Forum

Notifiche
Cancella tutti

[LATTE] animale: alimento killer o bevanda salutifera?

730 Post
38 Utenti
2 Likes
333.8 K Visualizzazioni
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

Sembrerebbe che il latte proveniente dalla Francia e derivati di capra siano di tipo A2
http://proteinetotali.it/proteina-latte-associata-malattie

anche di Yak, bufalo e pecora
http://www.alimentazioneinequilibrio.it/punti-di-vista-sul-latte-i-problemi-della-caseina/


   
RispondiCitazione
(@nutritionvalley)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 347
 

Questo è uno dei vari motivi per cui consiglio sempre capra o pecora.
Io compro il latte di capra crudo in un'azienda, ma non sono sicuro per berlo crudo, perchè non riesco mai a parlare con nessuno che munge o il veterinario, quindi preferisco bollirlo per pastorizzarlo, altrimenti lo berrei volentieri crudo.
Ultimamente sto valutando il microonde: http://www.daa.cnr.it/index.php/it/food/70-il-latte-bollito-al-microonde-e-piu-simile-a-quello-crudo
Sinceramente sulla cottura al microonde non mi so esprimere, non sono mai riuscito a capire realmente tutti i pregi e difetti e certe sottigliezze mi restano pure difficili da comprendere.


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

ma quindi la mozzarella di bufala è di tipo A2 che tu sappia?


   
RispondiCitazione
(@nutritionvalley)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 347
 

ma quindi la mozzarella di bufala è di tipo A2 che tu sappia?

Credo di si.
Comunque il problema sono sempre le razze più moderne.
La bufala poi ha anche il vantaggio che se la stressi troppo non ti fa il latte, il che da un certo punto di vista qualche garanzia in più la da.


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

ma quindi la mozzarella di bufala è di tipo A2 che tu sappia?

Credo di si.
Comunque il problema sono sempre le razze più moderne.
La bufala poi ha anche il vantaggio che se la stressi troppo non ti fa il latte, il che da un certo punto di vista qualche garanzia in più la da.

Grazie 🙂

Cavoli abbiamo soluzioni alternative semplici e dietro l angolo per migliorare, o quantomeno non peggiorare la nostra salute e magari manco le sfruttiamo..


   
RispondiCitazione
(@nutritionvalley)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 347

   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

Sul latte A2 ti consiglio di leggere anche questo articolo: http://www.theaustralian.com.au/news/health-science/dairy-rivals-label-a2-milk-a-scam/story-e6frg8y6-1226875080557?nk=2afaaebeccc0519cab6a732aab1cc767

Riesci a copiare e incollare?
Mi apre una pagina del sito che non c entra nulla e parla credo di abbonamenti 😮


   
RispondiCitazione
(@nutritionvalley)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 347
 

Comunque è assurdo.
Ieri era free e oggi non si accede se non in abbonamento. Con un po' di magheggi sono riuscito a ribeccarlo.
Ti metto la versione tradotta, sia mai che si mettono anche a cercare se uno lo ripubblica.
Le indicazioni sulla salute di rapida crescita dell'azienda A2 che il suo latte a marchio può ridurre l'incidenza di gonfiore allo stomaco, sindrome del colon irritabile, stipsi e "disturbi digestivi" - così come gravi malattie - sono sfidati dall'industria lattiero-casearia più ampio.

Gli agricoltori, scienziati e aziende lattiero intervistati da The Weekend Australian questa settimana hanno descritto la commercializzazione del latte A2 ad offrire benefici per la salute unici come "arte del vendere olio di serpente", un "gigantesco con", "fuorviante" e "semplicemente sbagliato".

Essi sostengono non vi è alcuna credibile la ricerca scientifica indipendente per eseguire il backup delle rivendicazioni che A2 latte - che contiene un solo tipo diverso di proteine, beta-caseine A2, dal latte normale - ha qualche salute extra o superiore a tutti gli attributi.

