Forum

[GELATINA - COLLAGE...
 
Notifiche
Cancella tutti

[GELATINA - COLLAGENE] Brodo d'ossa

470 Post
22 Utenti
0 Likes
180.8 K Visualizzazioni
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
 

C'hai mangiato sopra amidi?

una piccola patata, ma proprio piccola. Un po' di broccoli, ma tipo 100 grammi un pezzo di parmigiano piccolo.
Pure mia moglie non l'ha digerito. Anche le volte scorse abbiamo avvertito questo disagio, ma non ero sicuro fosse il brodo, invece ieri era proprio lui, stanotte sentivo il sapore ed ancora ora ho lo stomaco un po' appesantito.
Magari ci siamo beccati la Bse :-S
Penso di passare alle polpette, cosi ci metto dentro il parmigiano per il calcio e per il sapore e ci abbino la gelatina in polvere dell'argania, perché due sono le cose: o abbiamo una digestione di merda oppure mia moglie non è capace di fare il brodo, ma sembrava buono, filtrato diverse volte, quindi credo nella prima ipotesi.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

La BSE non credo c'entri con le difficoltà digestive 😀
Però è strano, si dà anche ai malati il brodo di carne/ossa...

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
 

La BSE non credo c'entri con le difficoltà digestive 😀
Però è strano, si dà anche ai malati il brodo di carne/ossa...

il brodo di carne lo digerisco benissimo anche quello di gallina, il problema non penso sia l'osso ma l'ossobuco forse perché ha molto tessuto connettivo, in ogni caso il brodo fatto con il muscolo è diverso da quello con l'ossobuco, che è più forte, è sicuramente buono e si vede la gelatina che si forma sulla superficie, anche quando è ancora caldo. Forse questa sarà un po' pesante, non so.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Be' la gelatina in effetti può essere laboriosa da digerire, al limite puoi provare a farlo con altri tagli,code di bue, altre ossa... non so.
Il collagene idrolizzato in effetti si digerisce più velocemente della gelatina, questo posso dirlo dato che li ho usati entrambi.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Il midollo dell'ossobuco è molto grasso. Secondo me patata, parmigiano, ossobuco e broccoli sono un intruglio indigesto; sopratutto per uno stomaco debole. Per essere sicuro dovresti provare a mangiare l'ossobuco senza altro.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
 

Il midollo dell'ossobuco è molto grasso. Secondo me patata, parmigiano, ossobuco e broccoli sono un intruglio indigesto; sopratutto per uno stomaco debole. Per essere sicuro dovresti provare a mangiare l'ossobuco senza altro.

tu fabietto, hai mai provato a fare il brodo con l'ossobuco?


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

tieni presente che molti liquidi insieme ai solidi diluiscono i succhi gastrici e tendono ad appesantire parecchio

io per esempio ai pasti nn bevo mai senno nn digerisco (quale che sia il liquido e la sua osmolarita)

in teoria il brodo di ossa o di carne va bevuto come fonte proteica a se stante...


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
 

io valuterei il resto, broccoli e patate sono difficili da digerire, non il brodo, a mio parere. la gelatina a volte può dare problemi quando non e' completamente dissolta, ma quella supplementata, non naturalmente estratta


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Il bollito di bovino lo faccio solo di ossobuco. A me piace molto mangiare anche il midollo; l'osso lo lascio pulito. Le uniche volte che l'ho trovato indigesto, è stato quando ho messo la pasta o il pane nel brodo. È per questo che ti ho fatto la domanda sugli amidi.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
 

tieni presente che molti liquidi insieme ai solidi diluiscono i succhi gastrici e tendono ad appesantire parecchio

io per esempio ai pasti nn bevo mai senno nn digerisco (quale che sia il liquido e la sua osmolarita)

in teoria il brodo di ossa o di carne va bevuto come fonte proteica a se stante...

per equilibrare gli amminoacidi della carne, il brodo non andrebbe assunto nello stesso tempo?

io valuterei il resto, broccoli e patate sono difficili da digerire, non il brodo, a mio parere. la gelatina a volte può dare problemi quando non e' completamente dissolta, ma quella supplementata, non naturalmente estratta

non credo, ho mangiato patate e broccoli a iosa, mai avuto problemi, anche assieme alla carne. Il motivo deve essere un altro:
1) mia capacità digestiva? Anche mia moglie si è sentita malaccio, tanto che voleva vomitare (la sto ammazzando XD); lei non ha mangiato né broccoli né patate.
2) qualità della carne? A me sembrava buona, l'ho presa all'esselunga, solitamente prendo il taglio più caro e con una bella faccia ho preso l'ossobuco di chianina.
il sapore era molto buono, sia il brodo sia la carne, molto tenera topo 4 ore e più che ha bollito.
3) Preparazione? Mia moglie ha fatto così: i tagli di carne e l'osso, l'avevamo surgelati, perché presi qualche giorno prima, scongela e poi lava il tutto finché non c'è più sangue, ovvero mette nel pentolone i due ossobuchi e l'osso e sciacqua il tutto più volte. Poi aggiunge l'acqua, una carota, una patata, una cipolla, un po' di olio di oliva (ma poco) e fa bollire. Ogni tanto elimina la robaccia che si formava in superficie. Passate 4 ore, abbiamo filtrato con un colino più volte il brodo e pulita la carne dall'osso abbiamo fatto bollire un altro poco.
Il procedimento è stato questo, non credo dipenda dalla surgelazione perché in passato anche mi diete fastidio senza che avessi surgelato, nulla in sostanza non so se questo procedimento sia sbagliato, ma se è giusto allora potrebbe essere il brodo troppo carico di gelatina e quindi pesante da digerire.

