Forum

Il tuo corpo implor...
 
Notifiche
Cancella tutti

Il tuo corpo implora acqua & Il mal di zucchero

11 Post
8 Utenti
0 Likes
8,329 Visualizzazioni
(@evolu)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 4

   
Citazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Adesso voglio proprio dare una occhiata al "Il tuo corpo implora acqua" perchè sta cosa di bere mi è stata sempre antipatica, io bevo a sete, se bevo di più mi viene la nausea,il mio corpo lo saprà o no quando ha bisogno di acqua?
Dato che non uso il sale da cucina gli alimenti mi apportano già di loro acqua...onestamente bevo poco..sarò ad un litro di acqua al giorno o poco più quando mi alleno

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@andrea)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 708
 

Quando lo stimolo della sete si fa sentire, in realtà è ormai troppo tardi poichè il corpo è già in fase di allarme, siamo ormai già disidratati. Vi sono anche sportivi che rispetto al grande dispendio idrico dovuto all’attività fisica, non riescono comunque a bere una quantità di acqua sufficiente per colmare la carenza. La sensibilità alla necessità del corpo di mantenere una giusta idratazione non corrisponde all’arsura o alla sete, come quella per esempio, che subentra dopo uno stato di eccessiva sudorazione o sovraffaticamento fisico che ha bruciato le riserve. La sensibilità all’acqua è un’esperienza fisiologica del corpo: quando viene a mancare è perché sono subentrati meccanismi di desensibilizzazione e si rende necessario un lento lavoro di recupero. E’ fondamentale bere con moderazione e poco alla volta poichè il tempo di assorbimento dell’acqua da parte dell’intestino è di circa 25 ml al minuto. Questo significa che non ha senso bere mezzo litro d’acqua, o poco meno, tutto in una volta perché quello che otterremmo è solo una fastidiosissima dilatazione dello stomaco. E’ vero che più lo stomaco è dilatato e più velocemente l’acqua defluisce nell’intestino, ma visti i tempi di assorbimento, tanto vale razionarla bevendo poco e spesso. Un’idea potrebbe essere quella di bere un bicchiere d’acqua ogni ora: è un modo per prendere un impegno con se stessi, un vero e proprio “appuntamento” con la salute. Questo potrebbe aiutare a riattivare l’abitudine a bere acqua e una volta ristabilito l’equilibrio idrico del corpo, bere acqua, diventerà un’esigenza naturale. L’errata abitudine del bere si nota in persone che quotidianamente bevono i loro due litri di acqua solo nelle ore notturne e durante il giorno “non hanno mai sete”.

http://www.aia-ancona.it/content.php?id=235


   
RispondiCitazione
(@salvio)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1043
 

Mah secondo me un corpo che non ritiene l'acqua di cui ha bisogno e la butta via se ne ha bisogno ha un forte deficit di aldosterone, guarda caso l'ormone è generato dalla stessa catena metabolica che porta al cortisolo.

Quindi è probabile che le surreni non riescano a produrne a sufficienza per incorporare l'acqua nei tessuti corporei.

Senza aldosterone si può anche bere 10 litri di acqua al giorno, i reni la fanno tutta fuori.

Secondo se si sospetta un simile deficit e lo si capisce perchè si ha spesso voglia di cibi salati, meglio assumere una quota di sale extra, in modo da compensare la carenza, e riposandosi in modo che le surreni iniziano a produrne dell'altro.


   
RispondiCitazione
(@evolu)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 4
Topic starter  

In pratica lautore dell'libro afferma che alcune malattie siano da attribuire ad una disidratazione cronica.
Non credo proprio che sia solamente una carenza d'acqua,ciò che
provoca,una malattia ma da quando bevo di più,mi sento decisamente
meglio.
Poi ovviamente concordo con voi,sul fatto che il corpo trattiene
solamente l'acqua di cui ha bisogno,mentre il resto lo butta fuori.
---
Ovviamente e qualcosa a cui dovresti abituarti,infatti anche a me
scoccia andare al bagno ogni mezz'ora,ma vedi io per esempio prima,
bevevo 3 o 4 bicchieri al giorno ed erano decisamente pochi.
Considerando che il nostro corpo e fatto di acqua al 50 %,minimo 1 litro e mezzo al giorno bisogna berlo.


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Io l'unica acqua che mi bevo, adesso in inverno, è quella che uso per un frullato, il multivitaminico e la melatonina la notte.....a occhio e croce sto bevendo, al di la di quella contenuta negli alimenti, circa 800 ml. al giorno. In estate bevo molto di più....anche 3 litri.....ma perché ne ho voglia e non per forzatura. Sull'integrazione dell'acqua la penso come Tropico. Tra l'altro, come tutti gli abusi, troppa acqua fa pure male...........esiste pure una forma d'intossicazione .......... http://spazioinwind.libero.it/claudioitaliano/intossicazione_da_acqua.htm

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@carter07)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 253
 

Al limite bere oltre i propri bisogni può essere utile a prevenire i calcoli renali.

Personalmente bevo come fabietto (circa 800ml).


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

d'inverno secondo me bere a sensazione va bene, magari è d'estate che sarebbe meglio bere anche un po' oltre le proprie sensazioni, ma sinceramente non saprei


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Berrino sull'acqua

[video=youtube] http://www.youtube.com/watch?v=wvWZwf5Hnu8&feature=related [/video]

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

Pensa che io ho smesso di mangiare troppe verdure al vapore e frutta a cena perchè ogni volta verso le 3 del mattino mi svegliavo per fare pipì, cosa che non mi succede anche bevendo parecchia acqua.
Sapevo inoltre che l'idratazione prodotta dai cibi è maggiore di quella dovuta all'ingestione di acqua perchè lenta e costante.


   
RispondiCitazione
Puccettone
(@puccettone)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 76
 

Matt Stone potrebbe invece affermare : "il tuo corpo ti implora di non bere troppa acqua!..."


   
RispondiCitazione