Forum

Notifiche
Cancella tutti

Latte e succo d'arancia...

23 Post
11 Utenti
0 Likes
6,817 Visualizzazioni
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
Topic starter  

nella tradizione anglosassone vedo spesso questo abbinamento, che invece da noi è ritenuta malsana. Anche tra i peatiani, vedi Danny Roddy c'è l'abbinamento latte e succo d'arancia.
Cercando di costruire pasti equilibrati 55% circa di carbo, 25% di grassi e 20% di proteine, indicativamente, ho deciso di sperimentare 6 pasti a base di latte ed un'arancia ogni due ore, latte parzialmente scremato, iniziando alle 8:00 del mattino e terminando alle 18:00.
Poi alle 20:00 un pasto solido, composto da patate con olio di cocco, 100gr di carne, una carota ed un piccola porzione di cavolo nero cotto, 3gr di sale in tutto.
La giornata ha previsto 2 litri di latte e 6 arance (circa un chilo). Già durante la giornata mi sentivo un po' gonfio, aria nella pancia, ero andato al bagno verso le 13:00 normalmente. La sera, invece improvvisamente due grosse scariche di diarrea, a distanza di qualche ora, una cosa ai confini della realtà :-O
Le cause mi sfuggono, potrebbe essere dovuto alle fibre dell'arancia, avendo mangiato il frutto intero? Oppure all'abbinamento arancia con latte? Vorrei provare a sostituire l'arancia con il succo d'arancia e vedere cosa succede (magari sono le fibre). Qui leggo qualcosa che sembra interessante su questa abbinata, c'è qualcosa di vero? http://www.expo.rai.it/il-latte-con-gli-agrumi-fa-acido/


   
Citazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Due litri di latte potrebbero contribuire, ma più probabilmente le fibre delle arance, sono quelle che danno problemi, sopratutto la sera, che contribuiscono al famoso detto che le arance sono piombo la sera e oro al mattino. Comunque anche il latte, due litri iniziano ad essere una quantità di lattosio importante da scindere, senza prima un adattamento graduale delle quantità crescenti. Considera che quando ho fatto latte e succo i primi giorni sempre liquido son andato al bagno , ma senza coliche o fastidi.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Ambrosiana
(@ambrosiana)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 96
 

Le arance dal pomeriggio in poi diventano pesantissime da digerire...
Io pero' mi chiedo che senso abbia fare un esperimento come il tuo, in dosi così' massicce...
Se hai il dubbio che la combinazione latte e arance possa creare dei problemi, inizia a sperimentarla una volta al giorno poi eventualmente aumenta! Partire subito come hai fatto te mi pare esagerato e senza senso! Perdonami non voglio sembrarti offensiva ma proprio non ne capisco il motivo... a parte il fatto che io nel cibo ci vedo uno dei massimi piaceri della vita, e passare la giornata a latte ed arance mi pare di una tristezza estrema...


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
Topic starter  

@"Tropico" si, pensavo che il periodo di adattamento si fosse realizzato, prendevo 1,5 litri di latte e 3-4 arance al giorno, però mai insieme. Oggi ci sto riprovando usando il succo anziché l'arancia, vediamo come vado...
@"Ambrosiana" figurati è sicuramente un modo di alimentarsi bizzarro, ma teoricamente (dal mio punto di vista) perfetto. Ogni pasto è equilibrato, i pufa sono davvero bassi, circa 3 grammi per 2000 kal, l'unica carenza è la vitamia E che integro e che comunque avendo i pufa bassi non dovrebbe essere un problema, è semplice (se non hai molto tempo è ideale), un po' monotona, ma io sono abitudinario...
Non penso sia triste, ma non l'ho spiegata completamente:
Ore 8:00 mezzo litro di latte pz scremato con 20 grammi di cacao puro + un po' di panna, un caffè e zucchero;
Ogni due ore 300 ml e 150 ml di succo d'arancia, fino alle 18:00 quindi 5 volte;
Ore 20:00 patate 350 grammi, cotte con olio di cocco, una carota, 100 grammi verdure cotte (broccoli, cavolo nero, spinaci, scarola) 60g di carne o 100 pesce.
Per ora manca il cacao che mi deve arrivare. A me sembra valida io ci credo, ma bisogna vedere nella pratica, il primo giorno di applicazione non è stato entusiasmante...


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Mhh, succo d'arancia e latte assieme forse non sono il massimo ma c'è chi lo faceva dei Peat Fan. Nel complesso è molto simile alla mia dieta attuale. Importante con il latte è suddividere in più porzioni per minimizzare i possibili disagi.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
 

Una delle poche cose che mi ricordo da piccolo sono i terribili mal di pancia che ho avuto andando a colazione da mio zio che mi dava latte e spremuta..


