Forum

Notifiche
Cancella tutti

Giorgio Calabrese la dice giusta su zuccheri e diabete

64 Post
7 Utenti
0 Likes
13.5 K Visualizzazioni
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
Topic starter  

Una persona che mangia molti amidi come parte predominante della dieta, se è ancora magra, è perchè ha una certa resilienza, ma è chiaro che sul lungo periodo tutto sara' tranne che magro e muscoloso... gli amidi stimolano la secrezione di cortisolo che è un ormone catabolico e, se cronicamente alto, obesogeno e diabetogeno


Negli esperimenti in cui danno l'amido ai ratti questi invecchiano molto piu' precocemente di quelli che non lo mangiano


   
RispondiCitazione
(@luiss)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 295
 

non ho le competenze per confutare una tesi o smentirne un'altra. Posso portare un fatto personale che mi ha sorpreso: la mia dieta, attualmente in stile Peat, è aumentata in fruttosio, lattosio ed un poco di saccarosio (prima era zero ora 3 cucchiaini) gli amidi sono diminuiti moltissimo, i grassi saturi sono aumentati e l'apporto calorico è aumentato di 300 calorie circa. Risultato: ho perso un paio di chili in una decina di giorni, la pancia si è sgonfiata, energia costante, più lucidità mentale. E' presto per dirlo, ma a me sembra un mezzo miracolo. Quello che non mi spiego, perché ignorante, è come possa dimagrire se è aumentato l'apporto calorico? Forse è migliorato il metabolismo? in effetti, contrariamente a quello che pensavo, vado al bagno meglio (altro miracolo).

Si vede che hai aumentato il metabolismo e ti trovi bene così.
Però conoscerai persone che mangiano una sacco di amidi e non ingrassano di un etto,rimanendo tirati,sani e muscolosi.
Personalmente credo basti guardarsi un po' in giro per rifuggere qualsiasi dogma assoluto in campo alimentare.

io sono di origine napoletane e dalla mie parti di amidi se ne mangiano a iosa, ti posso garantire che la maggior parte hanno una gran panza 😀 poi ci sono eccezioni, conoscevo una ragazza che era un pozzo ed era magrissima...
Da una parte credo che con gli amidi sia più facile eccedere nelle calorie, dall'altra inizio a pensare che a parità di calorie il fruttosio sia meno ingrassante o qualcosa del genere.

Beh,se uno sfonda di pizza e pasta da mattina a sera è ovvio che è fregato.
Ma tra uno che mangia una quota giusta di carboidrati inserita in una dieta sensata non credo ci sia differenza tra amidi e zuccheri semplici.


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
Topic starter  

No dai, la differenza c'è, su vari punti di vista... amidi e zuccheri semplici sono entrambi carboidrati ma il modo in cui interagiscono col nostro organismo sono totalmente diversi...


   
RispondiCitazione
(@luiss)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 295
 

Una persona che mangia molti amidi come parte predominante della dieta, se è ancora magra, è perchè ha una certa resilienza, ma è chiaro che sul lungo periodo tutto sara' tranne che magro e muscoloso... gli amidi stimolano la secrezione di cortisolo che è un ormone catabolico e, se cronicamente alto, obesogeno e diabetogeno


Negli esperimenti in cui danno l'amido ai ratti questi invecchiano molto piu' precocemente di quelli che non lo mangiano

Va beh ma è ovvio che gli amidi non possono essere la parte predominante della dieta,ci mancherebbe.
Io di carboidrati ne mangio relativamente pochi in generale,ma d'inverno sono tutti da amido.
Voi d'inverno riuscite a mangiare la frutta??


No dai, la differenza c'è, su vari punti di vista... amidi e zuccheri semplici sono entrambi carboidrati ma il modo in cui interagiscono col nostro organismo sono totalmente diversi...

Guarda,io personalmente mangiando lo stesso quantitativo di carboidrati da amido (riso e patate,no grano)peso 1/2 kg in più ma ho la vita più stretta (devo tirare di più la cintura)rispetto a quando mangio frutta


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
 

non ho le competenze per confutare una tesi o smentirne un'altra. Posso portare un fatto personale che mi ha sorpreso: la mia dieta, attualmente in stile Peat, è aumentata in fruttosio, lattosio ed un poco di saccarosio (prima era zero ora 3 cucchiaini) gli amidi sono diminuiti moltissimo, i grassi saturi sono aumentati e l'apporto calorico è aumentato di 300 calorie circa. Risultato: ho perso un paio di chili in una decina di giorni, la pancia si è sgonfiata, energia costante, più lucidità mentale. E' presto per dirlo, ma a me sembra un mezzo miracolo. Quello che non mi spiego, perché ignorante, è come possa dimagrire se è aumentato l'apporto calorico? Forse è migliorato il metabolismo? in effetti, contrariamente a quello che pensavo, vado al bagno meglio (altro miracolo).

