Forum

Notifiche
Cancella tutti

Bilancio omeostatico, questo sconosciuto

21 Post
7 Utenti
0 Likes
10.3 K Visualizzazioni
(@salvio)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1043
 

L'ultima versione posso dartela io, è completamente diversa dalle altre molto più chiara.

Onestamente sto cercando in merito allo yoga, perchè in teoria dovrebbe diminuire molto il fabbisogno di insulina, giacchè la pressione esercitata sui muscoli tende ad aiutare il glucosio ad entrare per diffusione passiva un pò come fa il normale esercizio fisico, ma non ho letteratura a riguardo.

Scusami se la tua equazione va bene, come mai mangiando tanto non diventi più grosso? Un principio è sempre un principio se io mangio meno e mi alleno e muoio mentre mangio se mangio di più dovrei diventare più grosso no?

Vedo che di muovere il sedere niente, preferisci diminuire la frutta piuttosto che correre mezz'ora al giorno, ho capito.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Vittorio secondo me immette tantissima insulina nel circolo ematico ecco perchè ha tanta fame.

Dici di avere fame tutto il giorno ma se sei sedentario ed hai fame vuol dire che stai consumando, quindi secondo la tua equazione dovresti essere morto da un pezzo. La perdita di peso può essere anche liquido, specialmente se è frequente di mattina.

L'equivalenza dei macronutrienti non ha senso dipende da cosa fai.

Che la glicemia sali è un problema relativo, poniti il problema che non scende più. Se per questo il fruttosio è pure più lento di riso e pasta che poi un indice così basso da soli non c'è l'hanno, ma non è questo il problema, il problema che il tuo corpo deve riporre sta roba da qualche parte se non la usi, se non hai dove riporre so dolori di pancia.

Dici di calare se mangi poco, ma cosa mangi come ti senti, poi poco quanto?

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il fatto che la tua glicemia preprandiale sia 78 non ha senso, tu sei pure magrissimo, quindi potrebbe essere un valore alto per te, quel 81 che Ciampolini usa è un valore medio. inoltre dovresti fare misurazioni regolari a livello preprandiale per sapere bene cosa succede.

E cerca di mangiare più pulito che realmente mescoli un sacco di cose.

Va bhe abbiamo detto cento volte che con infiammazioni intestinali o si digiuna o si rispetta alla lettera le combinazioni alimentari salvo poi vivere regolarmente dopo che è passata.


   
RispondiCitazione
(@arthur)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 160
Topic starter  

Scusami se la tua equazione va bene, come mai mangiando tanto non diventi più grosso?

Ma infatti è proprio questo il punto, su cui ti do ragione al 100%, è un qualcosa che nella mia ignoranza non mi spiego (spiegavo).

Vedo che di muovere il sedere niente, preferisci diminuire la frutta piuttosto che correre mezz'ora al giorno, ho capito.

Ma dove l'ho scritto? 😆
Stasera parto con yoga, due volte a settimana, poi passo anche a palestra!

L'equivalenza dei macronutrienti non ha senso dipende da cosa fai.

Beh in linea di massima...
Considera lavoro mentale pesante, stress, lavoro fisico leggero due o tre volte a settimana.

il problema che il tuo corpo deve riporre sta roba da qualche parte se non la usi, se non hai dove riporre so dolori di pancia.

Ma perchè non diventa semplicemente grasso? Resistenza vero?

Dici di calare se mangi poco, ma cosa mangi come ti senti, poi poco quanto?

Per mangiare poco intendo SCD strettissima, che uso in periodo di infiammazione intestinale dura: un uovo e un frutto al mattino, una bistezza a pranzo, un frutto a merenda, pesce la sera. Basta. Ecco, così calo di peso.

E cerca di mangiare più pulito che realmente mescoli un sacco di cose.

Ecco, consigli da questo punto di vista sono ben accetti: pane di segale prosciutto e formaggio è già troppo complicato eh..., senza pensare se ci metti un frutto.
Placare sta fame per adesso è dura. 🙄

Va bhe abbiamo detto cento volte che con infiammazioni intestinali o si digiuna o si rispetta alla lettera le combinazioni alimentari salvo poi vivere regolarmente dopo che è passata.

Esempi, consigli, testi. Lo sai che sono ignorante e voglio capire, non dare tutto per scontato, io sono novizio. 😳

Tra l'altro al discorso sulle associazioni alimentari, qualche tempo fa proprio qua dentro (non ricordo in quale topic) mi è stato consigliato di non prestarci attenzione...


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Ripartiamo da qui:
si può considerare l'omeostasi, cioè la capacità degli organismi viventi di conservarsi in condizioni di equilibrio pressoché costanti, nonostante il variare delle condizioni esterne (per esempio nella regolazione della temperatura interna, in quella della glicemia etc.).
L'omeostasi può essere interpretata mediante meccanismi che hanno la struttura e le caratteristiche dei sistemi di regolazione usati nella tecnica; in particolare, si basano su un anello di retroazione negativa in cui le variazioni di una grandezza (negli esempi citati, la temperatura interna del corpo o il livello di glucosio nel sangue) provocano reazioni che hanno come effetto una variazione in senso opposto della grandezza considerata e, quindi, il suo ritorno verso le condizioni di equilibrio. Può valer la pena di ricordare che la parola “omeostasi” è stata introdotta dal fisiologo W.B. Cannon, al quale si deve un'opera ben nota, pubblicata nel 1932 ed intitolata “The Wisdom of the Body”: la “saggezza del corpo” si manifesta appunto attraverso l'omeostasi, vista come lo strumento universale capace di assicurare agli organismi le condizioni più opportune per la sopravvivenza. Fondamenti storico epistemologici dello sviluppo tecnologico - prof. Antonio Lepschy dell’Università di Padova

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
 

Non sapevo che la frutta ai sedentari sarebbe sconsigliata.. onestamente mi sembra un pò un azzardo, frutta e verdura difficilmente vengono sconsigliate..
Purtroppo anche io ho il brutto difetto di mischiare un sacco di cose a pasto (tradizione di famiglia) e penso che questo non giovi al bilancio omeostatico.
Oggi ad esempio a pranzo petto di pollo con patate, fetta di pane gf con formaggio, fetta di prosciutto cotto, metà mela, 2 biscotti gf e un quadretto di cioccolato


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

La questione del bilancio omeostatico visto dal punto della glicemia e del dottor Ciampoli porta ad una sottoalimentazione, chi ha avuto la follia di comprarsi il glucometro se dava retta a quelle misure non avrebbe mangiato mai. Ricordo l'utente Andrea che perdeva peso dando retta a queste teorie. L'omeostasi per come la trattano alcuni è semplicemente riduttiva per non parlare dell'ex utente che la portava avanti ma che solo lui ci vedeva cosa grandiose, vantava anche successi di vario genere con persone a 1.300Kcal al giorno. La morte del metabolismo.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Pagina 2 / 2