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
Topic starter  

@"Yankee" oggi non ho avuto, finora, il minimo di flatulenza e nessun fastidio, vediamo stasera. Penso che sia una questione di abitudine, ricordo che Shelton dell'igienismo, sosteneva che la frutta acida con latte aveva una digeribilità migliore rispetto alla frutta dolce.


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Per me latte con succo di arancia un ottimo pasto veloce, senza alcun disturbo. Anche come spuntino - super veloce , gradevole e economico.


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Sebbene non approvi la tua dieta la rispetto perché è una tua scelta.

Prova a bere prima succo di arancia. Aspetta 15 minuti. Digerisci. Poi bevi o mangi altro.
Prima di tutto frutta, poi il resto.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

In teoria se il succo d'arancia è aspro contiene più acido citrico che si lega col calcio del latte e quindi il succo diventa meno irritante... in teoria.
E' criticabile come tutte le diete ma vi assicuro che per chi va di fretta... non cucinare e spendere il solo tempo della spremuta è davvero risolutivo.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
Topic starter  

tra l'altro con un thermos che tiene gli alimenti freddi, tipo questo: http://www.amazon.it/gp/product/B003GIS4RY?psc=1&redirect=true&ref_=ox_sc_act_title_2&smid=A11IL2PNWYJU7H
te lo porti dietro, mischi latte e succo ed hai tutto quello che hai bisogno durante la giornata.
Forse l'ideale è aggiungere un po' di sale. La sera comunque con il pasto solido uso 3 grammi di sale.
Sotto incollo i valori su cronometer, penso che in realtà ci sono piccole differenze. Quello che non mi piace è il rapporto 1 a 1 calcio fosforo, ho letto su un sito riferito a Peat che 1 a 1 è accettabile ma l'ideale è 2 a 1 il che non è ottenibile se non con l'aggiunta di gusci d'uovo. Magari in futuro assieme alla gelatina.


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
Topic starter  

La situazione sembra che si stia normalizzando, a dire la verità non sono mai andato meglio al bagno come negli ultimi giorni. Nella mia ignoranza credevo che una dieta povera di fibre mi avrebbe costipato, invece vado benissimo (speriamo continui così), le feci sono perfette, non puzzano, anche il colore. Prima invece, quando mangiavo "sano" erano sfaldate, colore scuro, puzzavano.
Non è bello parlare delle proprie feci, ma penso siano un indice dello stato di salute dell'intestino.
La frequenza è sulle due volte al giorno, prima andavo meno. Tutto ciò è sorprendente considerando che ho 7 piccoli pasti liquidi al giorno, ed un solo pasto solido, la sera.


   
RispondiCitazione
Marco Antonio
(@marco-antonio)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 196
 

@"Luca40" il latte lo bevi sempre freddo?
Mi sembra di capire da chi lo usa come da consigli di R. Peat lo usa freddo.
Secondo te o gli altri che hanno maggiori conoscenza degli scritti di R. Peat il latte intero scaldato tipo a 35-40 °C (non bollito!) cosa e quanto perde rispetto ao stesso latte freddo da frigo?


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

guarda che il latte intero è gia pastorizzato....

dovresti trovare latte crudo, allora avrebbe senso cio che dici, cioè nn scaldarlo piu di 45 gradi.


   
RispondiCitazione
Marco Antonio
(@marco-antonio)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 196
 

@"nataku" grazie so che il latte intero è pastorizzato, forse mi sono spiegato male.
Parlavo di 30 35 40 gradi solo per scaldarlo perché a me non piace tanto bere il latte freddo.
Non faccio confusione con la pastorizzazione che avviene a temperature più elevate dai 65 gradi in su.
Ho una zia che ha una fattoria e produce il latte per la centrale della mia città. a crudo io le poche volte che l'ho preso l ho bollito.

La mia domanda era se seguendo Ray peat il latte era lo stesso assumerlo freddo o leggermente scaldato.

Penso che sia lo stesso in quanto la pastorizzazione per pochissimo tempo ha scaldato il latte a temperature superiori ai 65 gradi e dunque la mia azione di riscaldare il latte non dovrebbe cambiare nulla ma chiedo solo per sapere.

Grazie


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
 

Ray beve spesso il latte pastorizzato, non crede sia un problema grave. Anche se in una newsletter recente ha detto che il latte grass-fed contiene sostanze benefiche non presenti in quello ordinario, che contrastano la formazione dell'ossido nitrico. Però ha anche detto, in precedenza, che in alcuni periodi/zone si può essere "allergici" al latte crudo grass-fed a seconda di cosa mangiano gli animali.


   
RispondiCitazione
Pagina 1 / 2