Si vede che hai aumentato il metabolismo e ti trovi bene così.
Però conoscerai persone che mangiano una sacco di amidi e non ingrassano di un etto,rimanendo tirati,sani e muscolosi.
Personalmente credo basti guardarsi un po' in giro per rifuggere qualsiasi dogma assoluto in campo alimentare.

io sono di origine napoletane e dalla mie parti di amidi se ne mangiano a iosa, ti posso garantire che la maggior parte hanno una gran panza 😀 poi ci sono eccezioni, conoscevo una ragazza che era un pozzo ed era magrissima...
Da una parte credo che con gli amidi sia più facile eccedere nelle calorie, dall'altra inizio a pensare che a parità di calorie il fruttosio sia meno ingrassante o qualcosa del genere.

Beh,se uno sfonda di pizza e pasta da mattina a sera è ovvio che è fregato.
Ma tra uno che mangia una quota giusta di carboidrati inserita in una dieta sensata non credo ci sia differenza tra amidi e zuccheri semplici.

sostituendo il fruttosio ed il lattosio all'amido il livello di energia si mantiene costante. Faccio 5 pasti al giorno, come prima, ma ora passo da latte e caffé con zucchero a frutta ed una proteina con sale poi di nuovo latte e caffé e zucchero poi di nuovo frutta ecc ecc... Lo so è strano XD però ora, rispetto a prima, non arrivo né affamato né stanco questo per me è molto positivo, ma per ora è presto per trarre conclusioni definitive, tra un anno saprò molto di più.


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
Topic starter  

Il fatto è che se mantieni il metabolismo alto la richiesta di fluidi rimane comunque abbastanza alta anche in inverno, quindi il succo d'arancia può bersi. Il sale è molto importante per tollerare i liquidi.


non ho le competenze per confutare una tesi o smentirne un'altra. Posso portare un fatto personale che mi ha sorpreso: la mia dieta, attualmente in stile Peat, è aumentata in fruttosio, lattosio ed un poco di saccarosio (prima era zero ora 3 cucchiaini) gli amidi sono diminuiti moltissimo, i grassi saturi sono aumentati e l'apporto calorico è aumentato di 300 calorie circa. Risultato: ho perso un paio di chili in una decina di giorni, la pancia si è sgonfiata, energia costante, più lucidità mentale. E' presto per dirlo, ma a me sembra un mezzo miracolo. Quello che non mi spiego, perché ignorante, è come possa dimagrire se è aumentato l'apporto calorico? Forse è migliorato il metabolismo? in effetti, contrariamente a quello che pensavo, vado al bagno meglio (altro miracolo).

Si vede che hai aumentato il metabolismo e ti trovi bene così.
Però conoscerai persone che mangiano una sacco di amidi e non ingrassano di un etto,rimanendo tirati,sani e muscolosi.
Personalmente credo basti guardarsi un po' in giro per rifuggere qualsiasi dogma assoluto in campo alimentare.

io sono di origine napoletane e dalla mie parti di amidi se ne mangiano a iosa, ti posso garantire che la maggior parte hanno una gran panza 😀 poi ci sono eccezioni, conoscevo una ragazza che era un pozzo ed era magrissima...
Da una parte credo che con gli amidi sia più facile eccedere nelle calorie, dall'altra inizio a pensare che a parità di calorie il fruttosio sia meno ingrassante o qualcosa del genere.

Beh,se uno sfonda di pizza e pasta da mattina a sera è ovvio che è fregato.
Ma tra uno che mangia una quota giusta di carboidrati inserita in una dieta sensata non credo ci sia differenza tra amidi e zuccheri semplici.

sostituendo il fruttosio ed il lattosio all'amido il livello di energia si mantiene costante. Faccio 5 pasti al giorno, come prima, ma ora passo da latte e caffé con zucchero a frutta ed una proteina con sale poi di nuovo latte e caffé e zucchero poi di nuovo frutta ecc ecc... Lo so è strano XD però ora, rispetto a prima, non arrivo né affamato né stanco questo per me è molto positivo, ma per ora è presto per trarre conclusioni definitive, tra un anno saprò molto di più.

Anche io. Funziona alla grande!


luiss cmq potrebbe essere che mangi frutti che non sono ottimali, acerbi o irritanti e questo provoca edema, non è detto che sia lo zucchero, anzi, punterei ampiamente sul fatto che siano altri fattori. a me succede quando mangio mele, banane, etc.


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Moderazione:
ragazzi, non c'è bisogno di quotare, in risposta, il messaggio subito precedente al vostro!

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1347
 

Però conoscerai persone che mangiano una sacco di amidi e non ingrassano di un etto,rimanendo tirati,sani e muscolosi.
Personalmente credo basti guardarsi un po' in giro per rifuggere qualsiasi dogma assoluto in campo alimentare.

