Forum

Notifiche
Cancella tutti

Vitamina D/D3

869 Post
38 Utenti
13 Likes
258.7 K Visualizzazioni
benefabio
(@benefabio)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 297
 

Non credo, se devi fare quel minutaggio a 100/150 joule abbronzarsi la vedo dura, già è difficile con la efbe, per l'abbronzatura devi andare nei solarium e fare la doccia solare iniziando sempre da 4/5 minuti per arrivare dopo un po' al massimo del tempo.
Le lampade non sono il sole, tanto per capirci se uno fa una MED a sole alto già si colorisce, con la lampada per avere lo stesso effetto servono 4 MED, mentre con 4 MED al sole ci si brucia, con le lampade ci si abbronza.
Dopo bisogna vedere che cosa uno intende per abbronzarsi, se uno intende colorirsi si ma non diventare bello scuro, anche se nel libretto di quelle a banda stretta dicono che se si nota un leggero arrossamento bisogna regredire al minutaggio precedente.


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
 

Non credo, se devi fare quel minutaggio a 100/150 joule abbronzarsi la vedo dura, già è difficile con la efbe, per l'abbronzatura devi andare nei solarium e fare la doccia solare iniziando sempre da 4/5 minuti per arrivare dopo un po' al massimo del tempo.
Le lampade non sono il sole, tanto per capirci se uno fa una MED a sole alto già si colorisce, con la lampada per avere lo stesso effetto servono 4 MED, mentre con 4 MED al sole ci si brucia, con le lampade ci si abbronza.
Dopo bisogna vedere che cosa uno intende per abbronzarsi, se uno intende colorirsi si ma non diventare bello scuro, anche se nel libretto di quelle a banda stretta dicono che se si nota un leggero arrossamento bisogna regredire al minutaggio precedente.

capito..
al limite la efbe si usa a 60-80 cm per 13 minuti totali tra le varie parti del corpo (fototipo 1) per simulare le top UVB a 311..
leggo che molti la usano anche solo 1 volta a settimana la efbe..


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

I polpacci non abbronzati hanno stessa capacità di assorbimento del viso già abbronzato?


   
RispondiCitazione
benefabio
(@benefabio)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 297
 

Il viso e le mani sono le parti meno adatte, quindi il viso già abbronzato è di gran lunga inferiore come capacità a qualsiasi parte del corpo non abbronzata, del resto è proprio la non abbronzatura a conferire la maggior capacità di produrre la vitamina D perché con l'abbronzatura è come se cambiasse il fototipo, quindi andrebbero aumentati i tempi di esposizione facendo riferimento ai fototipi successivamente più alti al proprio.

Avendo avuto sia la philips HB404 e la efbe posso affermare con certezza che la efbe monta un filtro migliore, infatti è opaco, capace di stoppare i pochi raggi UVC prodotti dalla lampada, il tutto però si traduce in una minore sensazione di potenza e calore, con queste lampade il problema principale non è la distanza ma l'utilizzo degli occhialini, andrebbero sempre usati perché anche il solo tenere gli occhi chiusi comporta un rischio perché andiamo ricevendo raggi UVA e UVB superiori anche di 5 volte a quelli che esistono in natura (questo vale per tutte le lampade), per ricevere i raggi naturali bisognerebbe stare a 100/120 cm con un risultato veramente scarso in termini di calore, cioè magari vi dico che il mio strumento rileva 50 che è il massimo che ho misurato in natura, ma dopo chi lo verifica ha nettamente la sensazione di poca azione da parte della lampada ed ha naturalmente la tendenza ad avvicinarsi a 60/80 cm per "sentire" un po' di più l'effetto della lampada, quindi l'input giusto è mettere gli occhialini e fare anche la schiena.


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Ok grazie!


   
RispondiCitazione
 Matz
(@matz)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 893
 

Io non ho capito, in definitiva la più economica che andrebbe bene per produrre vitamina D quale sarebbe? Senza spendere cifre folli su cosa puntiamo? Tra poco c’è anche il Black Friday quindi magari si trova anche in sconto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
 

Avendo avuto sia la philips HB404 e la efbe posso affermare con certezza che la efbe monta un filtro migliore, infatti è opaco, capace di stoppare i pochi raggi UVC prodotti dalla lampada, il tutto però si traduce in una minore sensazione di potenza e calore, con queste lampade il problema principale non è la distanza ma l'utilizzo degli occhialini, andrebbero sempre usati perché anche il solo tenere gli occhi chiusi comporta un rischio perché andiamo ricevendo raggi UVA e UVB superiori anche di 5 volte a quelli che esistono in natura (questo vale per tutte le lampade), per ricevere i raggi naturali bisognerebbe stare a 100/120 cm con un risultato veramente scarso in termini di calore, cioè magari vi dico che il mio strumento rileva 50 che è il massimo che ho misurato in natura, ma dopo chi lo verifica ha nettamente la sensazione di poca azione da parte della lampada ed ha naturalmente la tendenza ad avvicinarsi a 60/80 cm per "sentire" un po' di più l'effetto della lampada, quindi l'input giusto è mettere gli occhialini e fare anche la schiena.

