Forum

Notifiche
Cancella tutti

[LATTE] animale: alimento killer o bevanda salutifera?

730 Post
38 Utenti
2 Likes
333.8 K Visualizzazioni
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

Se prendi anche tu latticini di capra o al massimo pecora risolvi il problema.
Poi magari ogni tanto la bufala.
Se puoi scegli prodotti a latte crudo, c'è qualche microrganismo in più.

A me interessa per il discorso oppiode onnipresente in me con glutine e caseina, a meno di assumere l enzima Peptidasi IV..
Ma se potevo evitare di prenderlo utilizzando solo derivati di latte A2 non era male..
L effetto sedativo è bello al momento, rilassa in modo abnormale, ma poi ho le crisi di astinenza..credo che i miei disturbi gastrici/ntestinali non giochino a favore in tale assorbimento di peptidi
Inoltre più peggioro la digestione con gli inibitori di pompa protonica, maggiore è l effetto sedativo e le crisi poi(le benzodiazepine in confronto sono acqua)
Se il latte A2 non basterà, sarà la volta che a malincuore elimino davvero i latticini


   
RispondiCitazione
(@nutritionvalley)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 347
 

ma le vacche sono a1 o a2, o dipende dalla razza?

Guarda su wikipedia lo spiega bene: http://en.wikipedia.org/wiki/A2_milk
Possono esserci variazioni anche nella stessa razza.
ti dice anche il discorso del marketing che c'è in Australia, Nuova Zelanda e Regno Unito.


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

@Nutritionvalley

ho letto non ricordo dove nel forum che sei un medico..
Dalle tue ottime conoscenze non l avrei mai detto 🙂
i medici in genere ti ridono in faccia se gli parli di ste cose..


   
RispondiCitazione
(@nutritionvalley)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 347
 

@Nutritionvalley

ho letto non ricordo dove nel forum che sei un medico..
Dalle tue ottime conoscenze non l avrei mai detto 🙂
i medici in genere ti ridono in faccia se gli parli di ste cose..

Infatti hai letto male. 🙂
Sono un biologo, ma anche qui non varia di molto la cosa.
Io ho capito che è inutile dare giudizi, tutte le categorie sono uguali, poi ci sono alcune persone che si distinguono. Il problema è trovarle.
Ultimamente ce l'ho anch'io con i medici (e parecchio pure). Praticamente mio nonno che è stato sempre in ottima salute, adesso piano piano lo stanno uccidendo.
Ti dico solo che lo curano per il tumore e non ha nessun tumore diagnosticato e gli hanno dato gli antibiotici pur non avendo nessuna infezione (3 test negativi) ma per curare un'infiammazione. Poi tante altre cosette. E poi dicono che la sanità in Italia va male.
Scusate l'O.T.


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

Ah ecco mi sembrava strana la cosa 🙂
Boh io è un pó che ho l impressione che per fare bene bisogna ascoltare i medici ufficiali..e poi fare il contrario 😀
Pensaci tu a tuo nonno 😉


   
RispondiCitazione
(@nutritionvalley)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 347
 

Ah ecco mi sembrava strana la cosa 🙂
Boh io è un pó che ho l impressione che per fare bene bisogna ascoltare i medici ufficiali..e poi fare il contrario 😀
Pensaci tu a tuo nonno 😉

Ormai non posso più. Ho visto un po' domenica e veramente sembrava una barzelletta quello che hanno fatto.
Ne hanno combinate di tutti i colori, sono cose che vanno avanti da alcuni mesi e poi ci vogliono pensare loro.
Inoltre è pericoloso se ci vado io, perchè potrei diventare molto maleducato con qualche luminare.
Ora vogliono andare a pagamento da un primario che in teoria lo dovrebbe visitare gratis e gli daranno 250€ per fargli fare il suo lavoro che dovrebbe comunque fare perchè pagato da noi.
Sperando che non sia un caprone come gli altri.
Comunque chiudiamo qui l'O.T. Qui si parla di latte e non di capre.