Ultima cosa. la gelatina in polvere, tipo quella dell'argania va sciolta in acqua un po' calda prima di essere assunta?


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
 

tieni presente che molti liquidi insieme ai solidi diluiscono i succhi gastrici e tendono ad appesantire parecchio

io per esempio ai pasti nn bevo mai senno nn digerisco (quale che sia il liquido e la sua osmolarita)

in teoria il brodo di ossa o di carne va bevuto come fonte proteica a se stante...

per equilibrare gli amminoacidi della carne, il brodo non andrebbe assunto nello stesso tempo?

io valuterei il resto, broccoli e patate sono difficili da digerire, non il brodo, a mio parere. la gelatina a volte può dare problemi quando non e' completamente dissolta, ma quella supplementata, non naturalmente estratta

non credo, ho mangiato patate e broccoli a iosa, mai avuto problemi, anche assieme alla carne. Il motivo deve essere un altro:
1) mia capacità digestiva? Anche mia moglie si è sentita malaccio, tanto che voleva vomitare (la sto ammazzando XD); lei non ha mangiato né broccoli né patate.
2) qualità della carne? A me sembrava buona, l'ho presa all'esselunga, solitamente prendo il taglio più caro e con una bella faccia ho preso l'ossobuco di chianina.
il sapore era molto buono, sia il brodo sia la carne, molto tenera topo 4 ore e più che ha bollito.
3) Preparazione? Mia moglie ha fatto così: i tagli di carne e l'osso, l'avevamo surgelati, perché presi qualche giorno prima, scongela e poi lava il tutto finché non c'è più sangue, ovvero mette nel pentolone i due ossobuchi e l'osso e sciacqua il tutto più volte. Poi aggiunge l'acqua, una carota, una patata, una cipolla, un po' di olio di oliva (ma poco) e fa bollire. Ogni tanto elimina la robaccia che si formava in superficie. Passate 4 ore, abbiamo filtrato con un colino più volte il brodo e pulita la carne dall'osso abbiamo fatto bollire un altro poco.
Il procedimento è stato questo, non credo dipenda dalla surgelazione perché in passato anche mi diete fastidio senza che avessi surgelato, nulla in sostanza non so se questo procedimento sia sbagliato, ma se è giusto allora potrebbe essere il brodo troppo carico di gelatina e quindi pesante da digerire.

Ultima cosa. la gelatina in polvere, tipo quella dell'argania va sciolta in acqua un po' calda prima di essere assunta?


Il bollito di bovino lo faccio solo di ossobuco. A me piace molto mangiare anche il midollo; l'osso lo lascio pulito. Le uniche volte che l'ho trovato indigesto, è stato quando ho messo la pasta o il pane nel brodo. È per questo che ti ho fatto la domanda sugli amidi.

infatti, vorrei capire se ho sbagliato qualcosa, perché mi spiace rinunciarci.


P.S. se il procedimento non è sbagliato, proverò a fare due cose: cambiare spacciatore di carne, vedo alla conad o un buon macellaio, e nel brodo non ci metto la patata né mangio amidi.


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

brodo: chiodi garofano sale, carote cipolla ossa carne tendini aceto.
(l'olio fatto bollire tutto quel tempo penso sia una delle cose piu malsane possibili...)

fallo concentrare di piu e bevine di meno, per me il problema sta nel volume ingerito insieme a tutto il resto...


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
 

brodo: chiodi garofano sale, carote cipolla ossa carne tendini aceto.
(l'olio fatto bollire tutto quel tempo penso sia una delle cose piu malsane possibili...)

fallo concentrare di piu e bevine di meno, per me il problema sta nel volume ingerito insieme a tutto il resto...

seguirò questi consiglii, oltre al fatto che cambio fornitore. Ho letto di un paio di macellerie di qualità a Roma, devo fare mezz'ora di strada, ma una volta alla settimana se po' fa.


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
 

sì, la devi sciogliere in acqua quella supplementata.
cmq fai una cosa, rifai questo brodo e mangia solo quello nel pasto (includendo la carne) con una coca cola. questo gustoso test andrebbe fatto per verificare se era il resto o no ! 😛


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Non metterci nemmeno il formaggio. Un'associazione simile (brodo/formaggio/amidi) sconvolgerebbe a tempo indefinito il mio intestino.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
 

sì, tra l'altro carne e formaggio insieme, seppur mi piacciano molto, tendo ad evitarli. troppe proteine tutte insieme sono stressanti e posso aumentare seriamente la serotonina e il cortisolo, abbassando il testosterone. (sono antagonisti)


   
RispondiCitazione
Pagina 21 / 30