In effetti ci sono diversi commenti su amazon di gente scottata per non avere letto le istruzioni e quindi essersi avvicinata molto e con tempistiche lunghe..
Visto che la Efbe produce UVB e da colorito, penso punterò su questa alla fine..
Il doc, viste le analisi ancora basse di vit. D mi ha dato il dibase a 50.000UI due volte al mese e non più una.. :emoji (10): :emoji (10): :emoji (10):


   
RispondiCitazione
benefabio
(@benefabio)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 297
 

Non credere a quei commenti perché la efbe non ti brucia neanche sotto tortura e anche sul colorito non ti aspettare molto perché abbronza poco e niente, poi capirai se ti metti a 60/80 cm non ti abbronzerà praticamente mai, senti rational su cosa ne pensa dell'abbronzatura della efbe che addirittura la voleva smontare per togliere il filtro.


   
RispondiCitazione
benefabio
(@benefabio)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 297
 

Io non ho capito, in definitiva la più economica che andrebbe bene per produrre vitamina D quale sarebbe? Senza spendere cifre folli su cosa puntiamo? Tra poco c’è anche il Black Friday quindi magari si trova anche in sconto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ripeto per l'ennesima volta che la migliore come rapporto qualità /prezzo è quella da 100 Watt a banda stretta, simile alla Sperti, la Sperti è americana quindi i prezzi lievitano per la spedizione e lo sdoganamento, prima su amazon.it c'erano tipo questa https://www.amazon.it/dermatite-NEURODERMATITIS-adattatore-4P-Lampadina-allinterno/dp/B01AGDED1M. e questa https://www.amazon.it/VITILIGINE-DERMATITE-Dermatite-Seborroica-Fototerapia/dp/B01M28Y1U0/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8 di cui esiste anche la versione a 108 watt, adesso in giro c'è questa sui € 370,00 http://www.ebay.it/itm/UVB-Narrowband-311nm-Psoriasis-Vitiligo-Lamp-6ft-Ht-Adj-FREE-Next-Day-Delivery/202095122845?hash=item2f0dced99d:g:JEwAAOSw-0xYinGg e francamente per la vitamina D è migliore della efbe.


   
RispondiCitazione
benefabio
(@benefabio)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 297
 

O passare alle terapia farmacologica con 20 gocce di Dibase al giorno e dopo 3 mesi ripetere le analisi, questo ti direbbe un dottore se non fare 50.000 unità internazionali di Dibase in un unica soluzione, confezione spalmabile sul pane ogni 15 giorni.

Il doc, viste le analisi ancora basse di vit. D mi ha dato il dibase a 50.000UI due volte al mese e non più una.. :emoji (10): :emoji (10): :emoji (10):

Che è quello che già ti avevo anticipato, però devi sapere che da 19.9 ng/mL sono salito prima a 33,7 ng/mL e dopo a 48,4 ng/mL senza una goccia di Dibase, solo con le lampade e olio di fegato di merluzzo e dopo con il sole e..........BIOLOGICO.


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
 

O passare alle terapia farmacologica con 20 gocce di Dibase al giorno e dopo 3 mesi ripetere le analisi, questo ti direbbe un dottore se non fare 50.000 unità internazionali di Dibase in un unica soluzione, confezione spalmabile sul pane ogni 15 giorni.

Il doc, viste le analisi ancora basse di vit. D mi ha dato il dibase a 50.000UI due volte al mese e non più una.. :emoji (10): :emoji (10): :emoji (10):

Che è quello che già ti avevo anticipato, però devi sapere che da 19.9 ng/mL sono salito prima a 33,7 ng/mL e dopo a 48,4 ng/mL senza una goccia di Dibase, solo con le lampade e olio di fegato di merluzzo e dopo con il sole e..........BIOLOGICO.

Seguirò il tuo programma (che hai scritto nell'altro forum) con la efbe a 60-80 cm, partendo da 10 minuti (5 per lato) per poi aumentare.. occhiali sempre..
Più olio di fegato di merluzzo..


