Forum

Notifiche
Cancella tutti

La Terribile Verità Sulla Qualità Della Frutta

7 Post
3 Utenti
0 Likes
1,700 Visualizzazioni
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
Topic starter  

http://www.ilbraccoitaliano.net/forum/showthread.php?t=53459

"Una risposta semplice te la posso fornire anche io.

Pur essendo nato cittadino, è un quarto di secolo che abito in campagna.
Se raccolgo un fico maturo da una delle mie piante e lo mangio..... il sapore è incredibile. La stessa cosa con qualsiasi altro frutto.... per non parlare dell'insalata e della verdura in genere.

Se, quello stesso fico maturo, lo raccolgo a sera per portarlo a qualche amico e lo lascio sul tavolo di cucina una notte..... la mattina dopo sarà coperto di muffa e devo buttarlo.

Se lo raccolgo e lo metto in frigo..... due giorni e avrà la muffa.

Se lo raccolgo ancora quasi completamente acerbo, in frigorifero subisce una lenta trasformazione (che non definirei maturazione) e, dopo 15-20 giorni... diventa "commestibile" (ma non sa di nulla)...... e lo rimane (sempre stando in frigorifero) altri 15 giorni.

Ecco..... lo stesso sapore di quelli comperi.

Un'altra legge di mercato dice che, le primizie si vendono a 2 euro e, lo stesso frutto ma in piena produzione a 10 centesimi. Moltissimi neppure raccolgono il prodotto maturo (costerebbe di più del risultato, a meno di raccoglierlo a bastonate per venderlo per "industria").

E così, pur di avere primizie, si "forzano" maturazioni e si usa la chimica

Con una filiera corta.... si poteva ancora raccogliere frutta "quasi" matura. Con le moderne tecniche di mercato......... roba stra-acerba."


   
Citazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Quando si mangia frutta acerba si sente... sia al sapore che come effetti sull'intestino per i più deboli come molti di noi.
Mangio ancora dell'uva e proprio oggi mi è capitata acerba, infatti mi ha gonfiato per un pò mentre il giorno prima era una partita matura e non ho notato nulla di strano, idem per le arance che adesso iniziano a trovarsi italiane ma sono acerbe, la spremuta è come una limonata e pesante da tollerare.
Però i cachi maturati con le mele sono tollerabilissimi da me...

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
Topic starter  

Il fatto è che un corpo in salute non è che beneficia della frutta acerba, semplicemente resiste perché magari è ancora resiliente e tutto, ma non è che tramuta la frutta che non è buona in qualcosa che lo è. Chi è debole lo nota solo di piu'...
Un amico disse che alcuni frutti gli aumentavano la temperatura, altri gliela diminuivano, istantaneamente


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Ciao, personalmente preferisco la frutta non ancora matura perché ha un carico glicemico più basso.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Dal 2011 che siamo qui a spaccare il capello sulla nutrizione e biologia e poi c'è Eva che dopo tanti anni mi fa crollare tutto 😀
Questa affermazione mi ricorda quella di un ex utente che si vantava di mangiare la frutta acerba così c'era meno fruttosio.
Se la digerisci fai un pò te...

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
Topic starter  

eh in effetti... grazie @"Eva" ma la frutta non matura mi da reazioni abbastanza negative, il che e' in linea con l'approccio che seguo


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Beh! Non proprio acerba. La mangio al punto giusto. 🙂


   
RispondiCitazione