Forum

Notifiche
Cancella tutti

[PESCE]

80 Post
11 Utenti
0 Likes
30.7 K Visualizzazioni
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Se il pesce mangia plastica (e poi l’uomo mangia il pesce)
Nuovo allarme per i rifiuti di plastica che navigano negli oceani
lafucina.it/2013/11/27/se-il-pesce-mangia-plastica-e-poi-luomo-mangia-il-pesce/

Nuovo allarme per i rifiuti di plastica che navigano negli oceani: alle Hawaii i ricercatori hanno scoperto che la maggior parte dei pesci predatori la ingeriscono e ciò potrebbe avere ripercussioni anche sulla salute dell’uomo che li mangia.

L’equipe di ricerca ha analizzato il contenuto dello stomaco di diverse centinaia di pesci nel corso degli ultimi sei anni, scoprendo rifiuti di plastica in sette specie di predatori su dieci. Non tutti, pero’, sono colpiti dal ”fenomeno” allo stesso modo: i ricercatori hanno infatti trovato plastica nel 19% dei pesci catturati. La specie con la maggiore quantità presente nello stomaco è l’Opah, conosciuto anche come pesce luna, mentre altre specie quantitativamente piu’ numerose sono risultate meno esposte. Tra queste anche i tonni.

Nonostante gli effetti dell’ingestione di plastica sulla salute di questi pesci predatori – e poi sugli esseri umani che consumano il pesce – restino ancora incerti, i risultati dello studio non lasciano dubbi sulla gravità del fenomeno: ”i pesci lungo tutta la catena alimentare ingeriscono nel corso della loro vita una qualche forma di inquinamento da plastica”, rilevano i ricercatori americani.

Il problema non e’ pero’ limitato solo all’oceano Pacifico.

Recentemente un rapporto dell’agenzia federale dell’Ambiente tedesca e della Commissione Ue, ha reso noto infatti come tre quarti della spazzatura che si trova in mare sia plastica, tra cui soprattutto teli, buste e cassette per il pesce di polistirolo. Ovviamente dal fenomeno non si salva neanche il Mediterraneo in cui, come riporta lo stesso studio, la quota di rifiuti di plastica presenti supera l’80%. Qualche anno fa Legambiente aveva addirittura lanciato l’allarme per la creazione nel Mare Nostrum, al largo dell’Isola d’Elba, di una vera e propria isola di rifiuti di plastica che non aveva ”nulla da invidiare” alla più nota Pacific Trash Vortex oceanica.

La presenza di rifiuti di plastica in mare non incide solo sullo sfruttamento di pesce come risorsa alimentare per l’uomo. In particolare nel Mediterraneo una ricerca dell’Università di Siena ha fatto notare che micro particelle di plastica – con uno spessore di meno 5 millimetri, derivate dalla degradazione di rifiuti plastici – interferiscono con le capacità riproduttive delle balenottere.

Ed ecco come conclude la rivista Focus:

Tranci avvelenati
Siamo così arrivati all’uomo, in cima alla catena alimentare: da tempo le agenzie per la protezione ambientale avvertono di non esagerare con il consumo di grandi pesci predatori, come il tonno o il pesce spada. E non solo perché così facendo contribuiremmo all’overfishing (un’eccessiva e irrazionale attività di pesca che impoverisce le risorse ittiche dei mari), ma anche perché queste creature, nutrendosi di pesci più piccoli, assumono grandi quantità di inquinanti (tra questi anche il mercurio, molto diffuso nel Mar Mediterraneo).

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

A questo punto meglio mangiare pesce di allevamento... più sicuro


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

E' una dura battaglia... tra mangime e medicamenti del pesce allevato e plastica di quello pescato e di mercurio per entrambi...

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Sinceramente a me pesce non piace molto. Mi ricordo una volta per sbaglio ho mangiato un occhio di pesce=-( - vomitato per 3 giorni (scifo.. ), poi anche questi pidocchi br-r-...Si può vivere senza pesce tranquillamente - basta mangiare un po di crostacei , che di sicuro non si nutrono di plastica....


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Ciao, l''unico pesce che mi ha fatto vomitare è la VERDESCA che è uno scqualo.
Non so come mai ma ogni volta che lo magno vomito.

voi l'avete provato?


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

No mai provata la verdesca, gli occhi di pesce però li ho provati, senza infamia e senza lode.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Dopo aver letto questo, mi e passata la voglia di mangiare ostriche crude http://tutelasalute.info/201103/2011/08/Quali-sono-i-pericoli-del-consumo-di-ostriche-crude-.html Non so se si puo consumare bolliti o_o


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Io le ho mangiate solamente crude, non lo so che sapore hanno bollite o al vapore.
I frutti di mare sono rischiosi, specialmente se non mangiati appena pescati.
Sulla trasmissione "io e i miei parassiti" han fatto vedere una grave parassitosi dopo che un ragazzo aveva mangiato gamberi di fiume crudi.
Un minimo di accortezza ci vuole ma se ti fai prendere da queste fobie non mangeresti più niente di crudo, anche che sia frutta e verdura che sono a rischio ugualmente, chi non ricorda il batterio killer in Germania nei germogli di soia?

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Anch'io solo crude. Per assaggiare. pure fasolari e cannolicchi, cozze e vongole. Mi mancano le capesante


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Non parlo di verdure crude..... mi sa che anche Peat diceva di stare molto attenti con le ostriche e crostacei ... Sappiamo che ostriche ricchi di minerali e vitamine (integratore naturale:-D) , e per avere certezza che non fanno male, qualche procedura termica io farei ... Carne, pesce cruda non mi gusta.. In passato avevo epatite B, allora devo stare molto attenta o_o


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Certamente faresti bene a mangiare cotto per sicurezza, le ostriche al vapore o bollite credo che non perdano tanto di sapore.
Le cozze cotte sono buone, penso lo siano pure le ostriche.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

ciao ho acquistato rana pescatrice surgelata pescata con la lisca centrale che mangio . secondo voi contiene calcio assimilabile perché mi sembra di consistenza diversa rispetto alle lische dei pesci


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

La farina di ossa è una fonte di calcio, ma è ridotta in fine polvere, tu come pensi di poter digerire ed assimilare calcio da ossa intere o a pezzi?
Se la lisca è morbida sono presenti cartilagini penso.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

masticando con i denti. la lisca è abb. morbida!


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Addio, e grazie per tutti i gamberetti
http://www.vice.com/it/read/addio-e-grazie-per-tutti-i-gamberetti

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Ma questo si sapeva anche per i molluschi è così!


   
RispondiCitazione
Pagina 2 / 5