   
RispondiCitazione
benefabio
(@benefabio)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 297
 

Di fatto nel manuale delle efbe non c'è un programma per i fototipi I perché per quel fototipo sconsigliano le lampade, volendo lo faccio così: la prima colonna come dicono loro da 120 cm., le seconda a 60 cm, la terza sempre a 60 cm (dopo però sulla distanza e sui minuti voglio essere un po' più preciso praticamente di solarmeter 6.4 mi deve dare 72) ma per uno sviluppo a 1.5 MED (fototipo I 300 joule) anziché le prime due a 1 MED (fototipo I 200 joule), altrimenti scegli la distanza e dopo sviluppo i minuti in base al fototipo:
120cm-60cm-60cm
10-5-5
13-6-7
14-7-9
16-8-11
18-9-13
20-10-15
22-11-17
24-12-19
26-13-20
28-14-22 di cui sotto
31-16-24 di cui sotto
quindi per te serve l'intensiva terza colonna a massima produzione vitamina D, studi di Holick dove a 1.5 MED c'è la massima produzione.


   
RispondiCitazione
benefabio
(@benefabio)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 297
 

Infine ti illustro la mia teoria sulle lampade, dato che sono incappato in uno studio dove metteva in parallelo l'intensità solare e le lampade mi è balzato agli occhi che 90 joule/m2 al sole corrispondono a 110 joule/m2 con le lampade, questo mi ha portato a pensare che le MED per le lampade vanno così modificate:

il fototipo I non sarà più 200 j/m2 ma 244 j/m2
il fototipo II non sarà più 250 j/m2 ma 306 j/m2
il fototipo III non sarà più 350 j/m2 ma 428 j/m2
il fototipo IV non sarà più 450 j/m2 ma 550 j/m2

e di conseguenza 1.5 MED per la massima produzione

il fototipo I non sarà più 300 j/m2 ma 367 j/m2
il fototipo II non sarà più 375 j/m2 ma 458 j/m2
il fototipo III non sarà più 525 j/m2 ma 642 j/m2
il fototipo IV non sarà più 450 j/m2 ma 825 j/m2

ed effettivamente raffrontando questi valori con maggiori minuti espressi si ha più la sensazione di avere quasi la stessa intensità dell'esposizione solare, questo per dire che alla terza colonna puoi arrivare anche a 24, la seconda a 16 e la prima a 31.


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
 

Di fatto nel manuale delle efbe non c'è un programma per i fototipi I perché per quel fototipo sconsigliano le lampade, volendo lo faccio così: la prima colonna come dicono loro da 120 cm., le seconda a 60 cm, la terza sempre a 60 cm (dopo però sulla distanza e sui minuti voglio essere un po' più preciso praticamente di solarmeter 6.4 mi deve dare 72) ma per uno sviluppo a 1.5 MED (fototipo I 300 joule) anziché le prime due a 1 MED (fototipo I 200 joule), altrimenti scegli la distanza e dopo sviluppo i minuti in base al fototipo:
120cm-60cm-60cm
10-5-5
13-6-7
14-7-9
16-8-11
18-9-13
20-10-15
22-11-17
24-12-19
26-13-20
28-14-22 di cui sotto
31-16-24 di cui sotto
quindi per te serve l'intensiva terza colonna a massima produzione vitamina D, studi di Holick dove a 1.5 MED c'è la massima produzione.

capito quindi per la terza colonna partirei con 5 min in totale, poi 7, 9, ecc..
tra prima e seconda seduta quanto tempo deve passare?


   
RispondiCitazione
benefabio
(@benefabio)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 297
 

Dovrebbero passare sempre 48 ore tra una seduta e l'altra, quindi un giorno si e uno no, devi fare però il doppio lato o tutti i giorni un lato alternato, la prima 5 minuti davanti e 5 dietro, dopo quando ti normalizzi con la vitamina D non serve più spingere a 1.5 MED e passi alla seconda che è a una MED, come scatta l'ora legale lasci la lampada, da riprendere quando la tolgono e ti organizzi con il sole per brevi sessioni al picco solare (verso l'una), per i tempi fino a 20 a una MED e fino a 30 a 1.5 MED, però al sole sarebbe meglio stare massimo a 0.75 MED per i fototipi bassi, cioè da 5 a 15 minuti, sempre che sei veramente fototipo I, preferibile anche qui il doppio lato (pancia/schiena).
Rimango convinto però che il 30% del valore totale ng/mL lo si guadagna con il biologico, l'attenzione alla plastica e alla limitazione dei detersivi domestici e delle medicine, perché se si attiva sempre il recettore Pregnane tutta la riserva di vitamina D stoccata nel fegato verrà costantemente intaccata dagli enzimi del citocromo p450, anche bere 2 litri di acqua al giorno ha un suo perché dal punto di vista della continua depurazione.


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
 

Ma l'esame 1,25-OH Vitamina D è indicativo dei livelli di vit d?
Cioè è possibile avere un livello nella norma di questo e avere invece un valore sballato di 25 OH?


   
RispondiCitazione
Pagina 42 / 55