Forum

Notifiche
Cancella tutti

Vitamina D/D3

869 Post
38 Utenti
13 Likes
258.5 K Visualizzazioni
benefabio
(@benefabio)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 297
 

Non viene considerato indicativo perché l'emivita della 1-25OH è molto breve, quella che circola è la 0-25OH (forma inattiva in circolo e stoccata nel fegato) che all'occorrenza per qualsiasi motivo lo richieda si trasforma nella 1-25-OH (forma attiva) ad opera dei VDR (vitamin D receptor) che praticamente stanno in ogni singola cellula del corpo.

Comunque se ti interessa per favorire la trasformazione da 0-25OH a 1-25OH bisogna limitare i latticini a uno al giorno, limitare i carboidrati nel non sommarli (es.: pane a colazione, pasta a pranzo e patate la sera) e prendere un po' di olio di fegato di merluzzo, meglio se con un quadratino di formaggio di capra e pecora per la K2 per copiare il blue ice royal della green pastures.


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
 

Non viene considerato indicativo perché l'emivita della 1-25OH è molto breve, quella che circola è la 0-25OH (forma inattiva in circolo e stoccata nel fegato) che all'occorrenza per qualsiasi motivo lo richieda si trasforma nella 1-25-OH (forma attiva) ad opera dei VDR (vitamin D receptor) che praticamente stanno in ogni singola cellula del corpo.

Comunque se ti interessa per favorire la trasformazione da 0-25OH a 1-25OH bisogna limitare i latticini a uno al giorno, limitare i carboidrati nel non sommarli (es.: pane a colazione, pasta a pranzo e patate la sera) e prendere un po' di olio di fegato di merluzzo, meglio se con un quadratino di formaggio di capra e pecora per la K2 per copiare il blue ice royal della green pastures.

La mia domanda era perchè nel 2012 ho fatto il test della 1-25OH e rientrava perfettamente nel range (e anche io stavo molto meglio con maggior caldo avvertito e benessere).
Mentre ora il 25OH è basso.. Per capire se si potevano mettere in relazione le analisi del 2012 con quelle di quest'anno..


   
RispondiCitazione
benefabio
(@benefabio)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 297
 

bisogna vedere nel 2012 come stava la 0-25OH, strano comunque che hai fatto il test della 1-25OH perché praticamente non lo fa quasi nessuno.
comunque adesso è meglio che fai le 5.000 U.I. al giorno con la lampada, o 10.000 ogni due giorni con il doppio lato, quando la compri ti giro l'excel del solarmeter 6.4 così ti regoli per la produzione di vitamina D in base all'età e alla percentuale di corpo esposta, non c'è il fototipo I ma basta che aumenti il totale del fototipo II del 28%, per dire basta che arrivi a 3.900 U.I con il fototipo II e di conseguenza diventano 5.000 per il fototipo I.


   
RispondiCitazione
benefabio
(@benefabio)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 297
 

Personalmente faccio così, mi metto a 140 di solarmeter (per mimare lo studio sulla Sperti) è dopo faccio sulle 2 MED (18 minuti per fototipo II), in base ad uno studio fatto sulle persone al chiuso lo 0.75 % MED della luce artificiale è risultato insufficiente alla vitamina D, mentre le 2 MED sono risultate idonee, le 3 MED invece a livello di pelle non erano idonee, per il fototipo I sarebbero 14 minuti.

Quindi rispetto al sole abbiamo quasi valori tripli di tutto, dal valore solarmeter al valore MED, ma il sole è veramente un'altra storia.


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
 

Ho comprato la efbe, arriverà giovedi prossimo..
Quindi dal primo week di dicembre inizierò a sperimentarla..


   
RispondiCitazione
benefabio
(@benefabio)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 297
 

Intanto misuro bene per vedere da che distanza da i 140 di solarmeter 6.4, per me la misura giusta è con le ginocchia attaccate al mobiletto dove è posata, per aver il 40% di corpo esposto (9% braccia, 9% gambe (sarebbero lo cosce), 18% tronco, 4,5% faccia).