Io sono completamente d'accordo con Luis, mangio patate e riso almeno 2 volte al giorno e non ho un filo di grasso.

io sono di origine napoletane e dalla mie parti di amidi se ne mangiano a iosa, ti posso garantire che la maggior parte hanno una gran panza

Una persona che mangia molti amidi come parte predominante della dieta, se è ancora magra, è perchè ha una certa resilienza, ma è chiaro che sul lungo periodo tutto sara' tranne che magro e muscoloso... gli amidi stimolano la secrezione di cortisolo che è un ormone catabolico e, se cronicamente alto, obesogeno e diabetogeno

Luca e Bloomberg putroppo voi generalizzate sul discorso amidi, invece come vi ha fatto giustamente notare Tropico, c'è una differenza abissale tra amidi da riso, da patate, e da quella porcheria della farina di cui si abbuffa purtroppo la maggior parte della popolazione.


La natura non fa nulla di inutile.


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
Topic starter  

la molecola amidacea e' la stessa (C6H10O5)n e ha gli stessi effetti fisiologicamente, cambia quello che c'e' attorno, ma in generale l'amido non è friendly per il controllo del peso e la glicemia, che ci siano persone in forma che lo mangiano vuol dire relativamente poco, ci sono insulti piu' pesanti che l'organismo può subire. se quelle persone che si abboffano di farina mettono dentro le stesse calorie sottoforma di patate o riso, cambierebbero i sintomi allergici, ma non il resto su cui si basa la diatriba sugli amidi.
in tutto ciò NON sto dicendo che una dieta contenente amidi non possa essere salutare, ma personalmente, se non si e' in ottima salute, credo sia saggio evitarli ed ottenere le calorie in altri modi.


   
RispondiCitazione
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1347
 

Rigirala come vuoi ma il grano creso in natura non è mai esistito e sicuramente non fa bene all'essere umano.


La natura non fa nulla di inutile.


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
Topic starter  

non si tratta di rigirarla, si parlava di chimica e della composizione del cibo, e l'amido quello e'. se poi vogliamo credere che ci sia qualche dio che ha scelto i cibi giusti o sbagliati, io mi astengo dal farlo. che il grano faccia piu' male degli altri tipi di amido ci può stare, ma è per la composizione dell'alimento se lo vai ad analizzare, non per le forze sovrannaturali che l'hanno stabilito.


   
RispondiCitazione
(@luiss)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 295
 

[Luca e Bloomberg putroppo voi generalizzate sul discorso amidi, invece come vi ha fatto giustamente notare Tropico, c'è una differenza abissale tra amidi da riso, da patate, e da quella porcheria della farina di cui si abbuffa purtroppo la maggior parte della popolazione.

A dire il vero io conosco anche un bel po' di persone magre,muscolose ed in forma che mangiano molto grano/farina.


non si tratta di rigirarla, si parlava di chimica e della composizione del cibo, e l'amido quello e'. se poi vogliamo credere che ci sia qualche dio che ha scelto i cibi giusti o sbagliati, io mi astengo dal farlo. che il grano faccia piu' male degli altri tipi di amido ci può stare, ma è per la composizione dell'alimento se lo vai ad analizzare, non per le forze sovrannaturali che l'hanno stabilito.

Personalmente credo che non faccia male nemmeno il grano se non si è celiaci.
Dopo la carne rossa e il latte oggi è il momento del grano. Passerà.


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
Topic starter  

Dipende da cosa si intende per far male o no. Il grano non favorisce la buona salute, mette il corpo sotto stress e si tiene fino a che i "tamponi" ce lo consentono. In alcune persone questi tamponi possono durare a lungo, se non subiscono traumi o sono particolarmente stressati, non lo metto in dubbio... Poi ognuno la pensa a suo modo, io a dire che il pane e la pasta non fanno male non mi sento con la coscienza a posto, sinceramente.


   
RispondiCitazione
(@luiss)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 295
 

Dipende da cosa si intende per far male o no. Il grano non favorisce la buona salute, mette il corpo sotto stress e si tiene fino a che i "tamponi" ce lo consentono. Poi ognuno la pensa a suo modo, io a dire che il pane e la pasta non fanno male non mi sento con la coscienza a posto, sinceramente.

Sono teorie. Premesso che anche io cerco di non mangiare grano la prova che faccia veramente male o metta il corpo sotto stress ai non celiaci non c'è.
In giro è pieno di vecchi ragionevolmente sani che hanno mangiato grano per 90 anni e la cosa non è opinabile.


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

io non so se grano e glutine facciano male a tutti, ma son sicuro che lo facciano a moltissimi NON celiaci come me


   
RispondiCitazione
(@luiss)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 295
 

La maggior parte della gente non celiaca non si accorge nemmeno se mangia grano o altro.
Diciamo che i "moltissimi" da te citati potrebbero rappresentare il 10% della popolazione.
Poi ci sono ovviamente vari livelli di danno che un alimento può causare,non è sempre bianco o nero.


   
RispondiCitazione
Pagina 2 / 4