Malcolm Riley, capo della ricerca nutrizionale presso la divisione di CSIRO animali, cibo e salute Scienze di Adelaide, ha detto che alcune affermazioni fatte circa latte A2 - non tutti promosso pubblicamente, però, dal suo produttore, la A2 Corporation - erano sconcertante, che si estende alla cura e prevenzione delle malattie cardiache, asma, eczema, la schizofrenia, diabete e persino l'autismo.

"Si tratta di tali affermazioni gravi che, se fossero vere, tutti passerebbero al latte alimentare A2, ma le prove scientifiche e le prove sugli esseri umani semplicemente non sono lì adesso", ha detto ieri.

Dairy Australia, l'ente di ricerca nazionale finanziato dal settore allevatori e trasformatori di latte, tra cui la A2 Corporation ei suoi produttori di latte A2 specializzati, crede che i consumatori hanno bisogno di sapere tutto il latte è nutriente e buono per la salute - ma che il latte A2 non è esclusivamente o meglio più sano rispetto al resto.

Molti consumatori sono inconsapevoli tutto il latte fresco contiene naturalmente una componente media del 60 per cento della stessa proteina beta-caseina A2 che è sostenuto dalla società A2 come dominio esclusivo, a fianco della seconda variante molecolare A1.

Una ricerca pubblicata il mese scorso nel giornale internazionale di Scienze degli Alimenti e Nutrizione ha accresciuto industria rabbia per pretese sempre più stridenti di A2.

Lo studio, in parte finanziato dalla A2 Corporation, di cui uno studio che coinvolge 48 ratti nutriti varie diete latte di rivendicare di aver dimostrato il consumo di latte che conteneva alcuna proteina A1 - quello non contenuta nel latte A2 - indotta disturbi gastrointestinali e l'infiammazione.

Ma il dottor Riley ha detto che uno studio condotto su 48 topi non poteva essere automaticamente tradotto per la salute umana, mentre l'Australia Dairy scienziato nutrizionale Roxanne Portolesi trovato il processo viziato come è stato limitato a sei ratti in ogni trattamento, usato metodologia povera e non ha nemmeno apparire da raggiungere le conclusioni rivendicati.

Dairy leader del settore e di sesta generazione farmer Lynne Strong non ha esitato a chiamare i latte mandanti A2 "mercanti di olio di serpente".

"Questa è la più grande truffa nel settore lattiero-caseario; sono peddling queste affermazioni vaghe che il loro latte sia in qualche modo migliore e più naturale rispetto di tutti gli altri, ma senza la scienza rigorosa di farne un backup e 'prove' sulla base di sei ratti ", ha detto la signora Strong, un ex farmacista.

A2 è la più rapida crescita del marchio del latte in Australia, nonostante che costano tre volte tanto quanto normale latte supermercato. Ha catturato circa il 5 per cento del mercato del latte fresco in Australia ogni anno in volume (circa 120 milioni di litri) negli ultimi cinque anni e oltre l'8 per cento per le vendite in dollari.

Il valore capitale della globale A2 Corporation, quotata alla Nuova Zelanda Stock Exchange, è salito a 570.000.000 $.

A2 Milk Company amministratore delegato Geoff Babidge attribuisce vendite boom per i consumatori che si erano fermati a bere il latte, perché in disaccordo con loro ritorno ad esso dopo aver provato A2.

"Siamo bravi a marketing, ma siamo anche evangelica sul prodotto e benefici per la salute che stiamo portando ai consumatori, soprattutto intorno digestione, '' ha detto. "(Latte A2) funziona e ci sono centinaia di clienti fedeli che attestare che e dire che ha trasformato la loro vita."

Crede animosità verso il suo business si basa sulle preoccupazioni commerciali circa la quota di mercato di erosione.

Direttore marketing di A2 Susan Massasso nega la società ha fatto le indicazioni sulla salute non veritiere o è immorale o fuorvianti nella sua commercializzazione.

Dice rivendicazioni più stravaganti per esso non sono state fatte dalla A2 Milk Company.