Da 60 cm come valore solarmeter 6.4 da 86, mentre da 42 cm da 140, se mi metto con le ginocchia attaccate al mobile da 74, per comodità faccio la parte davanti a 74 e quella dietro a 140, fai prima a dirmi da che distanza ti vuoi mettere e dopo ti do il valore solarmeter 6.4 cosi con l'excel del solarmeter ti regoli da solo, personalmente cerco di stare sempre a 42 cm per mimare lo studio della Sperti, calcola che per me è sempre fiacca perché ero abituato a stare a 30 cm. sempre con faccia protetta da crema protettiva (prot. 6) e occhialini.

Per scaricare l'utility del solarmeter 6.4 andare sotto a Download 6.4 Utility Here https://www.solarmeter.com/model64.html

Ecco lo studio sulle 2 MED con illuminazione artificiale, in 60 giorni 20 esposizioni a 2 MED, una ogni 3 giorni. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/2565989

Sono andato a ricercare e ricontrollare il vecchio studio dove diceva che la luce delle lampade è considerato minore in rapporto al sole, lo studio era della dott.ssa Ann Webb e in particolare diceva che 1.3 SED delle lampade corrispondono a 1.1 SED del sole, lo studio è questo http://ajcn.nutrition.org/content/97/6/1210.full e la frase è questa "The cabinet UV spectrum was matched to sunlight for vitamin D synthesis and differed slightly for erythema production such that 1.3 SED in the cabinet was equivalent to 1.1 SED in sunlight but was the same in terms of vitamin D production. ", peraltro è interessante vedere come solo nei gruppi di 1.95, 2.6, 3.25 e 3.9 SED si sono verificati alla fine casi di sufficienza mentre in quelli di 0.65 e 1.3 SED no, anche se si tratta di fototipi V (pelle Fitzpatrick tipo V).

Alla luce di questo rivedo i miei calcoli delle MED per le lampade

partendo dal concetto base che 110 j/m2 diventano 130 j/m2
di conseguenza 1 MED

il fototipo I non sarà più 200 j/m2 ma 236 j/m2
il fototipo II non sarà più 250 j/m2 ma 295 j/m2
il fototipo III non sarà più 350 j/m2 ma 414 j/m2
il fototipo IV non sarà più 450 j/m2 ma 532 j/m2

e di conseguenza 1.5 MED

il fototipo I non sarà più 300 j/m2 ma 355 j/m2
il fototipo II non sarà più 375 j/m2 ma 443 j/m2
il fototipo III non sarà più 525 j/m2 ma 620 j/m2
il fototipo IV non sarà più 675 j/m2 ma 798 j/m2

e di conseguenza 2 MED per la massima produzione

il fototipo I non sarà più 400 j/m2 ma 473 j/m2
il fototipo II non sarà più 500 j/m2 ma 591 j/m2
il fototipo III non sarà più 700 j/m2 ma 827 j/m2
il fototipo IV non sarà più 900 j/m2 ma 1064 j/m2

in caso di carenza, insufficienza e deficit basta comunque che con le due esposizioni raggiungiamo le 11.666 U.I. se fatte 3 volte a settimana, praticamente dobbiamo tenere una media di 5.000 U.I. in teoria, perché in pratica per me basta la media di 1.500/2.000 U.I.


   
RispondiCitazione
benefabio
(@benefabio)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 297
 

@ Yankee, se vuoi provare a metterti naturalmente come fosse un sole estivo devi stare a 80 cm (da rilevazione solarmeter 6.4 valore 50), qui i conti diventano facili perché ad ogni minuto corrispondono 10 j/m2, lo sto utilizzando per la parte davanti per avere meno fastidio agli occhi.


   
RispondiCitazione
(@valerio)
Membro
Registrato: 8 anni fa
Post: 2
 

Può essere utile una lampada per rettili ? Per esempio la Arcadia d3 compact da 23 watt ha una emissione uvb del 10% .
Sarebbe necessario conoscere la distanza e i tempi di esposizione utili per produrre d3 .


   
RispondiCitazione
benefabio
(@benefabio)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 297
 

Si può essere utile, se ti metti a 30/40 cm per 10 minuti, sempre graduali cominciando da pochi minuti, non dovresti sbagliare, per la distanza e i tempi esatti ti servirebbe il solarmeter 6.4.


