Forum

Notifiche
Cancella tutti

[Caffè-Caffeina]

307 Post
21 Utenti
1 Likes
152.1 K Visualizzazioni
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Da anni non consumo caffé.
Penso di provare a farlo mettendono dentro una caraffa con acqua calda e lasciandolo in infusione un qualche ora per poi filtrare. Dovrebbe estrarre tutta la caffeina di più della caffettiera o sbaglio?
Faccio 5 cucchiai per mezzo litro di acqua?

OT: avete provato ginseng e guaranà? la red bull contiene calorie e per me è meglio evitare.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Dipende da quanto è calda, l'estrazione a vapore con la moka/macchinetta sicuramente è un metodo efficiente e veloce.
Direttamente in acqua bollente dovrebbe essere come per le bevande tipo il tè presumo.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Ma più o meno è la stessa cosa.
La caffettiera fa bollire l'acqua che passa attraverso il filtro con il caffè e fuori esce l'estratto.
La caraffa filtro mette a contatto per più tempo acqua calda e caffé.

Forse la seconda per il fatto di stare più a lungo a contatto riesce ad estrarre più caffeina?
Sono mie ipotesi. Cosa ne pensate?


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

my protein, caffeina anidra pura costa 4 euro il sacchetto piccolo da 100 gr mi pare, o 50 nn ricordo...
fai prima...


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Nei post precedenti gli ho consigliato le capsule da 200 mg., della myprotein, ma Eva preferisce non usare integratori!

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

ma integratori cosa?
la molecola di caffeina del caffe e quella della polvere al microscopio sono identiche....
anzi il caffe verosimilmente, cosi concentrato come vuole farlo, gli dara nn pochi problemi a stomaco ecc...
l'unico caffe buono, secondo max gerson, è il caffe preso per via anale con i clisteri (condivido)


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Il caffé lo trovo già in casa senza acquistarlo. Mentre per le cose che consigliate dovrei fare un ordine su internet e spendere soldi. Per cosa poi? Prendere un solo prodotto con tanto di spese di spedizione.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Se vai in farmacia te la danno la caffeina in polvere, non è vietata e non ci vuole ricetta. Se vai al supermercato trovi guaranà in compresse.
Penso che se vuoi rimanere sveglia il modo si trova, e farsi un caffè una volta ogni tanto cosa vuoi che sia, non ci sarebbe nemmeno da discuterne secondo me. Oltre al fatto che mi pare strano che sforzandosi, per eventi isolati, non si riesca a stare svegli, evidentemente non sei coinvolta dal film.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Con la fissa di non ingerire calorie, Eva, devi avere le energie sotto i tacchi.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Il caffé ne contiene 2 per 100 grammi ! 🙂

Apparte gli scherzi, grazie per le informazioni.
Una volta alla settimana mi concedo qualche sgarro e un bel caffé dovrebbe farmi bene.
Ho messo caffé lavazza qualità rossa (avevo solo quello in casa) quello che si mette nella caffettiera, ma io l'ho messo in acqua calda e lo lascio per 5 ore (ritorno a casa verso le 13) poi lo filtro e rimetto altra acqua calda per estrarre ancora quello che riesco.
Mezzo litro di acqua per volta con 5 cucchiai di caffé.

Valori nutrizionali variano:
-quello istantaneo tipo nescafé contiene carboidrati
-quello espresso da moka contiene grassi e proteine (io prendo questo)

Domanda: il caffé è lassativo o astringente?


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

lassativo....

cmq per mia esperienza, se uno sta molto in una dieta ipocalorica, nn puo prenderne troppo di caffe o cmq stimolanti...
aumentando il metabolismo rischi davvero di bruciarti muscoli ecc...


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Altre notizie del caffé:
Inoltre il caffè è un alimento che viene definito a calorie negative perchè grazie al contenuto di caffeina. E’ una bevanda utile al dimagrimento che aiuta a bruciare più calorie di quelle che fornisce. Infatti la caffeina contenuta in una tazzina di caffè, stimola il consumo energetico di 20 Kcal circa aumentando il metabolismo.

Credo sia una bufala colossale!


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

la caffeina è termogenica, nn ci piove.
se la prendi per settimane vedi la differenza, ci sono diverse formulazioni in commercio di termogenici bruciagrassi per sportivi; il piu potente che ho provato (senza sinefrine o epinefrina) è roxy lean che ha 200 mg di caffeina, 200 di sulbutiamina e varie altre cosette naturali (una bomba davvero per 5-6 ore stai come un trano a levitazione magnetica); e ha moltissimi feed positivi sul fatto che faccia dimagrire.


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Boh! Se fosse vero sarebbe troppo bello e nessuno sarebbe in sovrappeso.
Di seguito la lista di Altroconsumo sulle marche di caffé:
1.
Altromercato

2.
Cafè Kosè

3.
Caffè Corsini

4.
Caffè Motta

5.
Caffè Serrano

6.
Caffè Vergnano

7.
Carrefour

8.
Compagnia dell’arabica

9.
Conad

10.
Coop

11.
Dico

12.
Don Jerez

13.
Esselunga

14.
Illy

15.
Kimbo

16.
Lavazza

17.
Pellini

18.
Segafredo

19.
Splendid

Per voi quale è la migliore marca che avete assaggiato?


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Il migliore è quello ricavato dalle feci del Musang 😀
Non sono un esperto di caffè, ma indicare il migliore secondo me è arduo, i gusti sono del tutto soggettivi benché ci siano linee comuni per per gli estremi, tipo se fa proprio schifo oppure è mediamente un caffè di qualità superiore.
Il tipo di tostatura influisce sull'aroma, ma mi dicono che c'è chi beve caffè da chicchi verdi... immagino sia come una spremuta di erba :asd:

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

eva , se la caffeina aumenta il metabolismo basale del 10% ma tu metti 50% di calorie in piu del tuo basale, cosa succede?
in una dieta calcolata, per persone che hanno degli scopi, la caffeina aiuta assai.


   
RispondiCitazione
Pagina 8 / 20