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

Grazie per aver postato 😉

onestamente ci ho capito poco, ma mi sembra che ci siano delle contraddizioni in base a chi l ha studiato o sbaglio?
o meglio quà sembra che siano tutti infondati i fattori benefici del latte A2

io non credo però,
tu che ne pensi?


   
RispondiCitazione
(@nutritionvalley)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 347
 

Grazie per aver postato 😉

onestamente ci ho capito poco, ma mi sembra che ci siano delle contraddizioni in base a chi l ha studiato o sbaglio?
o meglio quà sembra che siano tutti infondati i fattori benefici del latte A2

io non credo però,
tu che ne pensi?

L'articolo in pratica dice che è una mossa commerciale quella che si cela dietro queste raccomandazioni.
Io penso che bisogna fare sempre attenzione agli studi quando ci sono di mezzo interessi economici.
Detto questo però io sono a favore delle A2 a prescindere, per me è il latte nel vero senso della parola.
Io non ne consumo molto di latte, ma di formaggi moltissimi. Comunque scelgo solo A2, ma semplicemente perchè utilizzo capra, pecora, evito la mucca, tranne formaggi particolari, ma che consumo più raramente e se posso e ne ho l'occasione prendo quelli da malga o i francesi o dei formaggi tipo feta.
Sono per le razze antiche e le lavorazioni e soprattutto alimentazioni tradizionali.
La frisona non è una razza che mi piace molto. Tra le razze italiane ho avuto sempre un debole per la bruna alpina, nelle gare di valutazione quando andavo a scuola mi piazzavo sempre bene (valutavo le brune alpine).
Però non so se il suo latte è A1 o A2 e sembra assurdo ma non l'ho mai assaggiato (non è facile da trovare).


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

Ultima cosa così chiudo il quadro e non ti rompo più 😀

che formaggi sono Malga e francesi dove li acquisti, anche la marca eventualmente?
forse tipo il brie


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

bisogna che capisco quali sono i latti A1 e quali gli A2 che non ho capito affatto...

qualcuno puo essere esaustivo su quali razze fanno uno o l'altro?


   
RispondiCitazione
(@nutritionvalley)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 347
 

Ultima cosa così chiudo il quadro e non ti rompo più 😀

che formaggi sono Malga e francesi dove li acquisti, anche la marca eventualmente?
forse tipo il brie

Quelli di malga li compro una volta l'anno, al massimo 2.
Se ci passo al nord bene, altrimenti al supermercato costano un eresia.
Io il formaggio di capra me lo prendo dietro casa e lo pago 10€/kg e vedo le capre come le tengono,
Quindi non è che pago un formaggio di vacca 30€/kg.
Dato che vado spesso in montagna, se d'estate mi capita di andare al nord un po' di formaggio lo prendo.
Tra i francesi prendo il brie o a volte formaggi svizzeri a latte crudo.
Ah dimenticavo: se trovo formaggi a latte crudo vaccini li prendo.
Di solito quelli di pecora li trovo a latte crudo. Questi li prendo a Castelluccio di Norcia quando ci passo. Una forma da 2 kg mi dura 10 giorni, ma a volte anche nell'azienda sopra casa.
Poi prendo anche il bergader, a me piace molto.
Poi molto raramente la mozzarella di bufala se è allevata in zone non troppo rischiose.


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

Grazie molto gentile ed esaustivo 😉

amando molto i formaggi, ma avendo anche dei problemi con la tradizionale caseina il discorso mi interessa parecchio, anche per il discorso diabete
Almeno nell A2 qualche buon proposito o speranza c è insomma


   
RispondiCitazione
(@nutritionvalley)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 347
 

Se prendi anche tu latticini di capra o al massimo pecora risolvi il problema.
Poi magari ogni tanto la bufala.
Se puoi scegli prodotti a latte crudo, c'è qualche microrganismo in più.


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

ma le vacche sono a1 o a2, o dipende dalla razza?


   
RispondiCitazione
Pagina 29 / 46