   
RispondiCitazione
rational
(@rational)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 296
 

io mi spare la efbe ogni mattina + infrarossi, 7 min davanti 7 dietro e mi da un boost all'umore e mi toglie i dolori


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
 

io mi spare la efbe ogni mattina + infrarossi, 7 min davanti 7 dietro e mi da un boost all'umore e mi toglie i dolori

usti!
ma a che distanza stai per farle tutti i giorni?
e ti abbronza?


   
RispondiCitazione
rational
(@rational)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 296
 

me la sparo 7 minuti davanti a circa 35 cm e poi dietro, mi abbronza poco ma mi mette un buon umore notevole e mi toglie i dolori.

poi m i faccio colazione con cioccolato bio, proteine sunwarrior , olio di semi di lino da ciclo del freddo, tutta roba che da il buon umore, e si sente di brutto!


   
RispondiCitazione
benefabio
(@benefabio)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 297
 

A 35 cm la efbe emette un valore solarmeter di 140, e come avevo già anticipato simula in un certo senso l'intensità della Sperti proprio in funzione della vitamina D, questo significa che da quella distanza al minuto emette 29 j/m2, ho trovato dei tempi di esposizione relativi ad alcune lampade che emettono proprio 29 j/m2, prima ci sono i tempi dei 4 fototipi e dopo ci sono i programmi per pelle chiara, media e scura, http://www.beautycom.net/09_tempi.html, ciò non toglie che per esempio una pelle chiara, una volta colorita ed esaurito il programma, possa passare allo step successivo di pelle media e ancora dopo a quello di pelle scura.

Per il fototipo I considerando il tempo massimo a 2 Med, come sosteneva lo studio per le persone al chiuso, possiamo esporci massimo per 14 minuti, dato che 400 diviso 29 fa 13,79, quindi farei 2 programmi di questo tipo:

giorno 1 minuti 3, tutti dovrebbero iniziare da qui ossia quasi 100 j/m2.
giorno 2 minuti 4
giorno 3 minuti 5
giorno 4 minuti 6
giorno 5 minuti 7
giorno 6 minuti 8

giorno 1 minuti 9
giorno 2 minuti 10
giorno 3 minuti 11
giorno 4 minuti 12
giorno 5 minuti 13
giorno 6 minuti 14

Dal foglio Excel del solarmeter 6.4 emerge un dato importante, sono programmabili fino a 4 MED per fototipo, considerato il limite massimo e dico la mia per esperienza: con la efbe per avere un minimo di abbronzatura bisognerebbe viaggiare su quei livelli, per il fototipo I equivalgono da quella distanza a 28 minuti, sempre da raggiungere gradualmente.


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
 

Il medico, visto i tantissimi nei che ho mi dice di prendere il sole unicamente con protezione solare in crema.
Così facendo, la vitamina d non si assorbe minimamente?


   
RispondiCitazione
benefabio
(@benefabio)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 297
 

Metti la crema solo sui nei, comunque al mare sotto l'ombrellone passa circa un terzo dei raggi UVB, quindi stando sotto l'ombrellone senza crema protettiva è un buon metodo per fare vitamina D.


   
RispondiCitazione
 Matz
(@matz)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 893
 

Ipotizzando quindi di comprare questa: https://www.amazon.it/dp/B0144E7SVG/ref=asc_df_B0144E7SVG49547354/?tag=googshopit-21&creative=23394&creativeASIN=B0144E7SVG&linkCode=df0&hvdev=m&hvnetw=g&hvqmt=
Con un portalampada e27 in grado di posizionarsi a 30-40 cm dal corpo.
Da quanti minuti parto?
Posso fare 6 minuti suddivisi: 3 su pancia e 3 su schiena;
Fino ad arrivare a 10 minuti suddivisi: 5 su pancia e 5 su schiena;
3 volte a settimana con occhiali da sole standard;
Può andare bene come programma?
(Da novembre ad aprile? Posizione geografica Parma)

La spesa è sostenibile.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


   
RispondiCitazione
Pagina 43 / 55