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

http://lericettedisalutiamoci.blogspot.com/2012/10/latte-e-formaggi-perche-no.html?m=1
"I latticini e il latte non ci fanno
bene perchè contengono grassi
saturi e proteine animali.
Le proteine animali portano ad
un’eccessiva acidificazione
dell’organismo che porta
all’osteoporosi, quindi il calcio
contenuto nei latticini risulta
poco utile.
I latticini portano all’aumento di
insulina, IGF-I, ormoni sessuali e
diabete di tipo II (tutti fattori di
crescita dei tumori) e portano
all’aumento del colesterolo e
all’insulino-resistenza.
(l'IGF-I è un fattore di crescita
cellulare, Insulin-like Growth
Factor-I, che contribuisce alla
crescita del tumore)
"


   
RispondiCitazione
(@luiss)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 295
 

http://lericettedisalutiamoci.blogspot.com/2012/10/latte-e-formaggi-perche-no.html?m=1
"I latticini e il latte non ci fanno
bene perchè contengono grassi
saturi e proteine animali.
Le proteine animali portano ad
un’eccessiva acidificazione
dell’organismo che porta
all’osteoporosi, quindi il calcio
contenuto nei latticini risulta
poco utile.
I latticini portano all’aumento di
insulina, IGF-I, ormoni sessuali e
diabete di tipo II (tutti fattori di
crescita dei tumori) e portano
all’aumento del colesterolo e
all’insulino-resistenza.
(l'IGF-I è un fattore di crescita
cellulare, Insulin-like Growth
Factor-I, che contribuisce alla
crescita del tumore)
"

Grassi saturi e proteine animali sono contenuti anche nella carne. Dovremmo essere quindi tutti vegetariani? E tutti i popoli visti nel mondo che mantenevano una salute di ferro basando l'alimentazione sui latticini come si spiegano (ad es non ne sono stati trovati con un alimentazione basata sul frumento)?
Poi ancora sta demonizzazione totale dai saturi e del colesterolo come mali assoluti che mietono vittime su vittime ? Onesatmente mi sembra un articolo da "donna moderna".


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Eric se te ne esci ancora con queste cose io mi ritiro, senza offesa.
Forse non avete ancora capito che una grossa percentuale di siti che trattano alimentazione sono fatti di luoghi comuni perché ci piazzano pubblicità da vendere e sono fatti con poca passione e poca competenza, se guardi alcuni siti per far soldi con i blog ed i forum ti accorgerai di gente che cerca di buttarsi in questo settore perché remunerativo ma competitivo. Insomma, scremando questi blog/siti e scremando chi proprio passa "all'età della pietra" in fatto di alimentazione, i siti da mettere tra i preferiti sono davvero pochi.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

Cerco solo di capire..
Capisco che per voi forse sono concetti obsoleti, ma io è relativamente poco che mi interesso di alimentazione, tanto è vero che prima di quà non mi ero mai imbattuto in un forum di alimentazione


   
RispondiCitazione
Puccettone
(@puccettone)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 76
 

che i latticini portino ad un aumento degli ormoni sessuali (sempre che sia vero) non lo vedrei come un fatto negativo...
quanto al fatto che portano ad acidosi, la maggior parte degli alimenti che mangiamo ha questa caratteristica.Quindi la soluzione non è eliminare l'80% dei cibi in circolazione (pena la malnutrizione, il crollo del metabolismo ecc.) ma bilanciarli con alimenti e integratori alcalini.


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
 

Che ne pensate del latte microfiltrato pastorizzato? Leggevo che essendo microfiltrato è sottoposto a pastorizzazione più soft.. (mi riferisco allo zymil senza lattosio)


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Penso che il latte meno sia trattato e meglio è, ma prova... vedi.
Io al momento evito il latte fresco omogenizzato, ormai il latte fresco normale è sempre più raro, la COOP lo fa anche se è della grossa distribuzione e quindi di provenienza di molte mucche.
C'era un vecchio studio dove il latte trattato termicamente, forse per il deterioramento della lisina, produceva carie, il latte in polvere era quindi cariogeno mentre il latte fresco no.
Il latte fresco non omogenizzato è quanto di più vicino al latte crudo senza la preoccupazione delle contaminazioni batteriche pericolose, punterei su quello, soprattutto se diventa un elemento importante nella dieta, inteso come quantità.

edit: mi correggo non c'era correlazione tra carie e deterioramento lisina, ma solo della crescita http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/13812762 , ho dato una guardata a tutti gli studi che ho ed effettivamente non c'è prova che il latte trattato termicamente sia peggiore di quello crudo, unica eccezione permessa è la leggera perdita di nutrienti che può portare a carenze quando il latte è l'unico sostentamento ma in quantità insufficienti, insomma se è leggermente carente di qualche nutriente bisogna assumerne di più per colmare il divario col crudo.
Mhh bo!

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499

   
RispondiCitazione
(@nutritionvalley)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 347
 

Qualcuno lo potrebbe trovare interessante: http://www.ilfattoalimentare.it/latte-crudo-stati-uniti.html


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Con il latte crudo si rischia, c'è poco da fare, ho rischiato spesso ed è andata sempre bene, credo 🙂
Io mangio anche caciotte da latte crudo comprate regolarmente al supermarket da aziende certificate... chissà che rischio ci sarebbe in questo caso.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Pagina 30 / 46