [/video]

Comunque, anche le mucche mangiano pastoni di soia e spesso solo fieno secco, è sempre difficile trovare animali grass-fed.
A proposito di maiali, gira la leggenda che la coda riccia venga a quelli che non mangiano in conformità della loro natura, altrimenti l'avrebbero liscia, ma appunto mi suona molto come una leggenda.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
 

esatto, sconsiglia fortemente la carne di maiale per il modo in cui viene nutrito.
Famose sono le sue vignette dove mostra un maiale ed un cinghiale a confronto affermando che l'alimentazione sia la differenza tra i due animali.
Per il gusto non saprei, personalmente noto differenza nella carne comprata in macelleria e quella al supermercato. Più dura e "gustosa" la prima.
Di recente ho avuto modo di ricontattare Giovanni il quale mi ha incitato ad avere pazienza perchè i risultati arrivano.

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
 

Mi sembra te l'abbia detto anch'io più' volte...
Anni di stravizi non si possono cancellare con 1 o 2 mesi di dieta paleo. Bisogna aver pazienza.
Ciao.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Per Cianti l'alimentazione è tutto o quasi tanto che afferma che non servirebbe manco l'aerobica, però questo potrebbe interessargli.

IRISINA, L’ORMONE ANTI-OBESITÀ CHE TRASFORMA IL GRASSO
Un recente studio pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Nature ha scoperto il ruolo fondamentale ricoperto da un particolare ormone contro l’obesità.
L’ irisina sarebbe infatti in grado di trasformare il tessuto adiposo cosiddetto bianco, cioè quello che fa accumulare le cellule di grasso, in tessuto bruno, invece capace di bruciare queste cellule.
La ricerca è stata condotta da alcuni scienziati dell’ Harvard Medical School, guidati dal dottor Bruce Spiegelman, tra i quali anche l’italiano Saverio Cinti, dell’Università Politecnica delle Marche.
I ricercatori, come detto, si sono concentrati sull’irisina, proteina che viene prodotta nel sangue quando si pratica attività fisica. Eseguendo degli esperimenti su topi in laboratorio e inoculando la proteina tramite un virus reso innocuo, hanno assistito alla trasformazione delle cellule adipose da bianche a brune.
“Negli esperimenti che abbiamo condotto nei topi – ha dichiarato Cinti – abbiamo osservato che l’interruttore si attiva in modo fisiologico quando i muscoli sono influenzati dall’esercizio fisico”.
Il test eseguito dimostra per la prima volta in modo empirico quanto gli scienziati da anni ipotizzavano. Ora il passo successivo sarà quello di sperimentare le conclusioni a cui sono arrivati anche sugli esseri umani, per iniziare a scrivere una nuova pagina nella storia della lotta contro l’obesità. Fonte

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
 

segnalo l'ebook EVO4EVER di Cianti, nulla di nuovo ma molto chiaro e specifico. Unica pecca:

Dice no alla carne di maiale, ma nel capitolo delle ricette inserisce pancetta e burro....:susp:

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
Pagina 7 / 11